Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 03:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il vostro bassista preferito

Aperto da robland, 20 Marzo, 2020, 11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: zap il 21 Marzo, 2020, 02:57 PM
Citazione di: robland il 21 Marzo, 2020, 10:51 AM
Citazione di: zap il 21 Marzo, 2020, 07:12 AM
Insomma qualsiasi bassista che abbia un minimo di tecnica ed a cui piaccia cantare,per ridurre al minimo gli elementi della band.

Beh, McCartney e Sting?
Naaa...

Io non li avrei voluti altrimenti avrebbero preso il controllo della band e mi avrebbero ridotto a un chitarrista figurante.

Elliott

Visto che non se l'è filato nessuno, Geddy ha deciso di accettare la mia proposta    :sarcastic:

zap

Citazione di: robland il 21 Marzo, 2020, 07:20 PM
Insomma qualsiasi bassista che abbia un minimo di tecnica ed a cui piaccia cantare,per ridurre al minimo gli elementi della band.

Beh, McCartney e Sting?
Naaa...

Io non li avrei voluti altrimenti avrebbero preso il controllo della band e mi avrebbero ridotto a un chitarrista figurante.
Chi non avresti voluto Rob?
McCartney e Sting o Geddy & company?
Ma no,il sole non brilla di luce riflessa eppoi...anche la luna ha il suo fascino [emoji6]

robland

Citazione di: zap il 21 Marzo, 2020, 10:01 PM
Citazione di: robland il 21 Marzo, 2020, 07:20 PM

Beh, McCartney e Sting?
Naaa...

Chi non avresti voluto Rob?
McCartney e Sting o Geddy & company?

Sting e Mccartney. Sono io il leader della band!   :lol:

Comunque Saturnino e Geezer Butler hanno entrambi detto di no, mentre Jon Paul Jones costava troppo. Ho quindi dovuto licenziare il mio manager, un incapace.
Alla fine ho comprato sette ottavi di Tom Hamilton degli Aerosmith.

zap

John Paul Jones non dovevi fartelo scappare,costerà un po' ma almeno suona di tutto,un turnista coi fiocchi...gli offrivi vitto e alloggio il giorno delle prove in saletta ed era fatta,poi...zitto zitto se ne stava al posto suo e non offuscava il tuo estro,un affare praticamente e come al solito "chi più spende,meno spende"
[emoji6]

Ale-X

Visto che non è stato nominato, la mia prima scelta sarebbe Flea senza dubbio, forse meno elevato rispetto ad altri da voi citati, ma ha carisma, versatilità e groove da vendere. In caso sia impegnato anche anche Bill Gould o Tim commerford andrebbero bene[emoji38]

robland

Meno elevato??  :loveit:
Elevatissimo. Quello ti serve le canzoni su un piatto d'argento. Devi solo riempire gli spazi.  :lol:

Batto il cinque su Commerford, un grande del basso elettrico hard.

Ale-X

Citazione di: robland il 22 Marzo, 2020, 12:16 PM
Elevatissimo. Quello ti serve le canzoni su un piatto d'argento. Devi solo riempire gli spazi.  [emoji38]

In effetti elevato forse non era il termine adatto [emoji28], diciamo che nella maggior parte delle conversazioni su bassisti viene citato poco o nulla rispetto a nomi più blasonati che ricorrono più spesso. D'altronde ci sono tanti bassisti molto forti per ogni genere, e c'è l'imbarazzo della scelta.
Mi piace molto, con poco riesce ad metter su riff efficaci e d'impatto senza per forza fare il funambolo.

Se non ricordo male Commerford in un intervista confessò che ha abbandonato l'idea di usare lo slap con i RATM per non far passare la band come quella che scimmiotta i Red Hot [emoji38] comunque si sente che c'è del funk nei suoi riff

robland

Citazione di: Ale-X il 22 Marzo, 2020, 04:36 PM
Citazione di: robland il 22 Marzo, 2020, 12:16 PM
Elevatissimo. Quello ti serve le canzoni su un piatto d'argento. Devi solo riempire gli spazi.  [emoji38]

In effetti elevato forse non era il termine adatto [emoji28], diciamo che nella maggior parte delle conversazioni su bassisti viene citato poco o nulla rispetto a nomi più blasonati che ricorrono più spesso. D'altronde ci sono tanti bassisti molto forti per ogni genere, e c'è l'imbarazzo della scelta.
Mi piace molto, con poco riesce ad metter su riff efficaci e d'impatto senza per forza fare il funambolo.

Se non ricordo male Commerford in un intervista confessò che ha abbandonato l'idea di usare lo slap con i RATM per non far passare la band come quella che scimmiotta i Red Hot [emoji38] comunque si sente che c'è del funk nei suoi riff

Per coincidenza ho letto quell'intervista di Commerford proprio la settimana scorsa. Vero.
La cosa particolare di Commerford è che apporta tante modifiche agli ampli per lavorare sulle frequenze e vincola i suoi tecnici a non parlarne con nessuno.

Blade

Ho aspettato fino ad ora a rispondere perchè da bassista faccio una gran fatica ad immedesimarmi nei vostri panni da chitarristi e scegliere un bassista ideale per la mia band ideale... è meglio che scelgo secondo i miei gusti e basta credo  ::)
Dopo aver suonato Burn e aver dichiarato di avere un background hard rock e heavy da molti anni, molti ci rimarranno, ma come bassista modello scelgo una leggenda del funky : Louis Johnson, detto anche "thunder thumbs" , pollici tuonanti, il soprannome dice tutto.
Ha suonato con Michael Jackson e con altri gruppi, non è un genere per cui impazzisco ma quello che faceva lui con il basso era fenomenale, un maestro di tecnica e ancora di più di groove !
Poi ne citerei tanti di qualsiasi genere, tra i vari funamboli scelgo Stu Hamm, tra i bassisti hard e heavy Steve Harris, e come ha detto Elliot giustamente, ma Geddy Lee non se lo fila nessuno? per me è un fenomeno, miglior bassista prog rock a mio avviso, e canta anche !
Anche Commenford (non so se l' ho scritto bene) mi piace molto, per il suo gran groove... e se parliamo di storia del basso, impossibile tralasciare un certo Jaco...
Ora non volevo portarvi fuori tema, scusate la lunghezza

robland

Citazione di: Blade il 22 Marzo, 2020, 10:10 PM
Ho aspettato fino ad ora a rispondere perchè da bassista faccio una gran fatica ad immedesimarmi nei vostri panni da chitarristi e scegliere un bassista ideale per la mia band ideale... è meglio che scelgo secondo i miei gusti e basta credo  ::)
Dopo aver suonato Burn e aver dichiarato di avere un background hard rock e heavy da molti anni, molti ci rimarranno, ma come bassista modello scelgo una leggenda del funky : Louis Johnson, detto anche "thunder thumbs" , pollici tuonanti, il soprannome dice tutto.
Ha suonato con Michael Jackson e con altri gruppi, non è un genere per cui impazzisco ma quello che faceva lui con il basso era fenomenale, un maestro di tecnica e ancora di più di groove !
Poi ne citerei tanti di qualsiasi genere, tra i vari funamboli scelgo Stu Hamm, tra i bassisti hard e heavy Steve Harris, e come ha detto Elliot giustamente, ma Geddy Lee non se lo fila nessuno? per me è un fenomeno, miglior bassista prog rock a mio avviso, e canta anche !
Anche Commenford (non so se l' ho scritto bene) mi piace molto, per il suo gran groove... e se parliamo di storia del basso, impossibile tralasciare un certo Jaco...
Ora non volevo portarvi fuori tema, scusate la lunghezza

Louis Johnson. Proposta originale. Non l'ho mai sentito, almeno che io sappia. Magari posta qualche video di questo Johnson così sentiamo come se la cava.  :D

Blade

Qui si spiega perchè veniva chiamato "thunder thumbs"  ::)
Qui sotto invece metto un video dei Brothers Johnson. Avendoli scoperti tardi io, giusto 6 anni fa circa, non sapevo neanche che il fratello suonava (o suona ancora, non sono informato) la chitarra in questo gruppo.
Ovviamente è un genere totalmente diverso dall' hard rock ma quello che mi colpisce è il suo modo di suonare in qualsiasi contesto, sempre sulla scia del funky nel suo caso.

robland

Uno dei brani di M. Jackson con Louis Johnson?

Beh, sì siamo lontanissimi dall'hard rock. Ma non c'è problema. Non bisogna essere monotematici, o peggio monomaniacali. Me l'ha fatto capire Nathan East! Suona bene qualunque cosa. C'ho aperto un topic.

Blade

Scusa Robland, non ho capito, volevi un brano di Michael Jackson con Louis Johnson al basso?
Se è cosi, ti consiglio questo

Qui nella strofa c' è un pò di tutto: slap, ghost notes, string skipping e soprattutto tanto groove!
Sono d' accordissimo con te, mai essere monotematici, la musica è bella tutta, ci mancherebbe.

robland

Mi è sempre piaciuto l'attaccamento che Commerford ha per il basso. Ogni volta che leggo o sento una sua intervista esprime una passione come pochi.

Ernie Ball Music Man: Inspired By Tim Commerford - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.