Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 11:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prova basso : G&L L2000 e Blade B25 Penta Bass

Aperto da Grand Funk, 07 Aprile, 2020, 08:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Blade

"Il Blade suonato con le dita lo immaginavo più "rotondo" ma so quanto sia difficile registrare il basso e restituirne le caratteristiche in maniera soddisfacente. "
Ho subito copiato e incollato questa frase perchè secondo me è fondamentale: infatti Moreno ti ringrazio per la comprensione, per noi è difficile registrare il basso.
In più mettici anche che io ho una botta eccessiva con la mano destra, me ne rendo conto, nel bene e nel male, quindi sicuramente anche questo fattore ha influito.
Grazie anche a Robland degli apprezzamenti, mi fa piacere perchè le parti in slap sono difficili da far uscire pulite e, come hai detto tu giustamente, il G&L su questo è un ottimo strumento.
A breve facciamo altre registrazioni come ha già detto Grand Funk, ma anche io non sono bravo a registrare, ad usare i programmi, quindi, ci proviamo!

robland

Citazione di: Blade il 12 Aprile, 2020, 11:32 AM
"Il Blade suonato con le dita lo immaginavo più "rotondo" ma so quanto sia difficile registrare il basso e restituirne le caratteristiche in maniera soddisfacente. "
Ho subito copiato e incollato questa frase perchè secondo me è fondamentale: infatti Moreno ti ringrazio per la comprensione, per noi è difficile registrare il basso.
In più mettici anche che io ho una botta eccessiva con la mano destra, me ne rendo conto, nel bene e nel male, quindi sicuramente anche questo fattore ha influito.
Grazie anche a Robland degli apprezzamenti, mi fa piacere perchè le parti in slap sono difficili da far uscire pulite e, come hai detto tu giustamente, il G&L su questo è un ottimo strumento.
A breve facciamo altre registrazioni come ha già detto Grand Funk, ma anche io non sono bravo a registrare, ad usare i programmi, quindi, ci proviamo!

Infatti, Blade, mi hai stupito parecchio in positivo per la pulizia dello slap. Non posso che ribadirti che sei molto bravo. E spero facciate altri video.

Comunque, come dicevo a GF tempo fa, da quando ho testato l'uso di un buon OD sul basso (in funzione di preamp, non per distorcere), non ne faccio più a meno, perché l'incremento in termini di potenza e soprattutto di sustain è... enorme!

Visto che sei bassista, ti invito a guardare il topic sulla giovane Arianna De Lucrezia.

Moreno Viola

Di niente, figurati.

Immagino che sia difficile registrare qualsiasi strumento, ma il basso e ancora di più il contrabbasso, credo abbiano peculiarità timbriche particolarmente critiche.

Anche la pressione esercitata dal cono viene ridimensionata nelle registrazioni e probabilmente è necessario intervenire con un'equalizzazione che la recuperi almeno in parte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Blade

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 12:04 PM

Infatti, Blade, mi hai stupito parecchio in positivo per la pulizia dello slap. Non posso che ribadirti che sei molto bravo. E spero facciate altri video.

Comunque, come dicevo a GF tempo fa, da quando ho testato l'uso di un buon OD sul basso (in funzione di preamp, non per distorcere), non ne faccio più a meno, perché l'incremento in termini di potenza e soprattutto di sustain è... enorme!

Visto che sei bassista, ti invito a guardare il topic sulla giovane Arianna De Lucrezia.
Mai sentita ! dopo pranzo la guardo subito, grazie !
Bella anche la dritta dell' uso che fai tu dell' overdrive, mi sembra di aver capito che il suono in questo modo esce un pò alla Billy Sheean per intenderci, e se è cosi devo provarlo assolutamente perchè quel suono mi piace veramente !
Comunque stai tranquillo, un altro video lo facciamo di sicuro, speriamo che i suoni escano meglio, ma in ogni caso lo facciamo.

robland

Citazione di: Blade il 12 Aprile, 2020, 01:25 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 12:04 PM

Mai sentita ! dopo pranzo la guardo subito, grazie !
Bella anche la dritta dell' uso che fai tu dell' overdrive, mi sembra di aver capito che il suono in questo modo esce un pò alla Billy Sheean per intenderci, e se è cosi devo provarlo assolutamente perchè quel suono mi piace veramente !
Comunque stai tranquillo, un altro video lo facciamo di sicuro, speriamo che i suoni escano meglio, ma in ogni caso lo facciamo.

Non l'hai sentita perché è "solo" un'apprendista/studentessa che grazie a YouTube fa apprezzare ciò che coverizza. Adesso mi risulta che sia a studiare il basso a Boston.

Quanto all'OD, puoi modularlo anche in base tipo di pedale. E non disdegnerei anche OD per chitarra applicati al basso, soprattutto se sono anche buoni preamp.
Il suono di Sheehan è molto peculiare quindi no, non mi riferivo al suo (ma è senz'altro ottenibile).
In realtà ciò che dico io può essere piuttosto neutro, volendo: guadagni in mera potenza e tantissimo sustain, senza modificare il timbro (se vuoi). Oppure puoi giocare con i toni sui pedali (e qui dipende dal pedale) e modificarlo. Oppure usi il gain e puoi sporcare un po' o tanto. Ma in genere su questo vado cauto.
A volte ci metto anche un leggero chorus, ma leggerissimo, altrimenti poi non mi sembra più un basso elettrico.
Ho provato anche il pedale wah  :laughing: e va bene, ma solo per parti soliste o brevi lick.

Coincidenza delle coincidenze, credo che la stessa Arianna abbia fatto un video con una breve intro di un brano dei Winery Dogs con Sheehan al basso.

robland

Sono stato in cantina ed ho recuperato una manciata di stravecchie riviste.
Ho trovato questo articolo che posto qui a beneficio di un grande fan del marchio:

Questa viene da una rivista del 1993.
Notazioni:
- mi fa troppo divertire leggere la pagina della posta, dove ci si rivolge alla rivista per conoscere il valore della propria chitarra o ad esempio per sapere cosa sono quei pick up della Les Paul più grandi dei single coil ma più piccoli degli humbucker  :D
- mi diverte alquanto leggere qualche intervista in cui un nuovo musicista si unisce alla band e nell'intervista c'è grande entusiasmo, ma io che leggo dal futuro so già che non ha funzionato e che quel musicista verrà allontanato.
- mi fa un po' tristezza vedere delle foto e delle interviste a persone che oggi non ci sono più.
- do solo oggi una certa attenzione alle pagine dedicate alla pubblicità di chitarre che nel 93 ignoravo bellamente: ad esempio Godin e Tom Anderson.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.