Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 04:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Berklee College of Music: Istituzione di nuovi corsi di musica

Aperto da marcellom, 29 Settembre, 2012, 06:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Pochi in Italia conoscono Coursera...
Nel mondo invece sono in tanti quelli che, grazie alla banda larga, continuano a scegliere corsi universitari online...
Coursera è un sito che pubblica, in modo completamente gratuito, corsi delle più importanti università americane..
Le materie presentate sono tante, dalla matematica alla storia dell'arte, alla musica..
E a proposito di musica, vorrei segnalare che il Berklee College of Music ha istituito dei nuovi corsi musicali che partiranno nel 2013.
Potete fruitre di tali corsi, dopo esservi iscritti, secondo due modalità: in tempo "reale", seguendoli online nel periodo di svolgimento del corso stesso e seguendo le normali attività didattiche che vi saranno assegnate (svolgimento dei compiti, correzione dei compiti degli altri studenti etc) o da semplici spettatori anche quando il corso sarà finito.
Il bello è che, quando i corsi finiscono, restano disponibili su Coursera i contenuti didattici, sotto forma di video sottotitolati in varie lingue, tra cui l'italiano....
Vi segnalo, tra i corsi del Berklee College of Music:
Introduction to Guitar tenuto da Thaddeus Hogarth (6 settimane da aprile 2013)
https://www.coursera.org/course/guitar

Introduction to Music Production tenuto da Loudon Stearns (6 settimane da marzo 2013)
https://www.coursera.org/course/musicproduction

Songwriting tenuto da Pat Pattison
https://www.coursera.org/course/songwriting (6 settimane da aprile 2013)

e infine
Introduction to Improvisation tenuto nientemeno che dal grandissimo Gary Burton!!!!!! (5 settimane da aprile 2013)
https://www.coursera.org/course/improvisation

L'impegno richiesto per chi vuole partecipare ai corsi in qualità di studente "regolare", è di circa 6/8 ore settimanali.

Visitate il sito Coursera anche se siete interessati agli altri corsi....trovate veramente di tutto..tutto gratis!!!
Vi lascio chiedendovi scusa se ho messo poca cura nella sintassi e non ho badato agli errori...il tempo è poco..
ciao!!!! :hey_hey:




Vu-meter

Notizia meravigliosa !!!  :sbavv: :sbavv:

Grande Marcello !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Se solo il tempo fosse un po' meno "relativo" !  :angry2:  >:(


Vu :)


Edit : da sbavo !!!!!!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




4RosesGroove

Ma guarda che caso...settimana scorsa ho cenato assieme a Marc l'ammerigano, ed è saltato fuori proprio questo argomento.
Come sapete, Marc è un fresco laureato della Berklee, trasferitosi a Lugano per seguire dei corsi all'ateneo della Scuola Americana, e nel tempo libero lo "obbligo" ad insegnare jazz ed improvvisazione presso la 4RosesSchool.

Comunque, mi ha detto che tempo fá, l'amministrazione della Berklee lo aveva contattato (come altri suoi ex-compagni trasferitisi in Europa) proprio riguardo i corsi del college sul web.
In pratica chiedevano se, in Svizzera, esistesse e ci fosse la possibilitá di poter divulgare queste lezioni online, appoggiandosi ad un qualche conservatorio oppure scuole altamente specializzate.
Ho detto di contattare la Swiss Music School che è il punto di riferimento centrale ed indipendente, senza legarsi ad istituti nazionali (che sicuramente non ne vogliono sapere di certo di promuovere corsi non loro).

Comunque Marcello, ottima segnalazione ed utilissima. marc ne parla così con entusiasmo sia del college che degli insegnanti ad altissimo livello.

4Roses

marcellom

ma,  secondo me non è un caso... è quella linea che ci lega tutti e ci accomuna... :D

4RosesGroove


marcellom

Ciao ci ritroviamo tutti sulle stesse cose.. per via degli interessi in comune... scusa sono criptico... colpa del solito cellulare... ora vo a nanna,  se no Vu me lo porta via!  noooootte :D

Tiziano66

ooooooh ho capito! :acci:
Vado anch'io, sennò Vu mi porta via....cosa mi porta via? NIET! :laughing:

Ciao ciao notte

4Roses :hey_hey:


Vigilius

Non illudiamoci troppo, non abbiamo la possibilità, almeno io, di dedicare la vita alla musica. Si parla di 6/8 ore alla settimana: faccio fatica alle volte a trovare 6/8 minuti!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Beh comunque chi potrá farlo, sará un'ottima occasione di seguire delle lezioni, indette da grandi professori.

4Roses

marcellom

Citazione di: Vigilius il 30 Settembre, 2012, 09:06 AM
Non illudiamoci troppo, non abbiamo la possibilità, almeno io, di dedicare la vita alla musica. Si parla di 6/8 ore alla settimana: faccio fatica alle volte a trovare 6/8 minuti!
Beh,  io conto sul fatto che le lezioni saranno fruibili in seguito,  insieme ai sottotitoli in inglese e forse in italiano.. cosi come gli esercizi...
Anche io non potrò certo seguire regolarmente..


Citazione di: 4RosesGroove il 30 Settembre, 2012, 09:09 AM
Beh comunque chi potrá farlo, sará un'ottima occasione di seguire delle lezioni, indette da grandi professori.

4Roses
Graaande curiosità... soprattutto per Gary Burton.. che adoro!

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

Citazione di: Vigilius il 30 Settembre, 2012, 12:41 PM
Ops, credevo che le lezioni fossero in diretta...
la cosa fantastica è che vengono registrate e rese fruibili :D

matteo80

Grandissimo Marcellom!

Mi sono iscritto. Peccato però che bisogna aspettare mesi per i corsi...  :scared:
Va be', ne vale di certo la pena!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


marcellom

Citazione di: matteo80 il 30 Settembre, 2012, 06:16 PM
Grandissimo Marcellom!

Mi sono iscritto. Peccato però che bisogna aspettare mesi per i corsi...  :scared:
Va be', ne vale di certo la pena!

M :)
Anche io non vedo l'ora, sono curiosissimo..
Si bisogna aspettare un po..
Nel mentre, visto che sei in procinto di investire in una scheda audio..
potresti iscriverti anche a questo
Introduction to Digital Sound Design
https://www.coursera.org/course/digitalsounddesign
Nessun background richiesto...forse posso farlo pure io  :D

matteo80

Citazione di: marcellom il 30 Settembre, 2012, 06:54 PM
Citazione di: matteo80 il 30 Settembre, 2012, 06:16 PM
Grandissimo Marcellom!

Mi sono iscritto. Peccato però che bisogna aspettare mesi per i corsi...  :scared:
Va be', ne vale di certo la pena!

M :)
Anche io non vedo l'ora, sono curiosissimo..
Si bisogna aspettare un po..
Nel mentre, visto che sei in procinto di investire in una scheda audio..
potresti iscriverti anche a questo
Introduction to Digital Sound Design
https://www.coursera.org/course/digitalsounddesign
Nessun background richiesto...forse posso farlo pure io  :D

Ottimo!  :reallygood: Mi sono iscritto, peccato non dica nemmeno quando inizi... :(
Va be', speriamo presto!

Tra l'altro è incredibile il livello dei corsi offerti, con tanto di esercizi/test/quiz, esami finali e rilascio di certificati!
Ci sarà da studiare! :nerd:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.