Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 04:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Musica e libri

Aperto da vincenzo.crispino.4, 03 Febbraio, 2015, 10:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo.crispino.4

Ciao Ragazzi [emoji111]?!!
Volevo chiedervi se conoscete o avete lette dei libri sulla musica o diciamo di questo genere [emoji13]
Grazie [emoji111]?

Moreno Viola

Cosa intendi di preciso? Biografie o libri didattici?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



vincenzo.crispino.4

Entrambe [emoji13]
Sia biografie che libri per la didattica

Moreno Viola

Sulla didattica sono scandaloso e credo di averne giusto sfogliati un paio, ma per quanto riguarda biografie e affini qualcosina ho letto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


maestro ciminiera

Mi unisco a Moreno. Didattica nulla, biografie e storie del rock, jazz o blues tanto.

Cris Valk

Io il contrario.Didattica tanta (specialmente quella sulla registrazione e/o fonia) e biografie solo quella dei Clash e dei Beatles :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Didattica e biografie suddivise in numero più o meno paritario, ma le biografie sono più facili da leggere.  :sconvolto:



:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



vincenzo.crispino.4

[emoji33][emoji106]
Suggerite qualche biografia ??

Vu-meter

Citazione di: vincenzo.crispino.4 il 04 Febbraio, 2015, 07:14 PM
[emoji33][emoji106]
Suggerite qualche biografia ??

Qui ci vuole Moreno, la Treccani del forum !! :moreno:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



vincenzo.crispino.4


Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 04 Febbraio, 2015, 11:02 PM
Citazione di: vincenzo.crispino.4 il 04 Febbraio, 2015, 07:14 PM
[emoji33][emoji106]
Suggerite qualche biografia ??

Qui ci vuole Moreno, la Treccani del forum !! :moreno:


Vu :)

Grazie Vu, anche se i miei sono soltanto gusti e valgono quanto quelli di chiunque altro.

Prometto che domani (o meglio oggi, vista l'ora), nel mio piccolo, darò il mio contributo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: vincenzo.crispino.4 il 03 Febbraio, 2015, 10:19 PM
Ciao Ragazzi [emoji111]?!!
Volevo chiedervi se conoscete o avete lette dei libri sulla musica o diciamo di questo genere [emoji13]
Grazie [emoji111]?

Sai Vincenzo, non ho capito bene a cosa ti riferisci.
Se a manuali tecnici o biografie.
Nel primo caso ognuno di noi puo' aiutarti con le sue esperienza nel secondo credo che dipenda molto dai tuoi gusti musicali.
Perchè dovrei consigliarti Texas Tornado su SRV se a te piace Gigi d'Alessio ?  ::)

Scherzo naturalmente pero' è più difficile consigliare biografie, dipende da che musica / musicista sei più affascinato.

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Sono d'accordo con Max, sul fatto che conoscere i tuoi gusti potrebbe aiutare a darti dei consigli più mirati.
Certamente diversamente da qualche anno fa, c'è un'offerta maggiore e accanto alle classiche biografie, puoi trovare libri più articolati e magari anche dei veri e propri saggi.
Volendo citare qualche libro che mi è piaciuto particolarmente negli ultimi tempi, ti direi "All The Madmen - Il Lato Oscuro del Rock Inglese" di Clinton Haylin, un'analisi interessante (anche se un po' impegnativa) sul legame tra follia e creatività nella Londra di fine anni sessanta e "Dream Brother" di David Browne, un percorso parallelo nelle vite di Tim e Jeff Buckley e della reciproca e tormentata influenza sulle loro esistenze, a mio parere anche ben tradotto.
Una bio che mi è piaciuta moltissimo è "White Line Fever", l'autobiografia di Lemmy Kilmister dei Motorhead.
L'ho letta in lingua originale (in italiano mi sembra si intitoli "La Sottile Linea Bianca") e secondo me Lemmy è un ottimo narratore con un grandissimo senso dell'umorismo e una sua particolare saggezza.
Me ne verrano in mente altri. Tieni conto che di per se non amo moltissimo i "classici" tipo "The Hammer of the Gods" e "No One Here Gets Out Alive", le celebri bio dei Led Zeppelin e dei Doors/Jim Morrison, ma in quest'ambito ce ne sarebbero a centinaia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


overdrive

A me sono piaciute molto "La Stanza Degli Specchi" su Jimi Hendrix, "Broken Music" - autobiografia di Sting e "Many Years From Now" - autobiografia di Paul McCartney.

OD

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.