Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 03:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Basso slap

Aperto da guest2683, 10 Luglio, 2019, 10:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Questo brano ha una linea di basso che dall'inizio alla fine è eccellente. E il timing dello slap non è per niente facile.
Una delle migliori esecuzioni thumb&slap della musica italiana.

versione live:

la versione in studio ha un bel suono arricchito di chorus.

E c'è anche da dire che il riff di tastiera della versione studioso è strepitoso:

AlbertoDP

Non so se sia una delle migliori "linee slap" fra le italiane, perché non ci ho mai fatto caso, ma il pezzo mi piaceva molto quando uscito. E anche ora, devo dire  ::)

Elliott

Non amo molto fare classifiche ma, se andiamo sull'italiano, io amo particolarmente quelle di Rovescio della Medaglia e Negrita primi album

Il brano in oggetto, mi è sempre piaciuto e sempre pensato che non sia mai stato celebrato quanto merita

Grand Funk

Bella la linea del basso, ma sinceramente il brano non mi piace, è una musica che non riesce a prendermi  :nea:

Tra i bassisti italiani ne cito due che mi hanno " spinto " da ragazzo ad avvicinarmi a questo strumento, Renato D' Angelo del Banco del Mutuo Soccorso, e Marcello Giancarlo Dellacasa dei Latte e Miele

Mimmolo

Patrick Djivas, the best!

Grand Funk

Citazione di: Mimmolo il 11 Luglio, 2019, 06:25 AM

Bravissimo ! ma non ho mai amato la PFM come band, al contrario delle band citate prima da me......  :etvoila:

Mimmolo

Citazione di: Grand Funk il 11 Luglio, 2019, 12:29 PM
Citazione di: Mimmolo il 11 Luglio, 2019, 06:25 AM

Bravissimo ! ma non ho mai amato la PFM come band, al contrario delle band citate prima da me......  :etvoila:
La PFM io l'adoro certo ora se vai a un loro concerto fai un po' fatica a riconoscerli però che canzoni hanno fatto
https://www.youtube.com/watch?v=/HGePETj1H7U

Mimmolo

Tra l'altro dedicata a Demetrio Stratos, mica pizza e fichi

robland

Non so se conoscete Davie504. È un ragazzo che con un basso elettrico in una stanza è riuscito ad avere 6,5 milioni di iscritti al suo canale.
Il taglio dei video è rivolto ad un target molto giovane, quindi facile che a un pubblico più... maturo risulti irritante o fastidioso, ma al netto del contorno rimane la sostanza: suonare il basso elettrico ed intrattenere un pubblico.

In questo video c'è lo slap, dal livello medio al livello alto:

Teaching My Girlfriend How To SLAP BASS - YouTube

Elliott

Si lo conosco :)

Credo sia uno degli italiani con il maggior numero di iscritti

robland

Citazione di: Elliott il 19 Aprile, 2020, 02:23 PM
Si lo conosco :)

Credo sia uno degli italiani con il maggior numero di iscritti

Chissà se esiste un italiano che suona ed un numero maggiore di iscritto. Tenderei a pensare che non sia possibile, ma non si sa mai. È una dinamica che mi sfugge.
Ad ogni modo slappa alla grande.

b3st1a

Davie è fortissimo, ottimo musicista e fa video divertenti e godibili anche per chi come me non è un bassista. Inoltre, non essendo madrelingua, parla un inglese molto comprensibile sia a livello di pronuncia che di terminologia, difatti è seguito in tutto il mondo e non solo nei paesi anglofoni.

robland

In questo breve video una "epica battle" Davie504-Arianna De Lucrezia:

Davie504 EPIC BATTLE - YouTube

Blade

Guest ecc ecc... non so qual' è il nickname vero... hai tirato fuori una perla !!!
Io non conosco quasi per niente gli Stadio ma un annetto fa un mio amico me li ha suggeriti e ricordo di aver ascoltato questo pezzo e di aver fatto caso alla
bella linea di basso.

Però c'è il chorus e io non amo molto gli effetti di basso...in particolare il chorus, quello proprio non mi va giù :)

Ora che ho sentito però la versione suonata dal bassista in persona senza effetti a quanto sembra, o comunque senza effetti invadenti, sono rimasto stupito anche io!
Ho letto anche il curriculum di Roberto Salomone e mi ha colpito anche il fatto che è amico del produttore del Laurus, il primo basso che ho suonato in assoluto !

Venendo al succo del topic, la linea di basso è ottima e come dici tu non è un timing facile da mantenere con lo slap.
Per mantenere attivo il topic posso postare questo video:

Non sarà Louis Johnson, ma se parliamo di bassisti italiani bravi nello slap secondo me lui è un altro da segnalare.
Poi c' è Faso di Elio e le Storie Tese, molto tecnico, però qui posso solo scrivere il titolo di una canzone: "servi della gleba".
Il video non lo metto e vi prego di non metterlo perchè contiene frasi volgari, lo so, loro sono dei matti  ::)

luvi

Citazione di: Blade il 22 Aprile, 2020, 02:29 PM
Poi c' è Faso di Elio e le Storie Tese, molto tecnico, però qui posso solo scrivere il titolo di una canzone: "servi della gleba".
Il video non lo metto e vi prego di non metterlo perchè contiene frasi volgari, lo so, loro sono dei matti  ::)

Sono uno a cui la volgarità dà veramente fastidio, proprio tanto... a volte sono però molto più volgari le intenzioni delle parole in sé...
Nel caso di "Elio e le storie tese" l'intenzione è ironica, satirica, divertente ed intelligente, cosa che mi rende ben digeribile anche la parolaccia, quando la usano!  :cheer:

P.S. ... comunque la parte di basso di Stefano De Donato in "Liberi di liberi da" è formidabile!   :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.