Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Recensioni su un libro della lizard..

Aperto da steve94, 23 Agosto, 2014, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Forse però i videwo da te postati meriterebbero un topic a parte, visto che l'argomento è diverso, essendo il palm muting ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



steve94

Credo che farò un topic nella sezione ''esercizi'' ho scoperto altre fonti per arricchire l'argomento  ;D


Vu-meter

Citazione di: steve94 il 24 Agosto, 2014, 11:53 PM
Credo che farò un topic nella sezione ''esercizi'' ho scoperto altre fonti per arricchire l'argomento  ;D

Ottimo !!

Occhio però al regolamento.. non si possono fare copia e incolla da altri siti, nè linkare ad altri siti analoghi al nostro se non è strettamente necessario ( ad esempio per delle immagini ) .

Ci sarebbe da riscrivere l'argomento un po' a parole tue .. è anche un buon metodo per ripassare e memorizzare ..  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



steve94

è In inglese la fonte e sono un po negato e google traduttore traduce un po male  :cry2:

Stevie J

Citazione di: steve94 il 23 Agosto, 2014, 07:39 PM
Da poco ho visto in rete il libro della Lizard ''SCUOLA DI CHITARRA ELETTRICA HARD ROCK & HEAVY METAL'' e sembra molto interessante dagli argomenti che tratta dal primo livello al quarto  se è possibile avere una recensione a chi c'è l'ha o a chi lo conosce  ::) .
Nella sezione avevo visto la recensione di Scuola di Chitarra Elettrica Blues e Rock - Lizard  e anche quello è un bel libro  ;D

Me l'aveva fatto adottare l'unico maestro di chitarra che abbia avuto, si parla di parecchio tempo fa (andiamo indietro di almeno 7-8 anni, forse di più). Da quel che ricordo non era affatto male, spiegava bene la pentatonica ed aveva dei begli esercizi. Poi non ricordo molto altro perchè in seguito presi una pausa dalla chitarra e dalla musica in generale e lo regalai ad un amico.

Ti posso dire che quelli della Lizard sono molto seri e lavorano molto bene, per il libro dipende da quello che cerchi, se hai un maestro che ti segue è molto valido. Se vuoi fare l'autodidatta però, ti direi di dare un occhiata anche ai metodi di Varini, io quando poi ho ricominciato a suonare (sempre solo autodidatta) mi sono appoggiato molto ai suoi metodi; parte dagli argomenti più basilari ed arriva (un libro alla volta) ai temi che tu possa preferire.

Quello della Lizard lo vedo più come da manuale da affiancare al maestro, Varini più autodidatta. Ovviamente tutto secondo la mia modestissima opinione. Ed in entrambe i casi si tratta di scelte molto valide. Se ce l'hai già, usatelo pure ;)

Come metodo blues quello della Lizard che hai citato non lo conosco (ma conoscendo la scuola sarà sicuramente valido), io ho adottato "Chitarra Blues" di David Hamburger e mi son trovato molto bene. Mi riprometto sempre di prendere il suo secondo livello ma non lo faccio mai.

matteo80

Buonasera a tutti!

Innanzitutto mi scuso per la mia prolungata assenza...  :sorry:
Ogni tanto mi connetto per aggiornarmi un po',ma ci sono stati troppi cambiamenti e non riesco a starvi dietro! In questo periodo (al rientro dalle vacanze) ho ripreso un po' a strimpellare e ovviamente son tornato a vedere il forum.
Comunque basta con l' :offtopic:...

Come avevo forse già scritto nella recensione di "Scuola di chitarra Rock e Blues", ho anche la "Scuola di HR & HM".


Mi piace il fatto che il metodo sia organizzato in modo progressivo e che faccia studiare tutte le tecniche contemporaneamente, senza privilegiarne nessuna (già dal livello 1 abbiamo esercizi di tapping, picking, legato...).
Inoltre ci sono un sacco di esercizi "classici" di tecnica, con chiari riferimenti a chitarristi degli anni '80/'90.


Se devo essere onesto però è un manuale che ho abbandonato quasi subito: mille esercizi di tecnica, ma noiosi!

Mentre la "Scuola di rock e blues" ha molti fraseggi interessanti, ritmiche divertenti ecc., questo metodo è davvero pesante. A mio parere un libro di soli esercizi tecnici, ma non divertenti!

Ti consiglio di acquistarlo se il tuo obiettivo è studiare "tecnica pura",senza badare troppo all'aspetto musica/divertimento.

Spero di esser stato esaustivo e non troppo ridondante...

A prestissimo cari amici!  :grouphug:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Grix

ciao Matteo80! tempo fa ho letto la tua recensione sul manuale ''Scuola di chitarra Rock e Blues'' e qualche mese dopo me lo sono ritrovato a lezione dal mio maestro.. e confermo tutto quello che hai scritto. Davvero un gran bel manuale, fatto benissimo ::)



steve94

Matteo io non dovrei fare solo tecnica pura ma anche musica pura allo stesso tempo in modo di andare paripasso con entrambe le cose e ovviamente vorrei divertirmi allo stesso tempo senza annoiarmi e a arrivare magari a farmi disinnamorare della chitarra

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



steve94

Qualcuno che mi risponda al messaggio che avevo pubblicato prima :

''Matteo io non dovrei fare solo tecnica pura ma anche musica pura allo stesso tempo in modo di andare paripasso con entrambe le cose e ovviamente vorrei divertirmi allo stesso tempo senza annoiarmi e a arrivare magari a farmi disinnamorare della chitarra''


Grazie  ::)

Vu-meter

Tieni presente che questo è un forum, non una chat; per cui ognuno si collega quando può o ha voglia e risponde con lo stesso principio.
Le risposte immediate possono anche arrivare, ma è un caso.

La tua poi è una affermazione, che tipo di risposta ti si può dare ?

Io ti posso dire che coesistono sempre le due cose : la parte "Noiosa" dell'esercizio e la parte del divertimento ( quando metto in pratica ciò che l'esercizio mi insegna ) .

Qualsiasi libro sarà sempre dottrinale e noioso, per la semplice ragione ce è un libro e non una persona.


Il consigli oche ti do, rispetto alla tua affermazione, è andare da UN BUON insegnante ( il maiuscolo non è a caso ) .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



matteo80

 :quotone: per Vu!

Steve, immagino che tu cerchi un buon metodo perché non hai la possibilità di andare da un maestro... Ti dico che studiare senza una guida è più faticoso ed i risultati si vedono molto più lentamente (te lo dice uno che ha fatto l'autodidatta per 10 anni, poi dopo un anno con il maestro è migliorato 100 volte di più).

Libri ce ne sono tanti ed anche i maestri li usano, con la differenza che riescono a crearti un programma di crescita organico, a correggere da subito errori di cui tu non puoi accorgerti ed a indirizzarti meglio verso ciò che meglio risponde alle tue esigenze.

Detto ciò, supponiamo di essere persone costanti e metodiche nello studio (... ma chi? io?  :( ).

Non conosco il tuo livello, ma mi pare di intuire che ti interessi la chitarra rock/metal.  :rockon:

Per quanto riguarda la parte di teoria, ho da poco iniziato ad utilizzare il metodo di Donato Begotti "Guitar Theory and Workout", con spiegazioni di teoria da zero e divertenti, oltre alle applicazioni dirette sulla chitarra.

Per quanto riguarda il "suonare" un buon metodo rock/metal è quello di Troy Stetina di chitarra Heavy Metal.
Ci sono due volumi per la ritmica e due per la teoria.
In alternativa è un buon inizio il metodo Lizard di chitarra Rock e Blues, tanti spunti, fraseggi divertenti ed impari tutti i fraseggi più classici (che si usano anche nel metal). Questo metodo è composto di soli due volumi,ma già per finire il primo ti ci vorrà un bel po'.

Non dimenticare però che è importantissimo imparare anche a suonare "canzoni da spiaggia", secondo me aiutano tantissimo a sviluppare l'orecchio ed il senso del ritmo (io l'ho capito tardi, inizialmente volevo solo fare il metallaro... risultato: buona tecnica e pessima musicalità). Questi pezzi inoltre ti danno una marcia in più con le ragazze (fidati che funzionano ancora)! :serenata:

Altro consiglio che ti posso dare è impara almeno un po' a leggere la musica. Chiaramente per questo non posso che consigliarti il classico "A Modern Method for Guitar" di W.G. Leavitt.

Il problema vero ora è: come si organizza lo studio? Faccio prima tutto un metodo e poi passo all'altro? Faccio un capitolo per ogni metodo?
Qui sarebbe necessario l'intervento del maestro! Dal mio ho imparato che bisogna studiare tutto un po' alla volta e cercare di mettere insieme le nozioni tecniche, teoriche, ritmiche, soliste ecc. tutte insieme (facile, no? :wall:).

Inizia dalle basi, dalla teoria e dalla ritmica, da fraseggi base, cantando quello che suoni. Usa il metronomo e non barare,vai alla velocità che ti è congeniale. Vedrai che se sei costante la tecnica aumenta da sola nel tempo, senza rischiare tendiniti!

Ora che ti ho sobbarcato di materiale di studio (e questo è ancora niente!), corri a studiare!!! :study:

Ciao!

M :)

PS: la presente non costituisce un metodo di studio e non sostituisce in alcun caso il consulto di un buon maestro. Tenere fuori dalla portata dei bambini... ehm, no! questo non c'entra...
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Grande Matteo,  intervento eccezionale.  :goodpost: :iloveyou:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65


Grix

praticamente studiamo sugli stessi libri, pure io ho A Modern Method for Guitar" di W.G. Leavitt oltre al Blues e Rock e ho anche i libri di Begotti ::)

comunque quoto, è da giugno che vado a lezione e sono soddisfatto! in ogni lezioni mi si apre un mondo! ::) soldi spessi bene!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.