Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 02:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta primo basso

Aperto da -gio-, 22 Gennaio, 2018, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

-gio-

Ciao tutti, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di un basso (premetto che suono già la chitarra, ma sarebbe il mio primo basso). Per ora ho visto l'Harley Benton PB-50, di cui ho sentito molto bene in relazione al prezzo, e lo Yamaha RBX 170...
Come budget sui 100 o poco più, considerando che se ne valesse la pena lo prenderei usato.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

zap

Magari usati ti conviene indirizzarti su Yamaha e Peavey,sempre ottimi bassi,anche Squire Jazz.
Se invece preferisci nuovo ed economico,ho letto di discreti strumenti tra Eko M300,Cort e per ultimo l'Harley Benton da te citato,buona scelta.

-gio-

Citazione di: zap il 22 Gennaio, 2018, 06:51 PM
Magari usati ti conviene indirizzarti su Yamaha e Peavey,sempre ottimi bassi,anche Squire Jazz.
Se invece preferisci nuovo ed economico,ho letto di discreti strumenti tra Eko M300,Cort e per ultimo l'Harley Benton da te citato,buona scelta.

Grazie, do un'occhiata!
Intanto sto leggendo anche delle differenza tra bassi "normali", jazz e precision e tra bassi con uno e con due pick up... Quale dici che sarebbe meglio per iniziare?

Cold_Nose

Per iniziare ho acquistato il basso Harley Benton JB-75MN.
Non essendo un granché come esperto di strumenti posso solo dirti che fino ad oggi non ho avuto problemi con questo basso se non per un particolare : È PESANTE
Un Fender Squier precision (provato grazie ad un conoscente) pare quasi una piuma, al confronto.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

-gio-

Citazione di: Cold_Nose il 22 Gennaio, 2018, 08:25 PM
Per iniziare ho acquistato il basso Harley Benton JB-75MN.
Non essendo un granché come esperto di strumenti posso solo dirti che fino ad oggi non ho avuto problemi con questo basso se non per un particolare : È PESANTE
Un Fender Squier precision (provato grazie ad un conoscente) pare quasi una piuma, al confronto.
Grazie del parere, non ci avevo pensato in effetti... Ma è tanto pesante da risultare scomodo nell'utilizzo?

Cold_Nose

Mah....dipende anche da persona a persona : un mio amico di 50 e qualche anno non reggerebbe 30 minuti con l'harley benton in spalla mentre io che sono bello e aitante non mi faccio molti problemi. Diciamo che anche suonandolo da seduto il peso sulla coscia un po' si sente. Se ti interessa provo a fare una pesatura casalinga.

-gio-

Citazione di: Cold_Nose il 22 Gennaio, 2018, 08:50 PM
Mah....dipende anche da persona a persona : un mio amico di 50 e qualche anno non reggerebbe 30 minuti con l'harley benton in spalla mentre io che sono bello e aitante non mi faccio molti problemi. Diciamo che anche suonandolo da seduto il peso sulla coscia un po' si sente. Se ti interessa provo a fare una pesatura casalinga.
Okay, capito. Se riesci a pesarlo mi fai un favore!

Cold_Nose

Con tutta l'amatorialità del caso, sono almeno 4.7 - 4.8 kg

Moreno Viola

So di dire una banalità, ma se ne hai la possibilità, ti consiglio di andare in un negozio e provare i bassi che hanno a disposizione e che sono compatibili con il tuo budget.

Già quello potrebbe servirti a fare una prima scrematura.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

-gio-

Citazione di: Cold_Nose il 22 Gennaio, 2018, 09:19 PM
Con tutta l'amatorialità del caso, sono almeno 4.7 - 4.8 kg

Capito, grazie. Posso farcela dai.

Citazione di: Moreno Viola il 22 Gennaio, 2018, 09:43 PM
So di dire una banalità, ma se ne hai la possibilità, ti consiglio di andare in un negozio e provare i bassi che hanno a disposizione e che sono compatibili con il tuo budget.

Già quello potrebbe servirti a fare una prima scrematura.

Come non darti ragione, ma purtroppo abito in un paesino e i negozi di strumenti abbastanza forniti non sono molti comodi...vedrò se riesci comunque.

zap

Un consiglio spassionato,o meglio...Se dovessi sceglierlo per me...tra gli economici eviterei quelli con più di 4 corde,se invece posso spendere di più allora includerei anche i 'pentacorde' [emoji4]

-gio-

Citazione di: zap il 22 Gennaio, 2018, 11:35 PM
Un consiglio spassionato,o meglio...Se dovessi sceglierlo per me...tra gli economici eviterei quelli con più di 4 corde,se invece posso spendere di più allora includerei anche i 'pentacorde' [emoji4]
Non la avevo ancora sentita questa! Ma cone mai, per una corda in più si sacrifica qualità?

zap

Bisogna essere fortunati a trovare bassi economici liuteristicamente perfetti,magari un buon liutaio può metterci la pezza ma quanto ti costa?

-gio-

Citazione di: zap il 22 Gennaio, 2018, 11:53 PM
Bisogna essere fortunati a trovare bassi economici liuteristicamente perfetti,magari un buon liutaio può metterci la pezza ma quanto ti costa?
Certo capisco. Comunque sia l'Harley Benton PB 50 che l'Eko mm300 e lo Yamaha RBX 170 hanno 4 corde, quindi nessun problema.

Altri consigli? Per iniziare dici che sarebbe meglio un jazz o un precision? E con uno o due pick up?

zap

Citazione
Altri consigli? Per iniziare dici che sarebbe meglio un jazz o un precision? E con uno o due pick up?
Mah...è molto soggettiva la cosa,la differenza stà sopratutto nella larghezza del manico vicino la paletta,mi pare 38mm contro 42,meglio provare di persona.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.