Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 09:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bassi eko... pareri

Aperto da Purplehaze, 09 Aprile, 2021, 11:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Purplehaze

ciao ragazzi.
Come sono i bassi della eko?
A me non interessa tanto il parere sul suono visto che non saprei riconoscerli, ma sarei interessato  più sul lato "ergonomico" e costruttivo.
In pratica sapete se ti permette di settarlo in maniera adeguata oppure  ha una qualità costruttiva estremanente bassa conndifetti che neanche il liutaio riesce a risolvere :

tasti posati male

trus rod che non ti fa regolare  in maniera accettabile il manico

manici storti

etc....

ho scelto questi rispetto allo squier per un semplice fatto estetico.
Soprattutto per la tastiera in laurel dello squier che non mi piace proprio.

ps: per la scala mi porta 868mm, è la stessa della fendere oppure è una misura solo della eko?
Grazie in anticipo

b3st1a

Suono soprattutto la chitarra, ma da parecchi anni (credo una quindicina) ho anche un basso EKO, modello Music Man (MM300). È uno strumento economicissimo con un'elettronica che lascia alquanto a desiderare, ma i problemi liuteristici di cui parli affliggono più le chitarre che i bassi, dove i manici larghi e spessi sono più stabili, mentre le corde di elevato spessore risentono meno di eventuali imperfezioni della tastiera. Per esigenze molto basic come le mie (aggiungere qualche linea di basso alle mie registrazioni casalinghe) va più che bene, ma ho provato dei Cort di poco più costosi fatti veramente bene. In particolare mi ha stupito un cinque corde che usa un mio caro amico pagato appena 300euro dove il Si basso suona chiaro e definito, cosa che spesso è difficile da ritrovare anche in strumenti ben più costosi.

Purplehaze

Citazione di: b3st1a il 10 Aprile, 2021, 12:27 AM
Suono soprattutto la chitarra, ma da parecchi anni (credo una quindicina) ho anche un basso EKO, modello Music Man (MM300). È uno strumento economicissimo con un'elettronica che lascia alquanto a desiderare, ma i problemi liuteristici di cui parli affliggono più le chitarre che i bassi, dove i manici larghi e spessi sono più stabili, mentre le corde di elevato spessore risentono meno di eventuali imperfezioni della tastiera. Per esigenze molto basic come le mie (aggiungere qualche linea di basso alle mie registrazioni casalinghe) va più che bene, ma ho provato dei Cort di poco più costosi fatti veramente bene. In particolare mi ha stupito un cinque corde che usa un mio caro amico pagato appena 300euro dove il Si basso suona chiaro e definito, cosa che spesso è difficile da ritrovare anche in strumenti ben più costosi.
anche io ero partito con l'idea dinaggiungere una linea di basso alle mie registrazione, poi ha iniziato a incuriosirmi sempre più.
Vorrei provare ad approcciarmiballo strumento anche cercando una impostazione un po' più decente ma NON VORREI CHE QUESTA ESPERIENZa VENISSE ROVINATA DA UNO STRUMENTO INSUONABILE a causa di problemi di liuteria

Grand Funk

In questa fascia di mercato non sono preparato, da quel poco che mi arrivato alle orecchie non credo che siano bassi di scarsa qualità, personalmente ho avuto modo di provare i bassi " economici " di casa Ibanez, che mi hanno stupito dal punto di vista sonoro, per quanto riguarda la costruzione, niente da dire..... io fossi in te un pensierino ad un basso della linea GSR ce lo farei, credo che come prezzi siamo lì, o poco di più.....  :etvoila:

Purplehaze

Preso l'eko.
::) ::)
l'ho attaccato, l'ho provato e mi è piaciuto.
NON ci capisco molto di suono e magari è un ceppo di legno ma alla fine a me piace.
Mantiene l'accordatura perfettamente,sembra,intonato nelle varie parti della tastiera e l'action non mi sembra neanche tanto alta,visto che sono abituato,alla,chitarra.
Qualche tasto  andrebbe limato ma non ê un dramma.

Più avanti prenderò solo l'ampli e porterò il basso dal liutaio per,una regolata.
NON farò lo stesso errore che ho fatto con le chitarre, comprando robe che non mimservivano affatto,a causa delle mie paranoie inutili ;D ;D....almeno spero....

b3st1a

Yeah! Complimenti per l'acquisto!

Santano

Purplehaze

Grand Funk

Complimenti ottimo acquisto. divertiti  :bravo2:

Metti una foto, almeno lo vediamo......  :etvoila:

Purplehaze

ragazzi, se lo riportassi e prendessi lo squier affinity jazz visto che molti ne parlano bene

Donatello Nahi

Citazione di: Purplehaze il 15 Aprile, 2021, 02:54 PM
ragazzi, se lo riportassi e prendessi lo squier affinity jazz visto che molti ne parlano bene

Ma perché?....non ti trovi bene con l'eko?...hai trovato qualche difetto?...non sarei cosí sicuro che squier sia migliore.

Purplehaze

vedo che tutti  consigliano lo squier come primo basso ma quasi nessuno parla degli eko.
Io comunqie mi ci sto trovando bene per quel poco  che ne capisco, forse l'action un pro troppo alta sui primi tasti.

Grand Funk

Io ti ho consigliato l' Ibanez....... :D

Mio figlio ha iniziato con uno Squier ( Precision ) e l' ha tenuto per qualche anno, non sò quamta differenza ci possa essere tra un Eko e uno Squier, credo poca...... ma se ti trovi bene con l' Eko perchè cambiarlo ?  :etvoila:

Purplehaze

Citazione di: Grand Funk il 15 Aprile, 2021, 04:25 PM
Io ti ho consigliato l' Ibanez....... :D

Mio figlio ha iniziato con uno Squier ( Precision ) e l' ha tenuto per qualche anno, non sò quamta differenza ci possa essere tra un Eko e uno Squier, credo poca...... ma se ti trovi bene con l' Eko perchè cambiarlo ?  :etvoila:
in effetti con uno squier nonnavrebbe senso.
invece con un classic vibe?

Donatello Nahi

Citazione di: Purplehaze il 15 Aprile, 2021, 03:26 PM
vedo che tutti  consigliano lo squier come primo basso ma quasi nessuno parla degli eko.
Io comunqie mi ci sto trovando bene per quel poco  che ne capisco, forse l'action un pro troppo alta sui primi tasti.

Bé ma si parla di piú di squier perché é piú diffuso e famoso rispetto a eko...sia in Italua che all'estero...fuori dall'Italia eko non si trova...comunque affinity non é che sia di un gran livello..goditi il tuo eko per qualche tempo..lo hai appena comprato...poi se avverti la necessitá di un upgrade..comprerai qualcosa di piú caro

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.