Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 05:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Introduzione

Aperto da matteo80, 28 Agosto, 2012, 06:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Ciao a tutti!

Inizierei a parlare dell' argomento metodi con qualche consiglio generale.
Il consiglio più importante che posso dare (e che trovate spesso in molti libri/video ecc.) è il seguente:

Consiglio N°1:
Nessun metodo può sostituire il supporto di un BUON MAESTRO!

E questo consiglio ve lo do da AUTODIDATTA (continuate a leggere, non sono pazzo): ho passato 8 anni a studiare la chitarra da solo, cercando di copiare quello che facevano i miei amici chitarristi o a farmi spiegare cose da loro e provando a suonare con metodi o tabulati.
In effetti un po' di cose le ho imparate.
Un giorno però mi fu presentato il maestro di chitarra di una scuola di musica vicina a casa mia e, visto che mi aveva fatto buona impressione, decisi di iscrivermi al corso.

RISULTATO: ho continuato anche con lui ad utilizzare metodi e tabs, ma con un METODO DI STUDIO.  :rulez:

Il mio modo di apprendere e la mia velocità di apprendimento sono aumentati notevolmente ( :tapis_roulant:), adesso anche se compro nuovi metodi li valuto in modo più critico, cerco di estrarne ciò che davvero mi serve e di studiarlo con (appunto) METODO.

Consiglio N°2:
TRASCRIVETE

Non c'è nulla di meglio per imparare che trascrivere le canzoni di grandi musicisti. Elenco solo alcuni dei vantaggi che si ottengono dal trascrivere:
- sviluppa l'orecchio;
- sviluppa la tecnica,
- sviluppa la creatività,
- migliora il tocco (provater a trascrivere un solo ad es. di Eric Clapton e poi a suonarlo  sopra il disco, vi stupirà notare quanto, nonostante stiate suonando le stesse note alla stesso tempo, la sensazione sia diversa (le prime volte mi sembrava una cosa magica, non capivo il perché!! ???) e quindi quante sfumature si possono dare solo con una leggera variazione nel tocco!)


Ovviamente non potrò darvi delle valutazioni universali sull'utilità o meno di un metodo, perché ognuno di noi ha esigenze e gusti differenti, viceversa cercherò di essere il più oggettivo possibile sui punti di forza di ogni metodo e su quale argomento potrebbe essere veramente (secondo me sempre)  utile.

Vi posto anche un link, direttamente dal sito di Donato Begotti, in cui anche lui dà un po' di suggerimenti sui libri da utilizzare per lo studio:


Vi prego di non pensare che io cerchi anche solo minimamente di paragonarmi ad un maestro come lui, le mie saranno solo le considerazioni di un dilettante!

Adesso basta tediarvi ulteriormente con le mie chiacchiere, sperando di esservi utile... passiamo ai fatti!

M
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Che posso dire , sei un grande !!!  :ookk:  :hug2:

Le premesse mi piacciono da matti e non vedo l'ora di leggere le prime considerazioni su qualche metodo in particolare !!!

Bravo, bravo, bravo !  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




matteo80

Grazie, sei troppo gentile!!!

Mi sto mettendo all'opera. Non sono molto bravo a scrivere (è uno dei motivi per cui ho sempre scelto studi scientifici!), ma ho molta voglia di scambiare idee ed opinioni con altri appassionati come me!

Vedremo cosa ne verrà fuori!  ;D

M
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vigilius

Il consiglio n° 1 non l'ho mai seguito perché maestri ai miei tempi non ce n'erano o ti insegnavano solo solfeggio e classica e poi, motivazione principale: sono un stupido!!!!!!!!!!!!!!  :'(

Consiglio n° 2 fatto da solo consumando Made in Japan dei Deep Purple e non l'ho ancora imparato  :acci:

Concordo su tutta la linea: vai avanti!  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 28 Agosto, 2012, 06:58 PM
Grazie, sei troppo gentile!!!

Mi sto mettendo all'opera. Non sono molto bravo a scrivere (è uno dei motivi per cui ho sempre scelto studi scientifici!), ma ho molta voglia di scambiare idee ed opinioni con altri appassionati come me!

Vedremo cosa ne verrà fuori!  ;D

M

Senza pressione, Matteo .. comunque, a me sembra che tu scriva benissimo ..  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



matteo80

Citazione di: Vigilius il 28 Agosto, 2012, 07:12 PM
Il consiglio n° 1 non l'ho mai seguito perché maestri ai miei tempi non ce n'erano o ti insegnavano solo solfeggio e classica e poi, motivazione principale: sono un stupido!!!!!!!!!!!!!!  :'(

Consiglio n° 2 fatto da solo consumando Made in Japan dei Deep Purple e non l'ho ancora imparato  :acci:

Concordo su tutta la linea: vai avanti!  :ookk:

Il consiglio n° 1 lo ritenevo inutile un tempo, ma una volta che ho provato mi è cambiata la vita.
Il consiglio n° 2 purtroppo è quello che a me risulta più ostico da seguire (infatti ho sviluppato molto poco l'orecchio): non vivendo da solo non ho spesso la possibilità di rinchiudermi in camera con un bel disco e passare tutto un pomeriggio (o una sera) a riascoltare 1000 volte lo stesso spezzone per cercare di riprodurlo. Ma vi assicuro che le rare volte in cui ci sono riuscito ho imparato più in poche ore che in un anno sui libri!!!

M
Citazione di: Vu-meter il 28 Agosto, 2012, 07:17 PM
Citazione di: matteo80 il 28 Agosto, 2012, 06:58 PM
Grazie, sei troppo gentile!!!

Mi sto mettendo all'opera. Non sono molto bravo a scrivere (è uno dei motivi per cui ho sempre scelto studi scientifici!), ma ho molta voglia di scambiare idee ed opinioni con altri appassionati come me!

Vedremo cosa ne verrà fuori!  ;D

M

Senza pressione, Matteo .. comunque, a me sembra che tu scriva benissimo ..  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)

Ancora grazie per la tua gentilezza e per l'opportunità che mi dai di scrivere nel forum!
Purtroppo (per voi) quando qualcosa mi piace davvero posso diventare incredibilmente logorroico!!!  :scared:

A presto!!!

M
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

4RosesGroove

L'argomento promette bene, anzi benissimo.
Come insegnante ho tante cose da imparare...vuoi vedere che salta fuori un qualche spunto?

4Roses


marcellom

urca Matteo,  padroneggi l'argomento ed esponi in modo molto chiaro... per conto mio va bene che ti dilunghi per sviscerare l'argomento...
Ti seguirò con piacere.....

Vu-meter

Hai visto quanti apprezzamenti ? le tue fatiche portano frutto !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.