Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Rock

Aperto da MRB.Mitch, 12 Febbraio, 2016, 02:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dustx85

Citazione di: Moreno Viola il 15 Febbraio, 2016, 10:18 AM
Però ho una curiosita. Dove inizia e dove finisce il rock per te?

Per farti capire quanto secondo me sia "elastico" il concetto di rock, trovo che un album come "Songs of Faith and Devotion" dei Depeche Mode sia culturalmente più rock di tanti dischi di bands che sfoggiano chitarroni distorti in maniera molto più plateale.


Come testi e atmosfere (e anche suoni se mi permetti) SOFAD é molto  rock:é sofferto e anche tremendamente sensuale, che é la natura intrinseca di questo genere. Uno dei miei (milleeeee) dischi preferiti.
ogni volta che ascolto enjoy the silence invece butterei via Violator per come sono riusciti, secondo me, a rovinare una bellissima canzone che risulta troppo pacchiana e autocompiacente.

Il concetto di rock poi, anche se non ero interpellato a riguardo, é molto vago. Il rock in se stesso é un'evoluzione del rock and roll delle origini che viene influenzato a sua volta dalle mode, dalle evoluzioni e devoluzioni. Si puó intendere Kid A come un disco rock? Si e no ed é questo il bello. C'é chi ha inventato l'etichetta di art rock per definire quei dischi che sono in bilico tra generi (pink floyd post ummagumma, eno, radiohead ecc..).  Un po' come per il grunge che teoricamente doveva comprendere solo una certa cerchia di band che venivano dall'underground dello stato di washington (molto diverse tra loro) che poi ha abbracciato anche altre declinazioni e artisti provenienti da fuori (smashing pumpkins e pj harvey tra gli altri). Spesso queste classificazioni traviano e, secondo me , non servono nemmeno per indirizzare verso un tipo di sound chi ha voglia di riempirsi le orecchie con suoni affini.
se poi ci fidiamo anche dei giudizi dei critici (e vi parlo da ex aspirante critico) caschiamo male.
giorni fa stavo sfogliando in libreria un nuovo volume della collana giunti su i moderni del brit pop e sono rimasto allibito che il curatore (o chi per esso perché di solito mi trovo in sintonia con Pasini) definisca Suck it and see il miglior disco degli Arctic Monkeys..
vabbé forse mi sono dilungato troppo e sono stato sconclusionato..

Moreno Viola

Si sarà capito che per me le etichette di genere, sono semplicemente uno strumento comodo per descrivere un disco o un gruppo a chi non li conosce, aiutandolo con dei riferimenti a capire cosa aspettarsi in maniera comunque imprecisa.
Per il resto non le amo e credo che più ci si addentra all'interno del vastissimo mondo della musica "rock" e più diventano fuorvianti.
Riguardo a quello che dici su "Songs A Faith And Devotion", non posso che condividere essendo anche uno dei miei dischi preferiti. Anche nel mio caso uno dei mille.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.