Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cerco un libro semplice di teoria

Aperto da Dany1900, 07 Aprile, 2020, 06:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech



Qual

coccoslash

Citazione di: futech il 11 Aprile, 2020, 10:36 AM
È lei ;)
Capito. Mi sembrava incompleta. Anche perché ci sono video piuttosto corti in questa playlist
"Si sapis, sis apis"


dr_balfa

I video credo siano gli stessi però sul manuale ci sono molti esercizi ed è  Fatto bene (a mio modesto giudizio)
Prima o poi imparerò a suonare....

Bebbo


Segnalo un libro che mi sembra molto interessante, è completamente incentrato sulla teoria applicata al manico della chitarra e si pone proprio l'obiettivo della conoscenza perfetta del manico

https://www.amazon.it/dp/0634049011/ref=cm_sw_r_apa_i_ANUKEbHSART0Z

Non costa molto, 12€, è però solo in inglese, ma mi sembra di capire un inglese abbastanza semplice e che non crei grande difficoltà nell'apprendimento

Dopo aver letto l'estratto kindle mi sono deciso a comprarlo, vi aggiornerò quando arriverà

Dany1900

Sto leggendo il libro di Varini e Anicab. Molto completo, ma non mi aspettavo le partiture in fin dei conti mi interessa diventare un chitarrista medio che suona sulle canzoni e improvvisa su basi per il massimo divertimento, poi alla mia età dove voglio andare? Il tempo delle mele è passato da un pezzo.

Dany1900

A 10 anni sapevo leggere gli spartiti, adesso buio completo per la chitarra. Per il basso il mio insegnante mi faceva suonare solo sugli spartiti.

Dany1900

Ho visto adesso che varini ha pubblicato manuali più specifici e semplici per chitarra, adesso sto facendo il manuale di armonia e teoria per tutti gli strumenti. Saperlo prima...


Dany1900

Ciao sono alla unit 6 del corso. Unito ai video è completo e comprensibile, questo dovrebbe aiutarmi a costruire il mio linguaggio musicale vedremo se riuscirò.

Dany1900

Sto studiando gli intervalli, oltre al corso ho seguito un video di Cicolin. Chi ha voglia di spendere due parole semplici sugli intervalli per un tardo come me? Grazie, come integrazione.

robland

Fai la domanda e esponi il dubbio. Qualcuno ti risponderà sicuro.

Dany1900

Per ora mi serve la visione generale degli intervalli, poi faccio gli esercizi. Mi serve una visione diversa e alle applicazioni pratiche.

robland

Citazione di: Dany1900 il 21 Aprile, 2020, 05:15 PM
Per ora mi serve la visione generale degli intervalli, poi faccio gli esercizi. Mi serve una visione diversa e alle applicazioni pratiche.

Non ho capito. Ti serve qualcuno che te le spiega perché appresso al libro e al corso di Cicolin non hai capito gli intervalli?

Per iscritto sarebbe anche peggio, temo. Forse delle lezioni con un maestro collegato via Skype potrebbe aiutarti.

Dany1900

Non è che non ho capito, mi serviva magari qualcuno che esponesse qualcosa in modo diverso, magari uno che ha imparato da un maestro. Il libro è molto veloce nelle spiegazioni e da molto per scontato. Forse è un argomento da estendere. Oppure devo trovare un altro manuale. Non seguo per adesso il corso di cicolin perché dovrei imbracciare la chitarra e ancora non posso. Il polso destro sembra guarito adesso deve guarire il resto, mano è polso sinistro ed epicondili.quando sarò guarito riparto con Cicolin e seguo i suoi corsi.


Bebbo

Citazione di: Bebbo il 12 Aprile, 2020, 12:31 PM

Segnalo un libro che mi sembra molto interessante, è completamente incentrato sulla teoria applicata al manico della chitarra e si pone proprio l'obiettivo della conoscenza perfetta del manico

http://www.amazon.it/dp/0634049011/ref=cm_sw_r_apa_i_ANUKEbHSART0Z

Non costa molto, 12€, è però solo in inglese, ma mi sembra di capire un inglese abbastanza semplice e che non crei grande difficoltà nell'apprendimento

Dopo aver letto l'estratto kindle mi sono deciso a comprarlo, vi aggiornerò quando arriverà

Alla fine non ho più resistito e mi son fatto una gran scorpacciata di libri stupendi, sono felice come un bambino, uno più bello dell'altro (anche se alcuni un po' troppo avanzati per me, ma intanto me li leggo e sfoglio con grande goduria, soprattutto "i maestri della chitarra rock")

Per quanto riguarda libri di armonia e teoria avevo il testo di Begotti, ma non mi ci sono mai trovato molto, pochi dettagli forniti per le mie scarse conoscenze, così ho preso il testo del Musicians Institute (con cui mi ero trovato benissimo con il libro di ritmica), ma che alla fine mi sembra molto simile. Però per quelle che sono le mie esigenze ho fatto bingo nel prendere anche il libro di cui parlavo nel mio precedente post



https://www.amazon.it/dp/0634049011/ref=cm_sw_r_apa_i_ANUKEbHSART0Z

Mi sta piacendo tantissimo e magari l'avessi comprato un annetto fa quando ho iniziato ad imparare. L'obiettivo del libro è dare una piena conoscenza della tastiera della chitarra ed ci riesce tramite un percorso lineare accompagnato da tanti esercizi da completare direttamente nel testo

Metto qualche immagine del libro, spero non ci siano problemi, nel caso rimuovo immediatamente (su amazon è possibile comunque scaricare gratuitamente un gran numero di pagine, per quello non credo ci siano problemi nelle 3 pagine che metterò io)



Di seguito metto l'esempio di come affronta le scale maggiori (per mostrare come funziona il libro). Ero sempre stato spaventato nei miei precedenti approcci dall'imparare a memoria i vari box. Oggi ho finalmente capito (non fate caso al mio entusiasmo deriva proprio dal fatto che ho finalmente capito! :laughing:) come sono costruiti



si parte dalla spiegazione di come ci si sposta sulla tastiera di un tono o di mezzo tono per arrivare al come è costruito il box 1 della scala maggiore



Sicuramente per molte persone sul forum sono tutte cose banali, ma credo che per chi sta approcciando lo studio della chitarra possa essere uno strumento utile sia per conoscere la tastiera che per accompagnare lo studio di teoria ed armonia. Spero quindi di essere stato utile e di non aver causato problemi postando le tre immagini




Vu-meter

Occhio ragazzi perchè postare queste cose equivale a violare il copyright.
Essendo poche immagini e estratti random direi di considerarli un po' come fosse una promozione al libro. Però mi fermerei qui perchè nessuno ci ha dato incarico di promozione e non vorrei avere problemi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.