Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 03:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare il metal è...noioso

Aperto da Elliott, 22 Maggio, 2018, 10:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazionePerdonatemi non conosco l'inglese  :maio: ditemi solo se parla bene o male del solo.
Basta guardare la mimica,con volume spento e ti rendi conto che un pò di piacere lo prova,diciamo che piacerebbe anche a lui suonare quel solo  :laughing:

zap

...e mettiamoci anche un pò di fair play tra colleghi  :lol:


guest2539

Topic interessante, il problema è che il metal è ormai un genere super saturato.

Se ascolto l'ultimo disco dei megadeth mi prende subito noia perchè è sempre e cmq un trita e ritrita del solito genere; così come la maggior parte di altri artisti e generi..... diciamo che non c'è più nulla da inventare, ma solo da reinterpreate. L'ultimo disco che reputo oggettivamente un classico must have del genere risale a 11 anni fà (machine head, the blackening). Il resto non mi dice più nulla.

Ma è normale, anche chitarristi e musicisti di un certo calibro ad un certo punto della loro carriera l'hanno pensata allo stesso modo. Ad esempio in certe interviste recenti Paul Gilber ammise che i suoi riff e assoli superveloci dei tempi dei racer x in realtà nascondevano una marcata mancaza creativa.... oppure un marty friedman che da metà anni 90 in poi, on stage suonava musica tosta con i megadeth, dopodichè nel privato si sparava ore e ore di j-pop.

Personalmente per quanto riguarda il metal ascolto solo roba anni '80 - anni '90 perchè nella golden age del metal c'era la genuinità e la genialità che ha lasciato il posto alla routine del metal in chiave moderno. A dire il vero l'anno scorso di questi tempi ho giocato ad un gioco per ps4 (persona 5) dove la OST era composta quasi essenzialmente da tracce funky e acid jazz, e mi sono interessato al genere che tempo permettendo spero di approfondire chitarristicamente parlando.

Maxguitargym

Jason Becker nei primi anni 80 live suonava con la sinistra e con la destra giocava con lo yoyo. Lo sbadiglio a questo punto diventa ben poca cosa. [emoji6]

marcpag

Citazione di: Grand Funk il 23 Maggio, 2018, 08:25 AM
Citazione di: marcpag il 23 Maggio, 2018, 12:16 AM
Ok se è così sono ancora più triste! :laughing:

Ma stasera mi sto facendo paura da solo, guardate cosa dice Brian May!

Brian May about Extreme's "Get The Funk Out" Solo - YouTube


Perdonatemi non conosco l'inglese  :maio: ditemi solo se parla bene o male del solo.

Traduzione maccheronica fatta in casa e non letterale.  ;D

"Bene, iniziamo con un adorabile riff "croccante"( :lol:) e tu pensi, a cosa porta (questo riff), dove vuole arrivare? Certo, solo un po' più di funk (nel riff che esegue il chitarrista) ma ......... :sbavv:......... ed è abbastanza bello ..........  ??? :-\  :vomit: ........ (mia nota: non credo di aver capito alla perfezione) Mi chiedo se questo possa (.........) agli occhi di un chitarrista, ma non penso che sia questo il punto, e fa ancora di più (riferendosi all'assolo).

Mette in pausa il brano.

"Vedere (nel senso giudicare, valutare) questo per me è come dovrebbe essere (fatto, composto) un assolo su un disco, certamente pensato e strutturato prima (cioè non improvvisato) ma mentre viene eseguito sembra incredibilmente spontaneo e che il suono venga direttamente da dentro l'anima (del chitarrista) e di certo lo è. Queste cose accadono di rado ed è un assolo strabiliante. (Dopo non ho capito bene dovrebbe affermare che il chitarrista venga paragonato a lui ma non gli importa chi lo abbia fatto)
"Da un punto di vista strettamente di abilità tecnica è colossale/smisurato, io non ci riuscirei mai ad eseguirlo, non c'è storia neanche in un mese riuscirei ad impararlo, questa è proprio farina del suo sacco (riferendosi a Nuno) ed è una cosa stupenda, è un punto di riferimento nella storia del rock e penso dovrebbe essergli data una medaglia o un premio a questo chitarrista e agli Extreme".
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Maxguitargym

Citazione di: marcpag il 23 Maggio, 2018, 12:09 AM
Ma infatti secondo me ha l'arroganza di dire con quel gesto che per lui è un gioco da ragazzi fare il funambolo con la chitarra e se lo può permettere. Invece c'è gente, me compreso, a cui non basterebbe una sola vita per arrivare al suo livello che piaccia o no. :laughing: :D
Purtroppo molto spesso talento non va di pari passo con intelligenza.....

marcpag

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2018, 12:11 AM
Non é stato colto il senso del topic  :maio:

Marc: per me invece gli é proprio scappato :D

Dai Elliott, il topic sta andando in una direzione opposta ma ci può anche stare.  :D
Certo il titolo è molto d'effetto, quindi secondo me potrebbe essere anche una riflessione sul tema.
Non avrei mai pensato che uno sbadiglio fosse così energizzante... :D
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


futech

l'ho provato sulla mia pelle ieri sera...suonare metal o quasi MI annoia  :laughing:
4 minuti di powerchors, non ho sbadigliato per poco
volendo vedere il lato positivo, ho fatto esercizio su powerchords  :lol:


Qual

Elliott

Io sono contento della direzione che ha preso il topic. Anzi, penso che se lo meriti :D

:goodpost:

marcpag

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2018, 12:08 PM
Io sono contento della direzione che ha preso il topic. Anzi, penso che se lo meriti :D

:goodpost:

:quotone: :fan:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Maxguitargym

Mah....da buon vecchio metallaro anni 80 devo dissentire sul discorso che il metal possa annoiare.
Io di certo non mi sono mai annoiato, né quando lo suonavo, né quando andavo alla Rolling Stone di Milano a ballarlo se così si può dire. [emoji6]
Ovviamente dipende anche dai brani, non tutto il metal mi piace.
Io poi sono sempre stato tendenzialmente più sul hard rock melodico o AOR.
Ma quando mettevano gli Iron con the number of the Beast beh francamente l'adrenalina mi scorreva a fiumi.
Che bei tempi ragazzi altro che noia...

maniactaz

io sono un metallaro ora, che però ascolta principalmente hard and heavy anni 80 perchè sinceramente pochi gruppi attuali tirano fuori qualcosa che possa trasmettere emozioni.

e magari suonare come adrian smith, secondo me non mi annoierei per niente!

ahah.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Maxguitargym

Citazione di: maniactaz il 23 Maggio, 2018, 12:19 PM
io sono un metallaro ora, che però ascolta principalmente hard and heavy anni 80 perchè sinceramente pochi gruppi attuali tirano fuori qualcosa che possa trasmettere emozioni.

e magari suonare come adrian smith, secondo me non mi annoierei per niente!

ahah.
Quelli sono stati gli anni migliori.  Hanno sfornato il meglio del meglio del metal mondiale e sono contento di averli vissuti in pieno.
Andare ai concerti degli Iron con la loro toppa sulla schiena del gilet di jeans sopra al chiodo, sono ricordi indelebili nella mia mente.
Poi di contro ero anche a Venezia a vedermi i Pink Floyd, perché musicalmente si può dire che sono nato ascoltando loro sul giradischi di mio fratello maggiore.
Poi se a Nuno bettencourt da noia suonare Metal fatti suoi..


Elliott

Io ho sempre ascoltato il metal e lo ascolto tutt'ora. Ma escluso i mostri (che poi alla fine, sono gli stessi che si tirano fuori per smentire la tesi accusatoria) il resto mi annoia in fretta; bastano poche canzoni.

Ergo, non è il metal ad annoiare ma gran parte di quelli che lo suonano :D


Santano

Il guaio è che su Villaggio Musicale cercano solo loro  :nea:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.