Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scuola di Chitarra Elettrica Blues e Rock - Lizard

Aperto da matteo80, 28 Agosto, 2012, 07:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Molti di voi conosceranno la Scuola di Musica Lizard del grande Giovanni Unterberger.

Bene, questo è stato uno dei miei primissimi metodi, ed è quello da cui ho imparato di più!!!

Innanzitutto due parole in merito ai metodi di questa scuola:

• purtroppo i libri relativi allo studio di uno strumento non contengono nozioni di teoria e armonia, argomento al quale la Lizard ha dedicato un libro a parte e per il quale io consiglierei proprio l'ausilio di un buon maestro.
  • la progressività dello studio è veramente geniale! Questi libri non affrontano in maniera separata tutti gli argomenti come in genere fanno gli altri metodi (in cui ogni argomento è un capitolo autoconclusivo), bensì qui gli argomenti sono suddivisi per livello di difficoltà, per cui un musicista che ad esempio parte da zero può iniziare a studiare sia la tecnica (es. picking o legato) al suo livello, sia la ritmica, sia l'improvvisazione o l'ear training. Finito tutto il livello di difficoltà 1 si passerà al livello 2 ecc. (ovviamente poi ciascuno può decidere come studiare, se preferite solo la ritmica ad esempio potrete studiare tutti i livelli solo di quella...).
    Ritengo che questo sia molto importante per creare musicisti completi e non "solo ritmici" o "solo virtuosi degli assoli" e soprattutto a rendere i metodi molto più DIVERTENTI e STIMOLANTI!!!
  • permettono a chi lo volesse di sostenere gli esami per conseguire il diploma della Scuola Lizard

Passiamo ora nello specifico al nostro metodo.

Il metodo è suddiviso in 2 libri, ognuno dei quali è diviso in 2 livelli: in totale sono 4 livelli corrispondenti ai 4 esami pre-diploma della Scuola Lizard.

Ogni livello è suddiviso in 5 gradi di difficoltà, questo rende il metodo molto progressivo.

Inoltre ad ogni libro è allegato il CD con le registrazioni di (quasi) tutti gli esempi (sono esclusi alcuni banali esercizi di tecnica pura) e con le basi per l'improvvisazione!

Per ogni grado di difficoltà, come già detto ci sono esercizi nei vari capitoli, che sono:

• Pratica (esercizi di smanicamento, riscaldamento o studi di tecnica)
  • Tecnica strumentale solista (non studiata con i soliti esercizietti, ma con veri e propri fraseggi
  • Tecnica strumentale ritmica(anche qui, non con semplici esercizietti noiosi, ma con vere e proprie ritmiche rock/blues divertentissime da suonare
  • Styling(capitolo dedicato allo studio di generi, ad es. il country, il rockabilly,  o dello stile di musicisti: già alla fine del primo volume si inizia lo studio di HENDRIX!!! :Hcool:
  • Covering (canzoni cover consigliate da trascrivere in base al livello di difficoltà raggiunto)
  • Improvvisazione (strutture ritmiche e basi su cui divertirsi da subito!!!)
  • Composizione e sviluppo della creatività (consigli e giochi per sperimentare e sviluppare nuove idee  :idea:
  • Ear training (il fondamentale allenamento dell'orecchio!!!!)
  • Discografia e guida all'ascolto (non c'è bisogno di commenti direi!  :good:)

Io consiglio questo metodo a tutti perché è davvero utilissimo (anche chi non suona questo genere, ma ci si vuole solo un po' avvicinare per curiosità o comletezza: proverà sicuramente divertimento nello studio!).

Come ho già detto (e non smetterò mai di ripetere) è sempre meglio l'ausilio di un maestro: con il mio maestro infatti ho continuato ad utilizzare questo metodo (che lui conosce benissimo) durante il corso, ripartendo da dove ero già arrivato da autodidatta e correggendo gli eventuali errori che avevo commesso.

Consiglio inoltre di usare il CD solo per le improvvisazioni e per verificare di aver fatto bene: ascoltare gli esercizi prima di provare a suonarli limita le nosre capacità di leggere i ritmi!!!

Mi scuso per esser stato così prolisso  :scared: , ma come avrete capito ho un'adorazione per questo metodo e ancora oggi lo utilizzo per studiare!

Grazie per l'attenzione (se siete davvero riusciti a leggere fino a qui  :sleep2:) e fatemi sapere cosa ne pensate se lo conoscete anche voi.

A presto

M

Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

marcellom

.. magari riuscirò a leggerlo il primo volume lizard... é  sullo scafale che mi guarda da un pò.. colpa del mio maestro cmq... mi ha fatto iniziare con il Leavitt della Berkley...

Vu-meter

Io non lo conoscevo , ma mi hai messo la voglia di prenderlo !  :sbavv:  :laughing:

Trovo davvero intelligente questo :

Citazione di: matteo80 il 28 Agosto, 2012, 07:40 PM

...la progressività dello studio è veramente geniale! Questi libri non affrontano in maniera separata tutti gli argomenti come in genere fanno gli altri metodi (in cui ogni argomento è un capitolo autoconclusivo), bensì qui gli argomenti sono suddivisi per livello di difficoltà, per cui un musicista che ad esempio parte da zero può iniziare a studiare sia la tecnica (es. picking o legato) al suo livello, sia la ritmica, sia l'improvvisazione o l'ear training. Finito tutto il livello di difficoltà 1 si passerà al livello 2 ecc. (ovviamente poi ciascuno può decidere come studiare, se preferite solo la ritmica ad esempio potrete studiare tutti i livelli solo di quella...).

che è quello che cerco sempre di fare, sia personalmente che con i ragazzi .

Bravo Matteo !! Niente affatto prolisso, anzi , sei piacevolissimo da leggere !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ogni tanto criticane anche qualcuno, altrimenti ci ritroveremo con le librerie piene !!  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

matteo80

Citazione di: Vu-meter il 29 Agosto, 2012, 09:26 AM

Ogni tanto criticane anche qualcuno, altrimenti ci ritroveremo con le librerie piene !!  :laughing:

In realtà ne ho in mente anche alcuni da criticare (sempre in base alla mia esperienza), ma non mi sembrava carino iniziare subito con commenti negativi!

Appena avrò un po' di tempo ne ho già in mente uno di cui vorrei molto parlarvi!

Grazie ancora a tutti per i vostri commenti,  a presto!  :hug2:

M

Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 29 Agosto, 2012, 02:00 PM

In realtà ne ho in mente anche alcuni da criticare (sempre in base alla mia esperienza), ma non mi sembrava carino iniziare subito con commenti negativi!

Appena avrò un po' di tempo ne ho già in mente uno di cui vorrei molto parlarvi!

Grazie ancora a tutti per i vostri commenti,  a presto!  :hug2:

M

Hai fatto benissimo Matteo, stavo solo scherzando  :laughing: , scusa .. :please:

:hug2:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Cris Valk

Concordo con tutto quello che è stato detto da Matteo!E un vero peccato che non lo facciano piu!
il primo lo avevo finito,poi lo avevo prestato e non mi è piu' tornato indietro :'(
Il secondo ce l'ho ancora qui e ho affrontato solo la prima parte,ma senza un maestro la vedo dura continuare con gli altri...
Per me nel secondo c'è una notevole differenza di difficoltà,cioè nel primo mi sembrava tutto troppo facile nel secondo tutto troppo difficile,ma forse sono io che :fool:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

matteo80

Ciao Cris!

Direi che non sei tu, ma è il metodo che è strutturato così!

Comunque a quanto diceva il mio maestro, le cose che impari dal secondo volume sono molto utili e importanti! Quindi diamoci dentro!

M :)

Cris Valk

Già! se solo non fossero cosi dannatamente difficili!
Cliffs of Dover mi pare una passeggiata in confronto :lol: :lol: :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

DoppiaD

gli esercizi sono illustrati solo su pentagramma o anche tablature?

DoppiaD

Alla fine li ho appena acquistati  :laughing:
troppo curioso di vedere come sono strutturati...poi il fatto che il metodo didattico utilizzato è condiviso da Vu, non potevo trattenermi dall'acquisto!  ::)

Vu-meter

Citazione di: DoppiaD il 05 Settembre, 2014, 05:46 PM
Alla fine li ho appena acquistati  :laughing:
troppo curioso di vedere come sono strutturati...poi il fatto che il metodo didattico utilizzato è condiviso da Vu, non potevo trattenermi dall'acquisto!  ::)

Accipicchia, che complimento ..  :-[
Non facci così, che ho la lacrima facile ..  :'(

:abbraccio: :abbraccio:

DoppiaD

Libri finalmente arrivati! Da domani si inizia con il metodo Lizard...speriamo in bene! :D

Grix

Citazione di: DoppiaD il 12 Settembre, 2014, 06:49 PM
Libri finalmente arrivati! Da domani si inizia con il metodo Lizard...speriamo in bene! :D

dajeeee! davvero ottimi! fammi sapere come ti trovi :)

Febius

Mi sembra un ottimo metodo. Su che sito lo avete preso?
io ho trovato LIZARD - SCUOLA SUPERIORE DI MUSICA: CHITARRA ELETTRICA 1-2 ROCK & BLUES a 35 € spedito, è troppo o il prezzo è quello?

Grix

non ho capito una cosa, ma quanti volumi sono?? 4 volumi?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.