Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 07:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il basso ideale, 4, 5, 6 corde... o più ?

Aperto da Grand Funk, 20 Gennaio, 2016, 07:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent

Tanto per dire, e per complicare ancora di più le cose, mi sto orientando sull'acquisto di un basso acustico fretless a 5 corde. Mi avventuro in questa... complicazione della vita perché l'Ibanez a 4 che ho mi piace molto e mi regala soddisfazioni, ma sento il bisogno di sperimentare qualcosa di nuovo. Può darsi che andrò incontro a delusioni, però il basso a 4, per come lo uso io, non è il massimo.  Beninteso che comunque me lo tengo stretto.

Fidelcaster

 :reallygood:

E' pieno di chitarristi classici, jazz e metal che utilizzano chitarre a 7, 8 anche più corde. Perché il povero bassista deve essere relegato per forza al basso a 4 corde?

Poi bello il basso fretless! E' l'unico che ho avuto, tantissimi anni fa. Non vi dico quanto imparai ad usarlo bene!  :acci: :laughing:
:ditanaso:


Moreno Viola

Nonostante la mia visione pratica, ovvero l'uso che farei io del basso e che prediligo comunque all'interno del contesto in cui suono, alla fine sono piuttosto d'accordo con Fidel.
Se un basso a più di quattro corde serve solo a dimostrare che se ne ha una, due, tre in più degli altri bassisti è certamente una scelta ridicola, ma se invece per un musicista può essere un mezzo per ampliare il proprio territorio di esplorazione, allora perchè no?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vincent

Citazione di: Moreno Viola il 23 Gennaio, 2016, 11:04 AM
Nonostante la mia visione pratica, ovvero l'uso che farei io del basso e che prediligo comunque all'interno del contesto in cui suono, alla fine sono piuttosto d'accordo con Fidel.
Se un basso a più di quattro corde serve solo a dimostrare che se ne ha una, due, tre in più degli altri bassisti è certamente una scelta ridicola, ma se invece per un musicista può essere un mezzo per ampliare il proprio territorio di esplorazione, allora perchè no?
Condivido e sono d'accordo anche con Fidel. Fermo restando che spesso mi godo alcuni riff storici del rock che mi hanno accompagnato per tanti anni. Poi dipende sempre dal contesto in cui decidi di muoverti: nel comporre l'ispirazione a volte va a braccetto con la sperimentazione

Fidelcaster

Citazione di: Vincent il 23 Gennaio, 2016, 11:22 AMnel comporre l'ispirazione a volte va a braccetto con la sperimentazione

Sempre direi! Nella storia della musica l'invenzione di nuovi strumenti e il perfezionamento di quelli esistenti ha sempre avuto un'influenza fondamentale sulla ricerca musicale (una ragione per cui l'ossessione per il vintage secondo me è deleteria).
:ditanaso:

Blade

Sono d'accordo con Vincent. La quinta corda fa comodo soprattutto nella fusion e nel metal più tecnico,in generi più raffinati per cosi dire,dove il bassista ha bisogno di tonalità e  diteggiature altresi insuonabili con il classico 4 corde.
Per l hard rock classico 4 corde sono piu che sufficienti.

Grand Funk

@ Vincent, una volta il chitarrista ( anche bassista ) del gruppo dove suono il basso mi porta il suo basso Ibanez 4 corde fretless per farmelo provare ( non avevo mai suonato con un basso fretless ) l' ho preso in mano ad inizio prove e l' ho lasciato a fine prove, mi ci sono trovato benissimo, in tutta la sessione di prove avrò fatto un paio di errori neanche tanto gravi ! non credevo di trovarmi così a mio agio, infatti lui mi ha chiesto " ma già ci hai suonato con il fretless ! " mai provato neanche per 10 secondi ! l' unico neo per me è la sonorità, adatta per il Jazz e la fusion, ma non per il rock e dintorni, poi ci sono bassisti che ci suonano il metal... ma a me non piace in quel campo, sarò troppo canonico....  :etvoila:   


Blade

Grand Funk è perchè non hai ancora ascoltato Steve Di Giorgio con i Death,eppure te l ho consigliato tante volte  :lol: :lol: :lol:
Io però sono troppo di parte con quel gruppo  :guitar: :guitar:

Grand Funk

Citazione di: Blade il 23 Gennaio, 2016, 04:36 PM
Grand Funk è perchè non hai ancora ascoltato Steve Di Giorgio con i Death,eppure te l ho consigliato tante volte  :lol: :lol: :lol:
Io però sono troppo di parte con quel gruppo  :guitar: :guitar:

Ok, seguiro' il tuo consiglio, vedrò di colmare questa lacuna....


Grand Funk

Fidel, questo sinceramente è uno strumento che considero estremo, e non riesco a capire lo scopo.....   

Blade

 :lol: :lol: :lol:  scusate ma mi fa ridere!!!
beh lo scopo può essere quello di imparare gli slides sul fretless,perchè deve essere veramente difficile suonare una roba del genere  ??? ???

Fidelcaster

Citazione di: Blade il 13 Febbraio, 2016, 01:27 AM
:lol: :lol: :lol:  scusate ma mi fa ridere!!!

Del resto sembra che la Atlansia sia (o fosse?) specializzata in cose che fanno un po' ridere, come i bassi con gli switch che permettono di abbinare a ciascuna corda, in modo indipendente dalle altre, uno di molteplici poli magnetici posizionati tra la tastiera e il ponte.

:ditanaso:


Grand Funk


Blade

ah,e dove l appoggi il pollice per suonare con le dita la? :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.