Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Disorganizzazione fatta persona

Aperto da pmina3, 13 Gennaio, 2015, 12:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

pmina3

Ciao a tutti!
Apro questa discussione perché ho problemi a farmi un programma (o almeno una scaletta) per lo studio giornaliero. Premetto che non é tanto che vado a lezione (un anno circa..). Il mio problema é che dopo i soliti esercizi di riscaldamento e il "compito" che mi da il mio maestro, mi accorgo che sto un sacco di tempo a...perdere tempo. Inizio un brano, poi ne continuo in altro...insomma in poche parole sono disorganizzatissimo e nonostante riesco a ritagliarmi 1 o 2 ore al giorno fondamentalmente fatico a migliorare.
Chiedo a voi che avete più esperienza se vi é capitato qualcosa di simile e come avete risolto
Grazie mille

Vu-meter

Grandissima presa di coscienza ! Tutti facciamo così... :eheheh:
Tendiamo più a divertirci e ad appagarci con ciò che ci già ci viene o ci piace anziché fare esercizio per migliorare ciò in cui siamo più deboli.
Ricordo di un paio di topic dove c'era riportata una 'scaletta' settimanale per come studiare,  ma ora,  da mobile,  non saprei trovarli.. prova a cercare nella sezione corretta...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

io mi ero fatto una scaletta e ricordo pure io di un programma qui su Jamble!

DoppiaD

Ciao! Guarda non sei il solo! Io vado a lezione da 3 mesi e anche io fino a poco tempo fa, una volta finiti i "compiti" a casa, finiva che mi perdevo a suonare spezzoni di brano che conoscevo.
Poi ad un certo punto mi son detto:

"Certo che se paghi un insegnante, e alla fine sulle 2/3 H che suoni a casa, fai il giusto in 1h e il resto del tempo lo passi a suonare quello che vuoi...è anche inutile che continui a pagare un insegnante"


Così mi son messo sulla retta via e a costo di annoiarmi (anche se in realtà non è così) faccio il 90% della sessione solo di studio. Piuttosto proseguo io in solitaria e poi faccio vedere al l'insegnante quello che ho fatto in più e se va bene come lo faccio.
Così ho sempre nuovi stimoli da aggiungere ai compitini a casa :)

Io ricordavo una tabellina per lo studio mensile ma mi son reso conto che, ad esempio, io non mi ci trovo...credo che queste scalette debbano essere costruite dal l'insegnante per ogni allievo. Ognuno di noi è diverso, non si può standardizzare un metodo di studio.

DD
         

Moreno Viola

Credo che prima di organizzare una tabella bisogna imporsi di seguirla.

A mio parere devi solo importi un po' di disciplina e sfrozarti di dedicare una buona parte del tempo che passi a studiare, concentrandoti sull'esercizio, altrimenti tanto varrebbe andare da un insegnante.

Certamente cadiamo tutti nella tentazione di lasciarci andare, ancora di più quando magari ci rendiamo conto di aver fatto quel passetto in più, ma l'unica cosa che puoi fare è sforzarti di essere diligente.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


pmina3

grazie a tutti per i consigli...

Si, comunque il mio problema è quello di non avere una tabella, come dite voi, da seguire; anchè perchè conoscendomi so che ho bisogno di qualcosa da seguire quasi passo passo.

se provo a farmela da solo onestamente mi sembra di "rubare" tempo allo studio o mi ritrovo sempre a fare semplici esercizi cromatici o poco di più..

il mio errore è non averne chiesta una al mio insegnante  :wall: rimedierò domani quando vado a lezione ;)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




pmina3

grande Vu!!

appena arrivo a casa ci do un occhiata

grazie!

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Revocation

Music Discipline - Practice Routine Generator
Ho trovato questo sito, è in inglese però è parecchio utile. Scrivi il tempo che hai a disposizione e ti propone una serie di esercizi.
Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, il mondo conoscerà la pace

Vu-meter

Io non ho mai organizzato un programma per autodidatti e credo non ne sarei capace, perché mi serve vedere dove, come, quando e perché uno sbaglia; dove deve ancora lavorare e dove si può rilassare, come unire la teoria affrontata alla pratica e agli esercizi e così via.
Io vedo il programma didattico come qualcosa di indissolubilmente legato ad un insegnante che lo sappia gestire.  In quest'ottica il miglior programma possibile è "ascolta il tuo insegnante". Occorre però sempre una persona definibile come un 'buon insegnante' ( che è MOLTO diverso da 'buon chitarrista' ) e, lo dico con rammarico,  non è facile da trovare.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



pmina3

Citazione di: Revocation il 23 Gennaio, 2015, 10:06 AM
Music Discipline - Practice Routine Generator
Ho trovato questo sito, è in inglese però è parecchio utile. Scrivi il tempo che hai a disposizione e ti propone una serie di esercizi.
grazie! bello sto sito! almeno perdi meno tempo a cercarti gli esercizi!

Citazione di: Vu-meter il 23 Gennaio, 2015, 10:14 AM
Io non ho mai organizzato un programma per autodidatti e credo non ne sarei capace, perché mi serve vedere dove, come, quando e perché uno sbaglia; dove deve ancora lavorare e dove si può rilassare, come unire la teoria affrontata alla pratica e agli esercizi e così via.
Io vedo il programma didattico come qualcosa di indissolubilmente legato ad un insegnante che lo sappia gestire.  In quest'ottica il miglior programma possibile è "ascolta il tuo insegnante". Occorre però sempre una persona definibile come un 'buon insegnante' ( che è MOLTO diverso da 'buon chitarrista' ) e, lo dico con rammarico,  non è facile da trovare.

Vu :)

su questo hai ragione, ma la colpa è mia che non gli ho mai chiesto niente...



Max Maz

Citazione di: Revocation il 23 Gennaio, 2015, 10:06 AM
Music Discipline - Practice Routine Generator
Ho trovato questo sito, è in inglese però è parecchio utile. Scrivi il tempo che hai a disposizione e ti propone una serie di esercizi.

Grazie !


:shelock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.