Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 05:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bassisti più originali o innovativi, italiani compresi (dal 1970 a oggi). Quali?

Aperto da Vincent, 12 Gennaio, 2016, 05:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 13 Gennaio, 2016, 12:49 PM
Sì, ma in effetti quanti dei bravi musicisti che abbiamo nominato vengono considerati "originali o innovativi", come da titolo? :-\

In effetti il quesito di Vincet era proprio riferito a che ha portato qualcosa di nuovo al mondo del basso elettrico.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vincent

Citazione di: luis il 13 Gennaio, 2016, 02:11 PM
Con non citare anche il compianto Lemmy,in fin dei conti aveva un approccio originale e funzionale al genere.
Giustissimo. E mi sono dimenticato di metterlo insieme con Miller, Clarke, Pastorius e King


luis

Infatti spesso ci si dimentica di musicisti,in questo caso di bassisti,che magari pur non avendo un grosso bagaglio tecnico o non essendo dei virtuosi,danno un contributo fondamentale,anche nell'ombra.

Spesso piu' facenti parte di una band che da solisti ma sono un collante fondamentale perche' tutto fili alla perfezione,ecco perche' ho citato Cliff Williams,fanno solo una cosa ma la fanno bene.




luis

E poi,per restare in Italia,non trovate ingiusto non citare Paolo Costa? ;D

Grand Funk

Ragazzi scusate, ma uno non è che può conoscere tutti i bassisti del pianeta musicale.... uno conosce quelli dei generi che più ascolta, per dire Federico Malaman citato da Caliga, è un mostro  :o io non lo conoscevo affatto, poi secondo me c'è da fare qualche considerazione.... è chiaro che il bassista leader di un gruppo o solista a modo di esprimersi e mostrare tutto il suo talento, mentre quello di un gruppo ( magari più bravo di tanti altri solisti ) deve mettere la sua maestria a disposizione del gruppo e viene apprezzato all' interno della band, e viene ricordato con il nome del complesso, altro fattore ( non da poco ) il basso essendo uno strumento ritmico deve relazionarsi ( quasi sempre ) con un batterista, e deve integrarsi con un' altra personalità musicale, che può influenzare il suo modo di suonare...

Fatto queste considerazioni, confermo quelli da me citati, considerandoli originali e innovativi, come da post " Berlin su tutti ! "

Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2016, 04:24 PM
Fatto queste considerazioni, confermo quelli da me citati, considerandoli originali e innovativi, come da post " Berlin su tutti ! "

Eccotelo qui, con comprimari alla sua altezza:

:ditanaso:

luis

Berlin mi e' sempre piaciuto tantissimo,ricordo due album da solista,Champion e Pump it che ho consumato a furia di ascoltarli


Blade

Citazione di: Fidelcaster il 13 Gennaio, 2016, 12:49 PM
Sì, ma in effetti quanti dei bravi musicisti che abbiamo nominato vengono considerati "originali o innovativi", come da titolo? :-\
Penso che i più innovativi in assoluto siano Pastorius,perchè negli anni '70 ha inventato la tecnica del fingerstyle (prima il basso si suonava o con il plettro o con il pollice in battere),nonchè altre tecniche quali gli armonici artificiali ed ha stravolto il modo di accompagnare classico di un bassista,armonizzando molto di più dei suoi predecessori.
E poi come ho già citato,Steve di Giorgio (Death,e altri gruppi che non ricordo) e dimenticavo anche il meno conosciuto Dominic "forest" Lapointe(Beyond Creation), due bassisti metal pesante che suonano con il basso fretless.
Più innovativi di questi.... ;D

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 13 Gennaio, 2016, 04:29 PM
Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2016, 04:24 PM
Fatto queste considerazioni, confermo quelli da me citati, considerandoli originali e innovativi, come da post " Berlin su tutti ! "

Eccotelo qui, con comprimari alla sua altezza:



Grazie Fidel  :thanks: bravissimi  :o tutti quanti, anche se il video è di qualche annetto fà... ho riconosciuto tutti meno il tastierista, chi è ?  ??? 

Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2016, 05:33 PM
Grazie Fidel  :thanks: bravissimi  :o tutti quanti, anche se il video è di qualche annetto fà... ho riconosciuto tutti meno il tastierista, chi è ?  ???

Dave Stewart (omonimo del membro degli Eurythmics), membro di diversi gruppi della cosidetta "scena di Canterbury".
:ditanaso:

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


localb

uno dei tassisti che ha segnato e rivoluzionato la storia del basso pop e rnb: James Jamerson!!!

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



localb


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.