Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Febbraio, 2025, 11:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Il Rock

Aperto da MRB.Mitch, 12 Febbraio, 2016, 02:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MRB.Mitch

Qualcuno ha mai avuto questi libri o li ha? Li ho trovati dopo tanto tempo che nessuno li toccava e devo dire che sono molto interessanti, sto scoprendo molte cose che non sapevo sulla musica e gruppi nuovi a me sconosciuti.
-Mitch

Quando il potere dell' amore supererà l' amore per il potere, all' ora le cose cambieranno.

Max Maz

Ricordo vagamente .... :oldguitar:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Non ho quelli, ma ho questi

100 vinili ed enciclopedia in quattro volumi su "La grande storia del rock". Sono stati la mia lettura principale dalla quinta elementare alla terza media.

MRB.Mitch

È simile, La mia versione invece è con i cd.
Ma li stai vendendo?
-Mitch

Quando il potere dell' amore supererà l' amore per il potere, all' ora le cose cambieranno.

AlbertoDP

No, non li vendo, ho solo trovato una foto on line con la mia stessa collezione  ::)

I miei sono in vinile perchè quando sono usciti il CD non esisteva  :laughing:

aleroc

Citazione di: AlbertoDP il 12 Febbraio, 2016, 04:06 PM
No, non li vendo, ho solo trovato una foto on line con la mia stessa collezione  ::)

ci potresti dire i titoli dei volumi? Che gli Impressions facessero rock mi sorge nuova.

MRB.Mitch

No vabbè la collezione si intitola il Rock, ma comprende un po tutta la musica da gli anni 60 in poi, ci sono anche gruppi e cantanti blues e folk
-Mitch

Moreno Viola

Citazione di: aleroc il 13 Febbraio, 2016, 09:50 AM

ci potresti dire i titoli dei volumi? Che gli Impressions facessero rock mi sorge nuova.

La definizione Rock vuol dire tutto e niente, come qualsiasi termine con il quale si voglia definire un genere musicale, e in pratica serve a mettere insieme tutta la musica di "consumo" degli ultimi sessant'anni.

Ricordo la raccolta. Nei primi anni novanta ne uscì anche una esclusivamente dedicata all'heavy metal.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

aleroc

Citazione di: Moreno Viola il 13 Febbraio, 2016, 10:30 AM
Citazione di: aleroc il 13 Febbraio, 2016, 09:50 AM

La definizione Rock vuol dire tutto e niente, come qualsiasi termine con il quale si voglia definire un genere musicale, e in pratica serve a mettere insieme tutta la musica di "consumo" degli ultimi sessant'anni.

Ricordo la raccolta. Nei primi anni novanta ne uscì anche una esclusivamente dedicata all'heavy metal.
Insomma... il rock ha dei canoni basati su chitarra voce e batteria in 4/4, spesso chitarra elettrica, spesso distorta, ed affonda le sue radici nel blues. Good Times per esempio è musica "di consumo" degli ultimi 60 anni, però è disco funk, mica rock.

aleroc

I generi sono importanti.

Moreno Viola

Personalmente penso abbiano solo l'utilità di facilitare l'approccio a quello che non si conosce, perchè se mi viene detto che un gruppo suona rock posso già farmi un'idea di cosa devo aspettarmi, però non credo si possa restringere il concetto alla formazione power trio più voce, perchè a quel punto persino i Beatles o Bob Dyaln sarebbero di troppo.
Io personalmente ascolto musica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

aleroc

Citazione di: Moreno Viola il 13 Febbraio, 2016, 11:00 AM
Personalmente penso abbiano solo l'utilità di facilitare l'approccio a quello che non si conosce, perchè se mi viene detto che un gruppo suona rock posso già farmi un'idea di cosa devo aspettarmi, però non credo si possa restringere il concetto alla formazione power trio più voce, perchè a quel punto persino i Beatles o Bob Dyaln sarebbero di troppo.
Io personalmente ascolto musica.

infatti io li terrei fuori.

AlbertoDP

Citazione di: aleroc il 13 Febbraio, 2016, 10:50 AM
I generi sono importanti.

Come detto anche da Moreno, la raccolta intendeva il termine "rock" in senso lato, come contenitore di tutti quei generi nati nel dopo guerra che non erano jazz, o classica, o opera e così via. Oltre a ciò, includeva tutto ciò che sul rock poteva avere avuto influenza, come i bluesman, il folk, e così via... Inoltre, comprendeva anche ciò che dal rock era stato fortemente influenzato e, nel tempo, lo aveva più volte incrociato, come la musica "pop".

Personalmente, comunque, ritengo la tua definizione di rock alquanto riduttiva. I primi gruppi rock somigliavano più ad orchestrine jazz (contrabbasso, sassofono, chitarra semiacustica, ecc...) che a quello che descrivi tu, che è una stilizzazione della musica rock venuta in seguito, e non il suo complesso.
Tra l'altro anche darne una definizione condivisa credo sia molto arduo.  Seguendo la tua definizione, dovrei dire che Vasco Rossi e Liguabue fanno rock, mentre  a me pare che facciano della musica nella tradizione melodica italiana ma coi chitarroni distorti (pure tamarri, ma questa è una mia opinione personale). Detto questo, preferisco dire che è tutto rock, sapendo che classificare tutto è, spesso, impossibile oltre che inutile. Probabilmente, la tua definizione vale per te, la mia per me.

aleroc

Citazione di: AlbertoDP il 15 Febbraio, 2016, 09:05 AMI primi gruppi rock somigliavano più ad orchestrine jazz (contrabbasso, sassofono, chitarra semiacustica, ecc...)

tipo? puoi farmi qualche esempio?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.