Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 11:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lead Guitar For Moreno (che sarei io)

Aperto da Moreno Viola, 15 Ottobre, 2012, 04:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Ciao ragazzi.
Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per questo topic ma ci provo.
Dopo qualche sera trascorsa a fare esercizio fino a notte inoltrata, sono giunto per l'ennesima volta ad una conclusione: l'esercizio serve.
Anche solo dopo una mezz'oretta a improvvisare su un semplice giro di do mi accorgevo che le melodie un po' stentate che uscivano dalle mie dita, lasciavano spazio a una fluidità e una gradevolezza melodica che solo poco prima mi sembrava impossibile ottenere.
Mi piacerebbe molto andare a lezione ma oltre alla questione economica, credo che sarebbe complicato convincere un qualsiasi maestro a dedicarsi a me tra le 23:00 e le 2:30 visto che a quell'ora il chitarrista rock se proprio si deve dedicare a qualcuno preferisce una bella biondona (bruna, rossa, verde ???, ecc) piuttosto che un aspirante "chitarraro".
A questo punto vi chiedo questo: conoscete qualche buon libro che tratti in modo approfondito e con esempi pratici, proprio i rudimenti della costruzione melodica? Una cosa tipo una raccolta di melodie tecnicamente semplici, preferibilmente molto conosciute da imparare a suonare ma che vengano anche trattate da un punto di vista dell'armonia per capire il perché di determinate scelte compositive. Intendo qualcosa di piuttosto elementare che si fermi molto prima del Jazz o della modalità. Ci arriverò (spero :D) ma andiamo per gradi.
Vi ringrazio già per le vostre risposte.
Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

A parte il titolo del topic, troppo bello !!  :laughing: Forse qui potrebbe aiutarti Matteo, che spero veda il topic .. io onestamente non saprei consigliarti un buon libro specifico .

Io ho fatto molti esercizi con il mio insegnante dell'epoca per cercare di prendere confidenza con la composizione melodica e moltissimi di questi vertevano sull'impatto ritmico , ancor più che sul melodico, di una certa frase .

Un esercizio banale, oltre a quello già detto nell'altro topic ( cantare e suonare qualsiasi cosa venga nella mente ) è :

suddividere una normale frase parlata di ogni giorno , anche solo " ciao come stai ? " in sillabe e iniziare a dargli un senso ritmico, melodicamente tenendo conto del fatto che è una domanda .

E' un esercizio  mentale ancor prima che chitarristico. Ti obbliga a pensare ad una frase musicale che contenga già tutto quello che deve contenere : tempo, pause, melodia .

Adesso proviamo a rispondere . Fatto ?

Continuiamo il dialogo fingendo di conversare con qualcuno...

PRIMA pensare, poi cantare ciò che si è pensato ESATTAMENTE come lo si è pensato , poi tentare di riprodurlo sullo strumento . Il meccanismo per poter improvvissare è tutto qui .


Vedrai , ti divertirai da pazzi e imparerai un sacco .



Vu :)

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




matteo80

Ciao!

Citazione di: Vu-meter il 15 Ottobre, 2012, 04:36 PM
A parte il titolo del topic, troppo bello !!  :laughing: Forse qui potrebbe aiutarti Matteo, che spero veda il topic .. io onestamente non saprei consigliarti un buon libro specifico .

Grazie Vu per la fiducia!  :hug2:

In effetti non ho mai trovato un manuale che dia veri consigli o che analizzi a fondo brani e melodie.
Alcuni metodi contengono soli "didattici" scritti apposta per lo studio e prima della trascrizione c'è la descrizione di alcuni passaggi, ma si tende di più a spiegare di chi è lo stile imitato e non le motivazioni armonico/melodiche.
In effetti io chiedevo al mio maestro (per il breve tempo in cui l'ho avuto) ogni volta di spiegarmi queste cose (specie quando studiavo sul Berklee...).

Avrei invece una proposta per il forum: se facessimo noi una cosa simile?
Intendo un corso di chitarra e chitarrismo con gli strumenti che abbiamo e possiamo condividere, ad esempio: si parla di bending? Consigliamo assoli o canzoni da trascrivere in cui si sentano bending "tipici" dei vari stili. Idem per l'armonia, la melodia, l'orecchio... che dite? Ho visto negli ultimi post che molti di voi hanno una cultura musicale ad orizzonte molto ampio (infatti mi sto documentando sui vostri consigli di ascolto...), questo ci farebbe crescere tutti!

Nel mentre ho acquistato due metodi della collana Private Lessons del mitico Donato Begotti (trovati in un negozio a Bologna usati a 10€ l'uno: non ho risparmiato molti soldi, ma il fatto che fossero usati implica che ci siano scritti gli appunti di chi li aveva prima di me... e questo è un valore aggiunto!). Appena li avrò testati per bene avrete la recensione, comunque sembrano MOOOOLTOOOO interessanti...

A presto!!!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Moreno Viola

Grazie mille Vu per i consigli. Effettivamente ho fatto tesoro dei tuoi consigli in risposta al precedente topic e ho avuto risultati immediati nel limite delle mie capacità. Pensare un tema e provare a suonarlo quasi in tempo reale per me è difficilissimo ma se riesce, mi da una soddisfazione notevole e mi stimola molto a proseguire. Proverò a realizzare quel "dialogo" immaginario come l'hai illustrato; grosso modo è il "Call and Response" tipico del blues, no?

Grazie anche a te Matteo, effettivamente mi aspettavo che un libro del genere fosse se non impossibile, molto difficile da reperire.
MA!!!
CitazioneAvrei invece una proposta per il forum: se facessimo noi una cosa simile?
Intendo un corso di chitarra e chitarrismo con gli strumenti che abbiamo e possiamo condividere, ad esempio: si parla di bending? Consigliamo assoli o canzoni da trascrivere in cui si sentano bending "tipici" dei vari stili. Idem per l'armonia, la melodia, l'orecchio... che dite? Ho visto negli ultimi post che molti di voi hanno una cultura musicale ad orizzonte molto ampio (infatti mi sto documentando sui vostri consigli di ascolto...), questo ci farebbe crescere tutti!
Sono il vostro primo iscritto. Mi raccomando però l'orario delle lezioni dalle 23:30 alle 2:30, perchè prima devo mandare tutti a nanna.
A parte gli scherzi, splendida idea Matteo e sarei ben felice di seguire le vostre lezioni. Avete tutto il mio appoggio.
Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


flavi16

Citazione di: matteo80 il 15 Ottobre, 2012, 07:04 PM

Avrei invece una proposta per il forum: se facessimo noi una cosa simile?
Intendo un corso di chitarra e chitarrismo con gli strumenti che abbiamo e possiamo condividere, ad esempio: si parla di bending? Consigliamo assoli o canzoni da trascrivere in cui si sentano bending "tipici" dei vari stili. Idem per l'armonia, la melodia, l'orecchio... che dite? Ho visto negli ultimi post che molti di voi hanno una cultura musicale ad orizzonte molto ampio (infatti mi sto documentando sui vostri consigli di ascolto...), questo ci farebbe crescere tutti!

A presto!!!

M :)


Sarebbe stupendo!! Anche a me servirebbe un manuale del genere =D

matteo80

ATTENZIONE: mi avete frainteso!

Non sono le "NOSTRE LEZIONI" nel senso di "alcuni di noi".

Su questo forum ci sono già alcune persone molto esperte (molto più di me di certo!) che condividono le loro conoscenze.

Io proponevo una cosa da fare TUTTI insieme, ognuno con le proprie idee ed esperienze!

Voi compresi!!!  :mypleasure:
Intanto attendiamo il Grandissimo Vu per l'organizzazione di tutto!  :hug2:

Inizio postando qualcosa di NON MIO, ma è il sito di un grande chitarrista e maestro di chitarra (IMHO) che dà consigli su canzoni da trascrivere A ORECCHIO in ordine di difficoltà crescente! Ottimo sistema per sviluppare l'orecchio e farsi un piccolo repertorio. Lui in realtà ha registrato anche videolezioni sui pezzi che consiglia, ma se non si usa l'orecchio non vale!
In ogni caso ci sono molte lezioni utili (è una sorta di sito-metodo di chitarra!

http://justinguitar.com/

Buon divertimento!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Moreno Viola

CitazioneIo proponevo una cosa da fare TUTTI insieme, ognuno con le proprie idee ed esperienze!

Voi compresi!!!   :mypleasure:

O.K. Matteo, ma io non saprei da dove iniziare a trascrivere un brano su spartito o tabulato, anche se, essendo un completo autodidatta, il mio metodo è sempre stato quello di suonare a orecchio.
Ma comunque proverò a partecipare attivamente a questa bella iniziativa.

Molto utile il sito che hai segnalato.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Era esattamente ciò che avevo in mente quando avevo iniziato a parlare di improvvisazione : fornire strumenti per ampliare e migliorare la propria creatività e composizione . Onestamente il tempo per preparare tab e lezioni interessanti è molto e purtroppo al momento non sono ancora riuscito a creare nessun post completo. Spero di poterlo fare, magari un po' per volta e soprattutto come dice il saggio Matteo, con l'aiuto di tutti .
Opererei solo due distinzioni : una parte analitica ( come proposta da Matteo ) ed una invece dove siano spiegati gli esercizi .

L'unica cosa che mi frega è sempre la stessa : il tempo .  :cry2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho fatto il mio primo tentativo di trascrizione a orecchio anche se ammetto di aver usato qualche aiutino :firuli:.
Ho sfruttato il sito segnalato da Matteo per la scelta del pezzo. L'ha spuntata "Mad World" dei Tears For Fears uno dei brani che Justin sul sito propone come lezione di chitarra ritmica per principianti, quindi dove lui suona gli accordi dell'accompagnamento e canticchia la melodia.
E così ho preso la mia fida chitarrina e ho provato a suonare il tema. E' molto semplice ma per iniziare direi che può andare.
Dopo ho preso carta e penna e ho provato a trascriverla sul pentagramma e a compilare un tabulato.
A questo punto per verificare se la mia trascrizione era esatta - e questo è l'aiutino del quale parlavo - l'ho riportata su "TuxGuitar" (per chi non lo conoscesse è una sorta di clone Free e un po' meno prestazionale di GuitarPro) e ho ascoltato la "mia" opera. Beh, diciamo che a parte qualche nota puntata, la mia trascrizione era corretta. Per essere il primo tentativo mi sento abbastanza soddisfatto.
Il livello è piuttosto elementare ma è già qualcosa.
Stasera provo a trascrivere qualcos'altro.
Intanto aspetto le vostre lezioni, consapevole che il tempo, che è la risorsa più grande che abbiamo a disposizione e sempre troppo poco
Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 16 Ottobre, 2012, 10:19 AM
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho fatto il mio primo tentativo di trascrizione a orecchio anche se ammetto di aver usato qualche aiutino :firuli:.
Ho sfruttato il sito segnalato da Matteo per la scelta del pezzo. L'ha spuntata "Mad World" dei Tears For Fears uno dei brani che Justin sul sito propone come lezione di chitarra ritmica per principianti, quindi dove lui suona gli accordi dell'accompagnamento e canticchia la melodia.
E così ho preso la mia fida chitarrina e ho provato a suonare il tema. E' molto semplice ma per iniziare direi che può andare.
Dopo ho preso carta e penna e ho provato a trascriverla sul pentagramma e a compilare un tabulato.
A questo punto per verificare se la mia trascrizione era esatta - e questo è l'aiutino del quale parlavo - l'ho riportata su "TuxGuitar" (per chi non lo conoscesse è una sorta di clone Free e un po' meno prestazionale di GuitarPro) e ho ascoltato la "mia" opera. Beh, diciamo che a parte qualche nota puntata, la mia trascrizione era corretta. Per essere il primo tentativo mi sento abbastanza soddisfatto.
Il livello è piuttosto elementare ma è già qualcosa.
Stasera provo a trascrivere qualcos'altro.
Intanto aspetto le vostre lezioni, consapevole che il tempo, che è la risorsa più grande che abbiamo a disposizione e sempre troppo poco
Ciao

Moreno

Bravissimo !!!! E' proprio quello che intendevo !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ottimo Moreno ! Non preoccuparti della difficoltà dei brani che scegli, i brani rimasti nella storia, quelli meravigliosi, spesso sono semplici ma efficaci.

Sono SICURO che se continui otterrai dei risultati ottimi nel giro di pochissimo . Complicati la cosa tra un po', facendo questo : metti su una base e cantaci su qualsiasi cosa ti venga in mente ( se riesci a registrare ciò che canti, ottieni il massimo ) ; poi prova a risuonare ciò che hai cantato ( se hai registrato meglio, perchè puoi riascoltare più volte senza cadere nel problema di "modificare" ciò che avevi cantato per adattarlo a ciò che ti fa più comodo )..

Ancora complimenti !  :bravo2: Continua a disciplinarti e riuscirai !!!  :bravo2: :bravo2:

:abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.