Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 05:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bassisti più originali o innovativi, italiani compresi (dal 1970 a oggi). Quali?

Aperto da Vincent, 12 Gennaio, 2016, 05:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent

Quali sono i bassisti che in questi ultimi 50 anni hanno detto qualche cosa di nuovo? Mi vengono in mente Jaco Pastorius, Stanley Clarke, Marcus Miller e Marc King (Level 42).  Ma forse dimentico qualcuno

Fidelcaster

Citazione di: Vincent il 12 Gennaio, 2016, 05:06 PM
Quali sono i bassisti che in questi ultimi 50 anni hanno detto qualche cosa di nuovo? Mi vengono in mente Jaco Pastorius, Stanley Clarke, Marcus Miller e Marc King (Level 42).  Ma forse dimentico qualcuno

Non me ne intendo. Tony Levin? Alain Caron? Les Claypool?
:ditanaso:


F@ber

In ambito rock, così su due piedi, mi vengono in mente Billy Shean, Flea, John Paul Jones, John Alec Entwistle...
Di Italiani, gioco in casa e il primo che mi viene in mente è sicuramente Rino Zurzolo.

zap

Anche a me il primo che mi è venuto in mente è stato Rino Zurzolo,il suo nome lo lego a qualche rubrica su riviste di chitarre.
Invece in ambito internazionale boh...ce ne sono tanti,mi limiterò a fare qualche nome: Geddy Lee (che oltre a suonare da paura,canta pure),Billy Shehan (conosciuto sull 'LP Eat'm Smile di David Lee Roth).
Questi per quanto riguarda la musica che ascoltavo da 'giovine',adesso invece ascolto e basta,dei nomi ne posso fare a meno,l'importante è la soddisfazione auditiva. :guitar:

Moreno Viola

Bassisti bravi ne esistono a centinaia, ma parlando di originalità direi che in Italia abbiamo almeno due mostri sacri come Patrick Djivas e il "quasi Jambler" Ares Tavolazzi. :laughing:
E io aggiungo Cliff Burton, il bassista che suonò nei primi tre album dei Metallica - e con il quale il destino fu veramente cattivo - tanto "idolatrato" in ambito metal quanto sottovalutato all'esterno.
A mio parere anche Simon Gallup ha un peso notevole nel sound dei Cure.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luis

Io vorrei ricordare il grande Paolo Donnarumma,che ha suonato con tanti artisti italiani da Drupi  a Camerini,Nannini,ma soprattutto ricordo un grande lavoro di basso  nel disco di Battiato la Voce del padrone

E poi mi piace citare Paul Mccartney,per fantasia,creatività ed inventiva.

E perché no,cliff Williams degli AC/DC,perché suonare in ottavi per tutto il concerto sembra facile ma non lo è[emoji1]

Grand Funk

Ne avete citati tanti e tutti ottimi che condivido, Jaco come non si potrebbe.....
Confermo in ambito rock John Paul Jones, John Entwistle, aggiungo Mel Schacher dei Grand Funk... scusate ma sono nato come bassista ascoltando i loro brani e mi sono innamorato del basso grazie a Mel
I ambito Jazz/Fusion ( premetto che questi bassisti li ho ascoltati tutti dal vivo ) confermo Alain Claron ( 2 volte bravissimo ! ) Stu Hamm ( 1 volta bravo ! ) Victor Bailey ( 1 volta mooolto bravo !! ) comunque il bassista che mi ha fatto rimanere a bocca aperta   :o estasiato, esterefatto non finirei di mettere aggettivi !! è stato Jeff Berlin, è venuto a Roma circa tre anni fà in trio con batteria e pianista/contrabassista, che ha fatto.... praticamente faceva le scale alla velocità di un chitarrista ( anche molto veloce ) col gusto di un bravo chitarrista, infatti il pianista quando suonava il contrabasso lui faceva il basso solista ( basso Dean a 4 corde ) il blues del bis è stato fantastico tirava le corde faceva i bending come sulla chitarra ! che bravo ! per me lui è il numero 1 
Bassisti italiani, mi viene in mente il già citato Ares Tavolazzi e purtroppo un bassista che non è più tra noi Stefano Cerri, poi tanti bassisti di rock/progressivo...


richi_orange

Io ci metterei anche il nostrano Faso e il bassista dei Rancid Matt Freeman che ha un gran gusto in fatto di ska e reggae
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Grand Funk

Citazione di: richi_orange il 12 Gennaio, 2016, 11:05 PM
Io ci metterei anche il nostrano Faso e il bassista dei Rancid Matt Freeman che ha un gran gusto in fatto di ska e reggae

:acci: è vero Faso l' ho visto dal vivo col trio Bobo, fantastico lui e gli altri...

Moreno Viola

Citazione di: luis il 12 Gennaio, 2016, 10:26 PM
E perché no,cliff Williams degli AC/DC,perché suonare in ottavi per tutto il concerto sembra facile ma non lo è[emoji1]

Sono d'accordissimo.  :quotonegalattico:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Blade

Avete già tirato fuori dei grandi nomi. aggiungo solo Victor Wooten nell'ambito fusion, Steve di Giorgio nell'ambito metal e un italiano, forse poco conosciuto ma fenomenale,molto particolare come stile, Gianni Serino.

Caligarock

Ehilà mi sembra che nessuno ha nominato Jack Bruce! Non può mancare!
Pino Palladino c'è gia?
E aggiungerei anche l'italianissimo Federico Malaman

Caligarock :guitar:


Fidelcaster

Sì, ma in effetti quanti dei bravi musicisti che abbiamo nominato vengono considerati "originali o innovativi", come da titolo? :-\
:ditanaso:


F@ber


luis

Con non citare anche il compianto Lemmy,in fin dei conti aveva un approccio originale e funzionale al genere.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.