Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Settembre, 2024, 12:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare nello stile di : Buddy Guy

Aperto da Donatello Nahi, 10 Settembre, 2024, 02:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Allora, piú volte ho manifestato la mia ammirazione verso Buddy Guy, che è senz'altro il bluesman che mi emoziona di piú.. è un pó diverso da tutti gli altri, e perfino Clapton lo accostava ad Hendrix come abilitá chitarristiche ed egocentrismo, peró al servizio della musica, tanto da volerlo imitare.... allora mi sono proposto di rubargli qualcosa e farlo mio... operazione complicata, ma tanto non mi insegue nessuno... quindi ho pensato di creare questo spazio in cui postare consigli suggerimenti, video, cover fatte da noi, per discutere appunto di come fare per copiarne lo stile.... ovviamente il rischio è che questo spazio lo usi solo io  :laughing:
Ma vabbè, tanto provare non costa nulla... nel seguente video, ho preso la versione del disco e cercato di imitare piú o meno quello che fa Buddy Guy... vabbè non esattamente, ma le note son quelle per l'80%.

C'è una chitarra ritmica che esegue dei temi a note singole sugli accordi (Mi7,La7,Si7)... ed il solo su 24 battute sulla pentatonica minore di Mi dal dodicesimo tasto, con utilizzo di nota blues e qualche cromatismo... non è perfetto ma sono soddisfatto del risultato


Vu-meter

Buddy Guy è uno di quei chitarristi che conosco più per nome e/o volto che per la musica in sè, per cui non so dirti quanto "buddyguyoso" tu sia nel video, però ti ho ascoltato volentieri.  ;D :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 10 Settembre, 2024, 03:48 PMBuddy Guy è uno di quei chitarristi che conosco più per nome e/o volto che per la musica in sè, per cui non so dirti quanto "buddyguyoso" tu sia nel video, però ti ho ascoltato volentieri.  ;D :abbraccio:

In effetti hai ragione.... io ho ascoltato tutti i 70 e passa album che ha fatto  :laughing:
Ma tanti non conoscono... mi sono ispirato a questa canzone, in particolare dal minuto 1.53... vabbè poi magari impareró anche le altre parti di chitarra lead


Santano

Non mi dispiace affatto Buddy, ho un solo appunto riguardo il tipico suono che usa sulla sua iconica Stratocaster: bruttino! Gli preferisco di gran lunga colui che viene considerato da parecchi il suo erede, Christone Kingfish, classe 1999

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 13 Settembre, 2024, 10:49 PMNon mi dispiace affatto Buddy, ho un solo appunto riguardo il tipico suono che usa sulla sua iconica Stratocaster: bruttino! Gli preferisco di gran lunga colui che viene considerato da parecchi il suo erede, Christone Kingfish, classe 1999

Kingfish ha pubblicato 3 album finora, che avevo giusto pensato di ascoltare la prox settimana. Ha solo 25 anni quindi si è portato avanti rispetto a Buddy Guy, che a 28 anni ha iniziato a suonare nei dischi di Muddy Waters.... ma poi non si é fermato piú e, fino al 2022 ne ha sfornati più di 70!, facendo pure 300 concerti all'anno... ora io auguro a Kingfish di fare una carriera simile..... ma purtroppo ne dubito, visto che i tempi sono cambiati, la musica non è piú quella degli anni 60, non ci sono piú i locali in cui suonare.... etc... comunque io tifo per lui.

Santano

Piacevole il motivo a pois sulla chitarra: pare che prima di partire in cerca di fortuna Buddy avesse promesso alla madre di regalarle una Cadillac a pois. Purtroppo lui non riuscì nella promessa perché la madre morì prima. Così chiese che la sua signature avesse i pois sul body

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 14 Settembre, 2024, 12:38 PMPiacevole il motivo a pois sulla chitarra: pare che prima di partire in cerca di fortuna Buddy avesse promesso alla madre di regalarle una Cadillac a pois. Purtroppo lui non riuscì nella promessa perché la madre morì prima. Così chiese che la sua signature avesse i pois sul body

Ah, questa non la sapevo... appena finisco di leggere la biografia di Clapton, leggeró quella di Buddy


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.