Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 03:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di basso)

Aperto da johnny, 09 Febbraio, 2020, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Prendendo spunto dal topic di Robland, nel quale ci è richiesto di condividere l'assolo di chitarra che noi consideriamo perfetto, l'assolo "in cui non toccherei una nota e la tensione è sempre mantenuta dalla prima all'ultima nota", vorrei chiedervi di fare la stessa cosa ma questa volta riferita al basso!
Sono curioso di conoscere i vostri gusti.

Inizio io, forse sono di parte, ma per me l'assolo di basso perfetto è quello di Stay Clean. Semplice, pulito e molto rickenbackeroso.
Inizia al minuto 1:07.

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

robland

Ecco il "mio" assolo perfetto di basso.
Semplice, efficace, melodico.
Primi Litfiba, Ballata, minuto 1,30.
Sembra un fretless per tutto il brano.

Ballata - YouTube

Moreno Viola

Un po' in conflitto di coerenza con quanto sostengo di solito, ma a questo assolo sono affezionato, anche se apprezzo ancora di più il lavoro di Cliff Burton sul resto del brano.

Minuto 6:35

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

L'assolo in se non saprei.
Piuttosto, se viene accettata come risposta, ci metterei tutte le linee di basso di Justin Chancellor dei Tool. Per cercare di stare quanto più vicino alla richiesta iniziale, propongo un paio di brani

TOOL - Forty Six & 2 (Audio) - YouTube

TOOL - Intension (Audio) - YouTube

Max Maz

Ecco, non ho mai capito i soli di basso.
Secondo me il basso ha cose ben più importanti da fare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Uno qualunque di Tal Winkenfeld, specie quelli con Beck.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Qui il brano è un capolavoro di basso elettrico.
C'è anche un bellissimo assolo, non difficile da suonare in teoria ma richiede una certa dimestichezza col funky, altrimenti suona piatto.
3.29

Red Hot Chili Peppers - Aeroplane [Official Music Video] - YouTube

johnny

Citazione di: Max Maz il 09 Febbraio, 2020, 08:46 PM
Sicuramente non siamo abituati ad ascoltare un solo di basso in un genere che non sia jazz o simili, è molto raro, può pure sembrare strano.
Ma se il bassista riesce a trovare le giuste "corde" allora secondo me può valere anche di più di un assolo di chitarra. Proprio per la sua rarità. E lo dico da chitarrista.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Pasquino

Sono d'accordo con Max, nei Tool per esempio il basso è dominante in ben altro modo, senza bisogno di essere un vero assolo, suona in assolo perenne (vedi ad esempio Pneuma), ma lo stesso discorso lo puoi fare con Flea, non capisci dove finisce l'accompagnamento e inizia il solo: https://www.youtube.com/watch?v=/5FrI5lNvCnQ
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Anche io concordo con Max (in una vecchia discussione eravamo io e Max, contro tutti) e Pasquino (ed infatti ho citato proprio i Tool nel mio precedente messaggio).

Buono a sapersi, siamo adesso in 3 contro tutti  :D

La discussione era questa, qualora si voglia portare avanti il dibattito

Assoli di basso : li apprezzate ? - Basso -

zap

Citazione di: Elliott il 10 Febbraio, 2020, 06:49 AM
Anche io concordo con Max (in una vecchia discussione eravamo io e Max, contro tutti) e Pasquino (ed infatti ho citato proprio i Tool nel mio precedente messaggio).

Buono a sapersi, siamo adesso in 3 contro tutti  :D

La discussione era questa, qualora si voglia portare avanti il dibattito

Assoli di basso : li apprezzate ? - Basso -
Don Chishotte ,Sancho panza e...gli assoli di basso 🤣

zap

Io la vedo diversamente da voi due+Pasquino.
Uno strumento diciamo ppco avvezzo ai soli come il basso,con relativo individuo che lo sorregge,sempre un pochino indietro rispetto agli altri nelle band,ogni tanto e se le capacità lo consente,non vedo perché non possa suonare musica.

zap

Citazione di: johnny il 10 Febbraio, 2020, 12:23 AM
Citazione di: Max Maz il 09 Febbraio, 2020, 08:46 PM
Sicuramente non siamo abituati ad ascoltare un solo di basso in un genere che non sia jazz o simili, è molto raro, può pure sembrare strano.
Ma se il bassista riesce a trovare le giuste "corde" allora secondo me può valere anche di più di un assolo di chitarra. Proprio per la sua rarità. E lo dico da chitarrista.
D'accordo con Johnny,per me qualsiasi oggetto può fare musica,anche le fiancate e i braccioli del mio divano,tanto che a volte  ho pensato di microfonarlo e farci uno strumento percussivo.
Il limite come al solito sta nella mente.

Elliott

Aridaje con sto fatto che "il basso non può/non deve/non si azzardi..."

Si parla di apprezzarlo in un ruolo piuttosto che in un altro non che non possa farlo.

A ME - Elliott - gli assoli di basso in genere mi annoiano. Preferisco una linea di basso alla Justin Chancellor piuttosto che una linea anonima che punti tutto sul solo.

Si parla di preferenza e non di pretese.
Tra questo e l'altro topic gemello l'avrò specificato 5 volte.

robland

Uno degli assoli di basso più tosti e sexy della storia del rock duro.
Ho sempre sognato di saperlo suonare. È rimasto un sogno... È un capolavoro di tecnica e groove ad altissimo livello.
Lungo e perfetto in ogni sua nota.
Inizia a 1,34 col wah. Poi parte il ritornello e riprende l'assolo di basso. CA-PO-LA-VO-RO assoluto. Tanto più che il basso è tostissimo fin dalla prima nota della canzone. Termina in un tripudio da parte di tutti gli strumenti.
Per me non è un brano ma un'icona Rock.

Red Hot Chili Peppers - Coffee Shop - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.