Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Settembre, 2024, 05:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sull' isola portate il Jazz-Bass o il Precision ?

Aperto da Grand Funk, 06 Agosto, 2018, 05:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: nihao65 il 07 Agosto, 2018, 08:50 AM
Citazione di: zap il 07 Agosto, 2018, 07:21 AM
Citazione...vuoi non trovare un pannello solare sull'isola deserta?  :lol:
Al giorno d'oggi è la prima cosa da portare  :firuli:

:idea: custodia del basso con pannello incorporato e mini diffusore....

Nemmeno su un'isola deserta si può stare in santa pace  :laughing:

zap

Citazione:idea: custodia del basso con pannello incorporato e mini diffusore....
:laughing: ecco ora si ragiona  :reallygood:


snaporaz

Comunque anch'io, bassista a tempo perso, porterei il jazz. Il precision proprio non mi piace.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

luvi

Impossibile dare una risposta definitiva!!

Il Precision è il suono Motown per eccellenza, il Jazz mi riporta a Pastorius e a gran parte del jazz-rock e fusion il cui ascolto ho macinato per anni... Alla fine, potendo, propenderei per un Jazz Special, che ha gran parte delle sonorità di entrambi!!!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Blade

Oh finalmente mi ha fatto rientrare nel forum sto pc...  ::)
Premesso che su un'isola deserta porterei qualcos'altro che non sia un basso e nemmeno un oggetto,  :laughing: :lol:
dovendo rispondere alla domanda quoto in pieno chi,come Grand Funk, ha scelto il jazz bass: come ha detto mio padre,io ho iniziato con lo squier precision bass a cui sono ancora affezionato e non lo metto in vendita per nessun motivo,ma il jazz bass neanche lo conoscevo.
Secondo me il jazz bass è più completo,più versatile per usare il termine giusto ed ha un manico più morbido del precision,senza contare che mi piace di più esteticamente del precision,quindi 3 punti a favore sono abbastanza per me.
Bel post comunque  :reallygood: :reallygood: :reallygood:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 07 Agosto, 2018, 12:51 AM
Citazione di: Grand Funk il 06 Agosto, 2018, 10:08 PM
Citazione di: nihao65 il 06 Agosto, 2018, 08:46 PM
Citazione di: zap il 06 Agosto, 2018, 07:54 PM
Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2018, 05:24 PM
Presumendo non ci sia energia elettrica direi un basso acustico.  :D

Pannellino solare e via.


...vuoi non trovare un pannello solare sull'isola deserta?  :lol:

Te pare a te che non diceva la sua.....  :etvoila: a te dovevo dire " Quale basso butti giu' dalla torre ? " mo sentimo che dice.....  :laughing:

Se sotto c'è un nemico quello più pesante.  ;D

Allora buttalo giù con tutta la custodia.....  :laughing: :laughing: :laughing:

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 07 Agosto, 2018, 09:34 AM
Citazione di: nihao65 il 07 Agosto, 2018, 08:50 AM
Citazione di: zap il 07 Agosto, 2018, 07:21 AM
Citazione...vuoi non trovare un pannello solare sull'isola deserta?  :lol:
Al giorno d'oggi è la prima cosa da portare  :firuli:

:idea: custodia del basso con pannello incorporato e mini diffusore....

Nemmeno su un'isola deserta si può stare in santa pace  :laughing:
Citazione di: zap il 07 Agosto, 2018, 09:44 AM
Citazione:idea: custodia del basso con pannello incorporato e mini diffusore....
:laughing: ecco ora si ragiona  :reallygood:

Il topic è andato un pochino in " barzelletta "...... ma và bene così, ogni tanto farsi due risate è bene.

:laughing:


Grand Funk

Citazione di: snaporaz il 07 Agosto, 2018, 09:57 AM
Comunque anch'io, bassista a tempo perso, porterei il jazz. Il precision proprio non mi piace.

Non ti piace esteticamente, o anche il suono ?

Il suono non è male ( sul suono mi sono espresso, preferisco quello del Jazz Bass ) per certi generi, tipo il rock e anche l'heavy metal ( vedi Steve Harris degli Iron Maiden ) ma trovo il manico del Jazz Bass molto più confortevole, da subito mi è piaciuto di più.

Grand Funk

Citazione di: luvi il 07 Agosto, 2018, 02:49 PM
Impossibile dare una risposta definitiva!!

Il Precision è il suono Motown per eccellenza, il Jazz mi riporta a Pastorius e a gran parte del jazz-rock e fusion il cui ascolto ho macinato per anni... Alla fine, potendo, propenderei per un Jazz Special, che ha gran parte delle sonorità di entrambi!!!  :D

Un compromesso che mette d'accordo tutti......  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: Blade il 07 Agosto, 2018, 03:32 PM
Premesso che su un'isola deserta porterei qualcos'altro che non sia un basso e nemmeno un oggetto,  :laughing: :lol:

Stì ragazzi......  :etvoila:




Citazione di: Blade il 07 Agosto, 2018, 03:32 PM
Secondo me il jazz bass è più completo,più versatile per usare il termine giusto ed ha un manico più morbido del precision,senza contare che mi piace di più esteticamente del precision,quindi 3 punti a favore sono abbastanza per me.
Bel post comunque  :reallygood: :reallygood: :reallygood:

:quoto:

Quoto in toto il tuo pensiero  :reallygood:

:thanks: per i complimenti

snaporaz

Citazione di: Grand Funk il 07 Agosto, 2018, 06:11 PM
Citazione di: snaporaz il 07 Agosto, 2018, 09:57 AM
Comunque anch'io, bassista a tempo perso, porterei il jazz. Il precision proprio non mi piace.

Non ti piace esteticamente, o anche il suono ?

Il suono non è male ( sul suono mi sono espresso, preferisco quello del Jazz Bass ) per certi generi, tipo il rock e anche l'heavy metal ( vedi Steve Harris degli Iron Maiden ) ma trovo il manico del Jazz Bass molto più confortevole, da subito mi è piaciuto di più.
Parlavo solo a livello estetico. Purtroppo non ho mai potuto provarli per bene e quindi sul suono non mi esprimo.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grand Funk

Citazione di: snaporaz il 08 Agosto, 2018, 10:18 AM
Citazione di: Grand Funk il 07 Agosto, 2018, 06:11 PM
Citazione di: snaporaz il 07 Agosto, 2018, 09:57 AM
Comunque anch'io, bassista a tempo perso, porterei il jazz. Il precision proprio non mi piace.

Non ti piace esteticamente, o anche il suono ?

Il suono non è male ( sul suono mi sono espresso, preferisco quello del Jazz Bass ) per certi generi, tipo il rock e anche l'heavy metal ( vedi Steve Harris degli Iron Maiden ) ma trovo il manico del Jazz Bass molto più confortevole, da subito mi è piaciuto di più.
Parlavo solo a livello estetico. Purtroppo non ho mai potuto provarli per bene e quindi sul suono non mi esprimo.

Ok.....  :reallygood:

robland

Ho suonato per dieci anni uno Squier Precision coreano, che con me ne ha passate di tutti i colori, tanto da essere diventato, da nuovo di zecca che era, un ultra heavy aged tra una botta e l'altra presa in giro. Era anche una lavagna, perché dopo ogni serata in un locale portavo il basso ed un pennarello ad un tavolo con ragazzi e ragazze e chiedevo se avessero voglia di scrivere un pensiero, una citazione, qualunque cosa.
Alla fine aveva una bella collezione di frasi e ho cominciato a far girare anche la custodia.

Il mio enorme upgrade fu un Music Man Sabre attivo degli anni Settanta, pesante come un macigno ma, in confronto, mi sembrava suonasse da solo.
Poi ho iniziato a collezionare chitarre elettriche, mentre prima avevo un'acustica e qualcosa di elettrico.
Poi ho preso un Jazz Bass Geddy Lee Usa. Ottimo basso, ci ho suonato un po' di anni.

Ho citato le chitarre perché con le sei corde sono un po' un fissato e so quanta differenza ci possa essere tra una chitarra di fascia alta e una più abbordabile.
Per qualche strana ragione, questa fissazione non l'ho mai voluta trasporre nel mondo del basso elettrico, dove mi sono sempre un po' "accontentato" (si fa per dire, perché quelli che ho citato sono strumenti ottimi) senza andare a cercare chissà cosa, come se fossi ancora stato implicitamente convinto che tanto è tutto uguale. Mi sono fissato più sull'upgrade della nia amplificazione, che faceva piuttosto schifetto. Ma con gran difficoltà perché le testate valvolari per basso sono improponibili.

Senonché quest'estate, a soli trentacinque anni dall'acquisto dello Squier, ho suonato con un Jazz Bass Custom Shop '75 in frassino. Che dire... mi sono reso conto che era di un altro livello sin dalla prima nota!
Non ci avevo mai voluto pensare, l'avevo anche snobbato tenendolo in custodia, ma alla fine... mi sono arreso di fronte all'evidenza. Una nota e... bam, molto più definita, più viva. Persino il pedale Chorus per basso questi pick up '75 lo esaltano di più.
Ecco il JB '75 CS, insieme alla sorella Stratocaster Postmodern dual mag:



Santano


Grand Funk

Belli entrambi ! poi il Jazz Bass lo usava Mel Schacher dei Grand Funk Railroads,  :loveit:  color sunburst, ma il battipenna è uguale ( tortoise ) il magnete l' aveva sostituito con un humbucker Gibson..... aveva un suono al limete della distorsione.....  :shocking:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.