Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 09:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Yamandu' Costa: probabilmente il più talentuoso chitarrista vivente

Aperto da robemazzoli, 05 Ottobre, 2018, 10:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Ho avuto la fortuna di assistere a diversi suoi concerti, a Rio e a Roma.

Chitarra 7corde, idee a profusione, giovane e straordinariamente dotato.

Tipo affabile, modesto e antistar.

Probabilmente il migliore in circolazione.

Buon ascolto e, se vi garba, Indagate, la sua produzione è sorprendente!

Abbracci
Yamandu Costa - Choro Loco - YouTube
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)




Mimmolo

Scusate se mi permetto questo commento, è solo un onesto giudizio personale ma questo ragazzo mi appare come uno shredder senza coinvolgimento emotivo.
La tecnica è divina ma la musica non mi trasmette emozioni

robemazzoli

Ogni giudizio personale è assolutamente legittimo, per cui Mimmolo ha tutto il sacrosanto diritto di affermare ciò di cui sopra.

Ma approfitto per porre una questione che mi sale in mente da anni ogni volta che sento frasi come queste.

Non potrebbe essere che questa storia delle emozioni che suscita la musica (o' l'arte in generale) sia un po' poco chiara?

Voglio dire che son persuaso che la stragrande maggiornaza delle volte che si dice che una forma espressiva non comunica emozioni ci si sta dimenticando che l'arte parla anche al cervello, alla ragione, oltre che al cuore.

E il cervello deve impegnarsi molto di più per comprendere uno stimolo esterno rispetto alla naturale immediatezza delle emozioni.

E poi, anche qui non basta, poiché sarà accaduto a tutti di trovarsi ad amare qualcosa che anni prima sembrava alieno e freddo.

Perché abbiamo accettato di metterci ad ascoltare, ad approfondire, ad abituare l'orecchio e la mente a nuove forme di linguaggio.

No no, son proprio convinto che sia così, almeno a me così accade.

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

A me sinceramente comunica moltissimo. :o

Il problema è che tra le tante belle 'parole' che sento, c'è anche un messaggio subliminale che dice : 'meglio che tu lasci perdere'.  :maio:

Le mie chitarre dormiranno sonni tranquilli, per un po'.  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robemazzoli

Citazione di: Vu-meter il 05 Ottobre, 2018, 02:13 PM

Il problema è che tra le tante belle 'parole' che sento, c'è anche un messaggio subliminale che dice : 'meglio che tu lasci perdere'.  :maio:

Le mie chitarre dormiranno sonni tranquilli, per un po'.  :'(
n

Quelli forti son forti, non dovrebbero ne scoraggiarci ne tantomeno diventare oggetto di confronto.

Sennò ci conviene lasciar perdere!!

Dai dai dai godiamone e basta!!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

PaoloF

Citazione di: robemazzoli il 05 Ottobre, 2018, 03:28 PM
Quelli forti son forti, non dovrebbero ne scoraggiarci ne tantomeno diventare oggetto di confronto.

Sennò ci conviene lasciar perdere!!

Dai dai dai godiamone e basta!!

:quotonegalattico:

Cold_Nose

Sono d'accordo sia con Mimmolo sia con Robemazzoli : tecnicamente non si discute ma anche a me musicalmente trasmette pochissimo ; troppo parlata (di note) questa esecuzione. Però mi rendo conto che a moltissimi altri ascoltatori piacciano queste sonorità.
Ho sempre l'ombra del sospetto che la troppa tecnica esibita passi in primo piano e la musica al secondo.  Che poi son punti di vista perché riconosco anche un certo piacere visuale nella contemplazione della tecnica pura, dei gesti, nella movenza delle dita.

Io comunque sono refrattario per natura al solismo esasperato di qualsiasi strumento musicale. Se fossero stati basso o pianoforte o violino mi avrebbero fatto lo stesso effetto.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

luvi

Sono sincero: non sopporto lo shredding.
Lo considero la rovina della scena chitarristica degli ultimi anni, mi irritano sopratutto le performances "dimostrative" fine a sé stesse, incentrate più sulla pura dimensione tecnica e circense, che sul contenuto musicale e che proprio per questo per questo mi risultano aride e senza costrutto dal punto di vista creativo, buone soltanto per meravigliarsi della velocità o della precisione del funambolo di turno per non più di pochi secondi.

Non è però la sensazione che mi ha comunicato questo video: il contenuto tecnico è senz'altro strepitoso, ma la musica è intrigante, armonicamente molto ben costruita ed estremamente interessante dal punto di vista sia compositivo, che ritmico (aggiungerei anche che il suono dello strumento è fantastico).

Al di là della semplice "emozione", che può essere legata allo stile ed al gusto personale per il tipo di musica proposta, la sensazione che mi suscita questo chitarrista non è quella di un "dimostratore", ma di un'esecutore impegnato in un brano di grande difficoltà che suona con classe, sicurezza e controllo immensi, una composizione nata per essere "ascoltata" e non soltanto vista in un video per dimostrare quanto si è veloci o abili.

Tutto è però in questo campo molto soggettivo e restano certamente legittime valutazioni anche del tutto opposte alla mia...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: robemazzoli il 05 Ottobre, 2018, 10:04 AM
Ho avuto la fortuna di assistere a diversi suoi concerti, a Rio e a Roma.

Chitarra 7corde, idee a profusione, giovane e straordinariamente dotato.

Tipo affabile, modesto e antistar.

Probabilmente il migliore in circolazione.

Buon ascolto e, se vi garba, Indagate, la sua produzione è sorprendente!

Abbracci
Yamandu Costa - Choro Loco - YouTube

Lo conoscevo, qualche anno fà stavo con degli amici al pub " Stazione Birra " di Roma e prima del concerto sul maxi schermo hanno trasmesso il suo dvd, dove suonava dal vivo in trio, con basso e batteria, una cosa fuori del " normale " alla fine della proiezione, tutto il publico della sala si è alzato in piedi ad applaudire.......  :bravo2:
Dopo uno o due anni è venuto a suonare al Crossroad ( sempre Roma ) con la stessa formazione, purtroppo avevo un impegno, perciò ho perso il concerto  :maio:
A me questi " fenomeni " fanno lo stesso effetto di Vu, con la differenza ( non da poco ) che Vu la chitarra la suona bene, io che non la sò suonare figuratevi che " trauma " mi provoca la cosa.
A me comunque emoziona molto  :sconvolto:


Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 05 Ottobre, 2018, 04:09 PM

.....
A me questi " fenomeni " fanno lo stesso effetto di Vu, con la differenza ( non da poco ) che Vu la chitarra la suona bene, io che non la sò suonare figuratevi che " trauma " mi provoca la cosa.
A me comunque emoziona molto  :sconvolto:


Maurino ti ringrazio molto per la considerazione,  :thanks: ma .. mi sopravvaluti MOLTO.

Una cosa però và detta : quella diagonale sulla tastiera è fastidiosissima alla vista.
Io direi di parlarne male almeno per questo.  :lol: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cold_Nose

Citazione di: Vu-meter il 05 Ottobre, 2018, 04:52 PM
Una cosa però và detta : quella diagonale sulla tastiera è fastidiosissima alla vista.
Io direi di parlarne male almeno per questo.  :lol: :laughing:

Vuoi ridere ancora di più ? Io l'ho notata dal lato della paletta e sulle prime mi son detto "ma che razza di bending è ? " poi, seguendo la linea ho capito che non era una corda di nylon della chitarra  :laughing:
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.