Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 12:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

The Jamble Blues Essentials (playlist)

Aperto da Stevie J, 11 Maggio, 2015, 04:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Nessuna rettifica, per carità.
Inizialmente avevo interpretato il tuo obbiettivo in maniera tale che credevo puntassi al blues più puro.
Pian piano ti aggiungero' il mio piccolo contributo.

Intanto non mi sembra di aver visto

Since I've been loving you - Led Zeppelin
Boom Boom - John Lee Hooker
Hold On - JJ Cale
Angel Eyes - Jeff Healey
Before you accuse me - Credence Clearwater
I'd rather go blind - Etta James  oppure Bet Hart

Poi man mano, semmai aggiungo.  ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

JJ CALE:
- Call me the breeze
- Crazy Mama

Stevie J

Aggiornata e fatta un'aggiunta per canzone più che per artista: "nobody knows you when you're down and out", in una versione di King Curtis ed in un'altra di Clapton

EDIT
Modificata la lista, anziché Lyla, che è una canzone stupenda ma trovo più rock che blues, intendevo dire Lay down sally... chiedo venia

mimmo

Max Maz

Citazione di: Holy Grail il 12 Maggio, 2015, 11:15 PM
Aggiornata e fatta un'aggiunta per canzone più che per artista: "nobody knows you when you're down and out", in una versione di King Curtis ed in un'altra di Clapton

EDIT
Modificata la lista, anziché Lyla, che è una canzone stupenda ma trovo più rock che blues, intendevo dire Lay down sally... chiedo venia

Sempre di EC,  prova ad ascoltare Floating bridge
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

BackinBlack

Io butto li una canzone davvero stupenda a mio parere di clapton
Circus-la versione unplugged in acustico ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Stevie J

Adesso aggiorno, però ragazzi io toglierei Aerosmith e Led Zeppelin... Porrei una ulteriore linea guida: deve trattarsi comunque di materiale proveniente da Bluesman, o comunque grandi chitarristi con forti influenze blues. In tal guisa, forse sarebbe il caso di rimuovere anche Janis Joplin?

Grix

l'Album Honkin' On Bobo degli Aerosmith spacca! non puoi toglierli.. li è tutto BLUESSSS!  :eheheh:

Anche molti pezzi dei Led Zeppelin  ::)

Caligarock

Noooo dai Holy non toglierli!
Secondo me sono molto blues...
Caligarock :guitar:

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2015, 05:23 PM
Secondo me Holy la tua playlist ha diverse contaminazioni rock,  pezzi stupendi x carità ma non li definirei essential blues.
Dacci tu le linee guida    ::)

Credevo di esprimere un'opinione troppo integralista, tra l'altro in un certo senso fuori luogo visto che non posso certo definirmi un appassionato del genere, ma anche secondo me se parliamo strettamente di Blues certi nomi sono un po' forzati e su alcuni altri (ma è una questione di gusto personale) avrei comunque storto il naso.

Provo comunque a dare il mio contributo:

- "I Just Want To Make Love To You" - Possibilmente Etta James

- "Born Under A Bad Sign" - Albert King

- "Who Do You Love" - Bo Diddley

- "Back Door Man" - Howlin' Wolf

- "Black Snake Moan" - Blind Lemon Jefferson (ma nell'omonimo film c'è una versione bellissima di Samuel L. Jackson ma ho paura che non la si trovi su Spotify)

- "Gallis Pole" - Leadbelly

- "Shake 'em Down" - Bukka White

- "Shake Your Money Maker" - Elmore James

In quasi tutti i casi sono brani che hanno ne hanno ispirati altri o sono stati riproposti da gruppi rock più o meno famosi ed è tramite loro che sono arrivati a me.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

PaoloF

Stevie J

Aggiornato al messaggio di Paolo ed aggiunto anche "eberyday I have the blues" di B.B. King che con questa più una cover delle canzoni suggerite da Moreno, ritaglia anche lui uno spazio adeguato al suo nome.

Ragazzi sta venendo proprio bene!

@Moreno: caspita ti piace molto il blues '50! Ho messo tutte le canzoni che hai postato, però tante le ho messe come cover perchè o si sentivano male o (in un caso) non c'erano proprio.

Stevie J

Wow...! Che lavoro ragazzi...! Stupendo...!!!!

Ho passato 3 ore a raccogliere le canzoni proposte in questo topic ed ordinate nella playlist, cercando di offrire sempre la versione originale ove possibile, ma in diversi casi non ho potuto farlo poiché si sentiva troppo male (accadeva quando le canzoni erano troppo vecchie e non vi era una versione rimasterizzata), questo perchè il mio obbiettivo era quello di rendere la qualità della playlist il più possibile omogenea... Abbiamo ben 100 canzoni tra pezzi originali, cover prestigiose (almeno una decina) proposte anche da un paio di artisti differenti, qualche featuring ed in un paio di casi anche dei live (mi viene in mente superstition di SRV).

Gli artisti sono tra i più grandi bluesman e band blues della storia, solo alcuni di loro, e in ordine sparso: Stevie Ray Vaughan, Clapton, i 3 King, Fletwood Mac, Buddy Guy, Jimi Hendrix ed alla fine, per accontentare le richieste, anche gli Aerosmith... 100 canzoni per 6h e 41 min di blues... Dal chicago blues al vecchio blues anni '50, ce n'è proprio per tutti...

Presto creerò il link per fare in modo che tutti possano ascoltarla tramite spotify.

Abbiamo fatto un ottimo lavoro ragazzi, vi ringrazio molto perchè per me è stato anche molto formativo.

Caligarock

Ma grazie a te Holy splendido lavoro!
:thanks:
Caligarock :guitar:

Moreno Viola

Citazione di: Holy Grail il 13 Maggio, 2015, 12:08 PM
@Moreno: caspita ti piace molto il blues '50! Ho messo tutte le canzoni che hai postato, però tante le ho messe come cover perchè o si sentivano male o (in un caso) non c'erano proprio.

Diciamo che attribuisco al blues certe caratteristiche che trovo più evidenti nel materiale più "antico".

Aggiungo un'altra manciata di brani:

- "Hellhound Is On My Trail" - Fleetwood Mac (Orig. Robert Johnson)

- "Try So Hard To Forget" - Fleetwood Mac

- "The Stumble" - John Mayall and The Bluesbreakers (Orig. Freddie King)

- "Come on in My Kitchen" - Climax Blues Band (Orig. Robert Johnson)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.