Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 03:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di basso)

Aperto da johnny, 09 Febbraio, 2020, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Scusa Elliott ma non capisco la noia,neanche io starei ad ascoltare assoli di basso tutto il giorno,a dire il vero non ascolto neanche tutto il resto se non per studio o semplicemente ispirazione.
Ma se manca nell'economia di una band si nota,tuttavia anche i soli hanno ragione di esistere,sono così vasti i confini della musica che non pongo limiti alla creatività ed a cosa si può ottenere con un musicista senza paraocchi.

Max Maz

Citazione di: zap il 10 Febbraio, 2020, 07:55 AM
Scusa Elliott ma non capisco la noia,neanche io starei ad ascoltare assoli di basso tutto il giorno,a dire il vero non ascolto neanche tutto il resto se non per studio o semplicemente ispirazione.
Ma se manca nell'economia di una band si nota,tuttavia anche i soli hanno ragione di esistere,sono così vasti i confini della musica che non pongo limiti alla creatività ed a cosa si può ottenere con un musicista senza paraocchi.

Io ho detto che il basso ha molti ruoli più importanti dei solo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

A me come prima cosa viene in mente per un basso da solo,é la musica ambient e la possibilità di suonarlo con effetti synth e gingle vari.
Oltre alla musica jazz.

robland

Citazione di: johnny il 09 Febbraio, 2020, 12:27 PM
Prendendo spunto dal topic di Robland, nel quale ci è richiesto di condividere l'assolo di chitarra che noi consideriamo perfetto, l'assolo "in cui non toccherei una nota e la tensione è sempre mantenuta dalla prima all'ultima nota", vorrei chiedervi di fare la stessa cosa ma questa volta riferita al basso!
Sono curioso di conoscere i vostri gusti.

Inizio io, forse sono di parte, ma per me l'assolo di basso perfetto è quello di Stay Clean. Semplice, pulito e molto rickenbackeroso.
Inizia al minuto 1:07.

Che pezzone. Non mi piacerebbe mai suonarlo in uno stadio o su quei megapalchi. Questo mi vedo a suonarlo in un sordido locale buio, vivaccizzato da questo riff graffiato.

robland

Citazione di: Moreno Viola il 09 Febbraio, 2020, 05:29 PM
Un po' in conflitto di coerenza con quanto sostengo di solito, ma a questo assolo sono affezionato, anche se apprezzo ancora di più il lavoro di Cliff Burton sul resto del brano.

Minuto 6:35

Due decenni che non riascoltavo Orion, contenuta nel mio primo vinile dei Metallica. Questo per me è il caso del brano perfetto, e mi viene da immaginare la soddisfazione che devono aver provato loro terminata la registrazione di questa fatica illuminata da un talento di gruppo incontestabile.
Il basso si guadagna un posto d'onore già dall'arpeggio che introduce e fa da tappeto a un soave intro di chitarra elettrica che pochi secondi dopo suona note che starebbero benissimo suonate dagli archi di un'orchestra di qualche secolo addietro.

johnny

Citazione di: robland il 10 Febbraio, 2020, 09:53 AM
Citazione di: johnny il 09 Febbraio, 2020, 12:27 PM
Prendendo spunto dal topic di Robland, nel quale ci è richiesto di condividere l'assolo di chitarra che noi consideriamo perfetto, l'assolo "in cui non toccherei una nota e la tensione è sempre mantenuta dalla prima all'ultima nota", vorrei chiedervi di fare la stessa cosa ma questa volta riferita al basso!
Sono curioso di conoscere i vostri gusti.

Inizio io, forse sono di parte, ma per me l'assolo di basso perfetto è quello di Stay Clean. Semplice, pulito e molto rickenbackeroso.
Inizia al minuto 1:07.

Che pezzone. Non mi piacerebbe mai suonarlo in uno stadio o su quei megapalchi. Questo mi vedo a suonarlo in un sordido locale buio, vivaccizzato da questo riff graffiato.

Verissimo, se invece provi ad ascoltare la versione live dall'album "Stage Fright" sono sicuro che mi dirai il contrario :guitar:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

johnny

Citazione di: zap il 10 Febbraio, 2020, 07:21 AM
Io la vedo diversamente da voi due+Pasquino.
Uno strumento diciamo ppco avvezzo ai soli come il basso,con relativo individuo che lo sorregge,sempre un pochino indietro rispetto agli altri nelle band,ogni tanto e se le capacità lo consente,non vedo perché non possa suonare musica.

:quoto:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Max Maz

Citazione di: zap il 10 Febbraio, 2020, 07:21 AM
Io la vedo diversamente da voi due+Pasquino.
Uno strumento diciamo ppco avvezzo ai soli come il basso,con relativo individuo che lo sorregge,sempre un pochino indietro rispetto agli altri nelle band,ogni tanto e se le capacità lo consente,non vedo perché non possa suonare musica.

Suona tanta musica che gli rende merito, il solo di certo non è una situazione in cui esca alla luce.
Anzi, finisce per disperdersi facilmente.

Comunque che ognuno soli quello che vuole, io ho soltanto espresso un parere.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

fangetto

Citazione di: Vu-meter il 09 Febbraio, 2020, 09:22 PM
Uno qualunque di Tal Winkenfeld, specie quelli con Beck.

:quotonegalattico:

Veramente impressionante....

robland

In questo brano jazz Jimmy Johnson (grande bassista) duetta splendidamente con Mike Landau. Minuto 2,55.

Steve Gadd Band: "Way Back Home" - YouTube

Grand Funk

Per una questione di " cuore " metto al primo posto quest' assolo di Mel Schacher dei Grand Funk, dato che è stato proprio Mel a farmi innamorare del basso, quest' album l'ho praticamente consumato, ( uno dei più belli della band ) in particolare questo brano " I Come Tumblin' " tratto dall' album " E Pluribus Funk " del 1972

L' assolo inizia al minuto 3,30

johnny

Citazione di: Grand Funk il 14 Febbraio, 2020, 06:08 PM
Per una questione di " cuore " metto al primo posto quest' assolo di Mel Schacher dei Grand Funk, dato che è stato proprio Mel a farmi innamorare del basso, quest' album l'ho praticamente consumato, ( uno dei più belli della band ) in particolare questo brano " I Come Tumblin' " tratto dall' album " E Pluribus Funk " del 1972

L' assolo inizia al minuto 3,30

Senti pure la batteria come picchia durante l'assolo di basso!!!  :goodpost:

Grand Funk

A me lo dici..... ? diciamo che era un trio di " fantastici " musicisti, tutte le canzoni di quell' album l' ha composte Mark Farner.....  ;D

Elliott

Eh si Johnny, è una peculiarità dei GF.
Dovresti sentire in Need live.

Ps
I GF sapevano che non bisogna arrivare al minuto ;D

johnny

Citazione di: Elliott il 14 Febbraio, 2020, 06:31 PM
Eh si Johnny, è una peculiarità dei GF.
Dovresti sentire in Need live.

Ps
I GF dapevano che non bisogna arrivare al minuto ;D

Certo, la sento subito, anche perchè non la conosco!!  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.