Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 05:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordare il basso a quattro corde come un violoncello

Aperto da Fidelcaster, 10 Marzo, 2016, 12:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Cioè, in modo che la corda più grave suonata a vuoto produca il Do che normalmente si ottiene premendola all'ottavo tasto, e le altre corde corde siano accordate per quinte giuste (Sol, Re, La), anziché per quarte giuste. Sapete se c'è qualcuno che lo fa, o se comunque è possibile farlo (usando corde particolarmente sottili, immgino)?

:thanks:
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Sbaglio, o il "piccolo bass" non è altro che un basso con le corde accordate all'ottava superiore?

AlbertoDP

Un basso baritono, tipo il Dano Bass? Credo che la più bassa sia un si, per cui accordarlo a Do non dovrebbe essere un problema.

maestro ciminiera

Fidel, perché queste domande a cui non sappiamo dare risposte? ;D

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 10 Marzo, 2016, 02:55 PM
Un basso baritono, tipo il Dano Bass? Credo che la più bassa sia un si, per cui accordarlo a Do non dovrebbe essere un problema.

Non mi è chiaro di cosa si tratti, sul sito di danelectro non lo trovo. Conosco la (chitarra) basso, la chitarra baritono, ma questo mi strumento mi manca...

Citazione di: maestro ciminiera il 10 Marzo, 2016, 03:01 PM

Per farvi sentire in colpa!

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 10 Marzo, 2016, 03:13 PM
Citazione di: AlbertoDP il 10 Marzo, 2016, 02:55 PM

Non mi è chiaro di cosa si tratti, sul sito di danelectro non lo trovo. Conosco la (chitarra) basso, la chitarra baritono, ma questo mi strumento mi manca...

Citazione di: maestro ciminiera il 10 Marzo, 2016, 03:01 PM

Per farvi sentire in colpa!

E' la stessa cosa della chitarra baritona, solo che la usavano i bassisti negli anni '60 (ad es. Karol Kaye lo portava sempre con sè in studio).

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 10 Marzo, 2016, 03:19 PM
E' la stessa cosa della chitarra baritona, solo che la usavano i bassisti negli anni '60 (ad es. Karol Kaye lo portava sempre con sè in studio).

Ah, ok! Idea interessante! Ma volendo montarci solo quattro corde si dovrebbero cambiare ponte e capotasto? Cambiare accordatura ad un basso non sarebbe una soluzione più "pulita"? (Ammesso e non concesso che si possa fare e che i pickup del basso ben si adattino alle frequenze più alte che lo strumento produrrebbe.)

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 10 Marzo, 2016, 03:28 PM
Citazione di: AlbertoDP il 10 Marzo, 2016, 03:19 PM

Ah, ok! Idea interessante! Ma volendo montarci solo quattro corde si dovrebbero cambiare ponte e capotasto? Cambiare accordatura ad un basso non sarebbe una soluzione più "pulita"? (Ammesso e non concesso che si possa fare e che i pickup del basso ben si adattino alle frequenze più alte che lo strumento produrrebbe.)

Mi sa che adesso lo fanno anche a quattro corde! Comunque, con le corde giuste anche cambiare l'accordatura al basso funzionerebbe, credo. Per i pickup non mi preoccuperei, considera che sia il Bass VI della Fender (baritono), sia alcuni bassi Rickenbacker, montavano pickup da chitarra  ::)

Grand Funk

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.