Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare il metal è...noioso

Aperto da Elliott, 22 Maggio, 2018, 10:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ma suonare ed ascoltare non è la stessa cosa.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2018, 01:12 PM
Io ho sempre ascoltato il metal e lo ascolto tutt'ora. Ma escluso i mostri (che poi alla fine, sono gli stessi che si tirano fuori per smentire la tesi accusatoria) il resto mi annoia in fretta; bastano poche canzoni.

Ergo, non è il metal ad annoiare ma gran parte di quelli che lo suonano :D
Perché anche lui, il Metal, si è inaridito ed è diventato scontato per certi versi..
Ecco perché col tempo ho spostato l'ascolto sul Power melodico tipo i Kamelot e fac simili.
Se non percepisco melodia mi stanco...
Devo sentire belle voci e melodie che quando sono in bagno sotto la doccia, devo poter cantare sonoramente. [emoji41]
Amo le orchestrazioni sinfoniche.
Mi devo emozionare altrimenti spengo tutto..
Ho ascoltato anche qualcosa di gothic, ma sono i cantanti o le cantanti che mi devono colpire.
Devono essere altamente espressivi e dotati di voci liriche o quantomeno vicini ad esse.
Un po' come la mitica Tarja Turunen dei Nightwish.
So bene che chi mastica generi diversi vede in questa musica una semplicità quasi dissacrante, ma è un po' come quando per dire sono in moto in mezzo a un traffico da paura, e per darmi la carica voglio sentire gli ACDC a palla. Sono quattro colpi di tamburi, una chitarrona distorta che fa 4 accordi e tanta di quella energia da alimentare una città intera.


guest2539

Citazione di: Maxguitargym il 23 Maggio, 2018, 02:17 PM
Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2018, 01:12 PM
Io ho sempre ascoltato il metal e lo ascolto tutt'ora. Ma escluso i mostri (che poi alla fine, sono gli stessi che si tirano fuori per smentire la tesi accusatoria) il resto mi annoia in fretta; bastano poche canzoni.

Ergo, non è il metal ad annoiare ma gran parte di quelli che lo suonano :D
Perché anche lui, il Metal, si è inaridito ed è diventato scontato per certi versi..
Ecco perché col tempo ho spostato l'ascolto sul Power melodico tipo i Kamelot e fac simili.
Se non percepisco melodia mi stanco...
Devo sentire belle voci e melodie che quando sono in bagno sotto la doccia, devo poter cantare sonoramente. [emoji41]
Amo le orchestrazioni sinfoniche.
Mi devo emozionare altrimenti spengo tutto..
Ho ascoltato anche qualcosa di gothic, ma sono i cantanti o le cantanti che mi devono colpire.
Devono essere altamente espressivi e dotati di voci liriche o quantomeno vicini ad esse.
Un po' come la mitica Tarja Turunen dei Nightwish.
So bene che chi mastica generi diversi vede in questa musica una semplicità quasi dissacrante, ma è un po' come quando per dire sono in moto in mezzo a un traffico da paura, e per darmi la carica voglio sentire gli ACDC a palla. Sono quattro colpi di tamburi, una chitarrona distorta che fa 4 accordi e tanta di quella energia da alimentare una città intera.

E' un genere troppo saturo ormai, creare qualcosa di veramente innovativo è cosa ardua ormai.... penso che nell'ambito metal generale l'ultima grandiosa "invezione" sia stata l'invenzione del death metal ad opera di Chuck Schuldiner, riff heavy/thrash con una forte componente armonica/medolica e pesanti richiami al jazz!

Cold_Nose

Ma invece di polarizzare il concetto solo sulla "metal", non è più ovvio dire che qualsiasi tipo di musica se suonata "di maniera" alla lunga annoia ? O che semplicemente dopo un po', ogni genere di musica stanca l'orecchio ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

guest2539

Citazione di: Francescod il 23 Maggio, 2018, 06:46 PM
Quello che secondo manca al metal è la contaminazione. Voi direte: "ma sei pazzo?! E tutto il crossover?!" Sì, ma è un filone esaurito e non sono intervenute nuove, ottime leve. Spesso poi il metal ha un pubblico purista: come esci dal genere per divagare un po', il pubblico se ne lamenta. Per cui se fai un certo tipo di crossover poi devi fare solo quel genere. Se fai metal classico, devi fare solo quello. Spesso non è un pubblico con una grande apertura mentale (a dire il vero manco molti musicisti hanno questa apertura: vedi Zakk Wylde). Nè il pubblico con una grande apertura mentale di solito va ad appassionarsi al metal (intendo solitamente), poi le eccezioni esistono).
Aggiungo pure il fatto che a una certa età spaccarsi i timpani con quei suoni così potenti e le batterie a doppia cassa non è il modo migliore per iniziare una giornata o terminarla dopo tot ore di lavoro.

Secondo me buona parte del metal o dell'hard rock avrebbe dovuto seguire la strada di un innovatore come Michael Schenker, che già a fine anni novanta inseriva dentro quel genere passaggi swing, shuffle, funky, musica elettronica e tanto humor zappiano.

Non è detto, ci sono i casi dove la contaminazione funziona:

70% thrash + 20% southern + 10% doom = groove metal alla pantera
80% thrash + 20% hardcore = groove metal alla machine head
40% heavy + 40% speed + 20% thrash = speedheavy alla j.p. anni '90 (mi riferisco al gruppo inglese dove canta rob halford)

e in altri casi tipo il nu metal (metal + rap + funky) dove la contaminazione crea schifezze.

Zakk wylde alla fine non è poi tanto chiuso mentalmente, anzi sotto questo punto di vista è decisamente incoerente.... prima tira fango su dave ghrol e i nirvana e poi finisce a suonarci insieme.

Elliott

Citazione di: Francescod il 23 Maggio, 2018, 06:46 PM

Secondo me buona parte del metal o dell'hard rock avrebbe dovuto seguire la strada di un innovatore come Michael Schenker, che già a fine anni novanta inseriva dentro quel genere passaggi swing, shuffle, funky, musica elettronica e tanto humor zappiano.

In realtà già nei primi 70s dava segnali. Importanti.

Ascoltare album Lonesome Crow please

Buc

Citazione di: Elliott il 22 Maggio, 2018, 10:39 PM
Lo ammette persino Nuno Bettencourt al minuto 4:08  :D


Top 10 Solos Of Nuno Bettencourt - YouTube


Ps
Bel chitarrista, però :sisi:
E fra i miei preferiti...nei riff è impressionante . Poi lui è sul metal-funk
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Buc

Citazione di: Grand Funk il 23 Maggio, 2018, 08:25 AM
Citazione di: marcpag il 23 Maggio, 2018, 12:16 AM
Ok se è così sono ancora più triste! :laughing:

Ma stasera mi sto facendo paura da solo, guardate cosa dice Brian May!

Brian May about Extreme's "Get The Funk Out" Solo - YouTube


Perdonatemi non conosco l'inglese  :maio: ditemi solo se parla bene o male del solo.
Lo definisce uno dei soli piu belli del rock per composizione e melodia
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Blade

Citazione di: maniactaz il 23 Maggio, 2018, 12:19 PM
io sono un metallaro ora, che però ascolta principalmente hard and heavy anni 80 perchè sinceramente pochi gruppi attuali tirano fuori qualcosa che possa trasmettere emozioni.

e magari suonare come adrian smith, secondo me non mi annoierei per niente!

ahah.
:quotonegalattico:

Blade

Citazione di: Cold_Nose il 23 Maggio, 2018, 07:25 PM
Ma invece di polarizzare il concetto solo sulla "metal", non è più ovvio dire che qualsiasi tipo di musica se suonata "di maniera" alla lunga annoia ? O che semplicemente dopo un po', ogni genere di musica stanca l'orecchio ?
Anche questo è vero.
Da qui nasce l'importanza di ascoltare vari generi musicali,direi di aprire le vedute il più possibile; sono d'accordo con te !

Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Citazione di: Cold_Nose il 23 Maggio, 2018, 07:25 PM
O che semplicemente dopo un po', ogni genere di musica stanca l'orecchio ?

Con alcuni generi faccio davvero fatica a "stancarmi"
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Io spesso sento l'esigenza di saltare da un genere all'altro .... devo ammeterlo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



futech

Citazione di: Buc il 24 Maggio, 2018, 10:23 PM
Io spesso sento l'esigenza di saltare da un genere all'altro .... devo ammeterlo.
Stessa cosa anche io!


Qual

Santano

E se mettessi lo smalto sulle unghie come Nuno?  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.