Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Parliamo di corde per basso

Aperto da Grand Funk, 03 Febbraio, 2016, 06:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Anche per il basso come per la chitarra le corde hanno la loro importanza sia per la resa timbrica che per il confort, io uso una scalatura da 45 a 105, ho provato varie marche ( poche ) le D' Addario ma non mi sono piaciute molto, poi le Rotosound buone, mi sono trovato bene sia come timbro che come confort, da un paio d' anni circa sono passato alle DR che trovo fantastiche ( su consiglio del negozziante ) costano poco di più delle altre ma li valgono tutti ! veramente molto belle ! voi che corde usate ?   

Vincent

Ciao a tutti. Sul mio Ibanez quattro corde elettrico uso le Ibanez (che fantasia, eh?) 0.45-0.65-0.85-105.
Poi ieri mi è arrivato il basso acustico 5 corde Harley Benton e voglio operare una modifica: togliere il Si basso e mettere il Do alto. Cioè accordatura E-A-D-G-C partendo dalla quinta corda. Pensavo di usare un Do 0.35 che probabilmente troverò in una muta per un basso a sei corde. Sulla marca non ho la minima idea.

Grand Funk

Sulla modifica che vuoi fare non esprimo parere, perchè non ho mai provato queste soluzioni, sono un " classico " sia con il 4 che con il 5 corde, per la marca ti consiglio le DR, sono veramente ottime, altrimenti prova con le Rotosound di poco inferiori delle DR ma pur sempre una buona corda

Vincent

Grazie del consiglio Grand Funk (Railroad). Mi segno queste marche. Comunque, tanto per dire, il basso elettrico lo trovo più morbido dell'acustico, almeno in questa fase di prima esperienza.

Blade

Tra DR e Rotosound preferisco leggermente le DR, anche se il suono di Steve Harris (Iron Maiden) è sempre stato il mio preferito nel rock e metal ovviamente,ma li non si parla solo di corde ma soprattutto di dita e di cuore !!!
Premesso questo,la scelta delle corde è sempre soggettiva, poi chiaramente ci sono marche al top come qualità,tipo le già citate DR, le GHS e le Elixir.
Un consiglio che mi sento di dare a Vincent: se setti il tuo 5 corde in quel modo devi anche rivedere l'action,dovresti portarlo da un liutaio,perchè il manico altrimenti non si adatta,non è predisposto per quel tipo di settaggio.
Perchè non un'accordatura E-A-D-G-B come una chitarra senza il mi cantino a questo punto?

Vincent

Grazie del consiglio, Blade. Non ci avevo pensato. Il suono sarebbe meno alto di un do, ma parliamo comunque di un semitono. Sento il mio venditore/tecnico che dovrà occuparsi anche del settaggio. Tanto una muta per basso a sei corde dovrò per forza prenderla, così le sostituisco tutte.

Blade

di niente,figurati. a proposito,ci sono novità? hai settato il 5 corde,il 6,o entrambi?

Grand Funk

Riesumo questo topic perchè oggi è arrivato questo pacco ( più o meno un'ora )

Dentro c'era la muta di corde DR per il basso 5 corde di Blade ( 45-125 ) a breve ( domani, dopodomani ) dovrebbe arrivare quella per il mio basso 4 corde ( 45-105 ) purtroppo sono due spedizioni separate, la mia è spedita direttamente da Amazon, è la prima volta che acquisto delle corde on-line, perchè non compro mai prodotti musicali tramite web, ma questa volta sono stato costretto dato che la DR da qualche mese ha cambiato distributore, e purtroppo il negozio di mia fiducia Music Shop ne è sprovvisto ( anche a Civitavecchia al momento non le hanno ) ormai io e Blade sui nostri bassi montiamo solo DR, le troviamo fantastiche e non me la sono sentita di rischiare montando un'altra marca, volevo provare le Ernie Ball ma Enrico mi ha detto " le Ernie Ball sono buone, ma le DR sono migliori....... " da buon intenditor.......  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.