Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Slash e i Guns & Roses

Aperto da snaporaz, 07 Maggio, 2019, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

A me S.King neanche piace, avrò letto due libri, due, in età da adolescenza. Però nel suo genere è maestro e mi viene da ridere alla sola idea che qualcuno possa insegnargli qualcosa sulla scrittura.

Comunque, tornando a Slash...
Siete mai capitati a scuola con quei casi rarissimi di ragazzi che dispongono dello stesso manuale di matematica che hanno i loro compagni eppure in quelle formule vedono cose che gli altri ragazzi non vedono? Alla prova dei fatti, gli altri triboleranno per portare a termine il compito cercando di seguire la formula e di far venire fuori un risultato corretto, mentre il ragazzo fenomeno vedrà persino modi alternativi di giungere allo stesso risultato. A me è capitato e fa impressione.

Ecco, Slash da ragazzino si era procurato un comune manuale per imparare a suonare la chitarra, lo stesso che avranno letto chissà quanti ragazzini, che avranno tribolato per mettere in pratica alla bell'e meglio quello che c'era scritto. Ha preso un pugno di lezioni da un ragazzo qualunque e fine del suo percorso formativo. Molti brani di Appetite for destruction sono stati scritti quando aveva 19 anni, e quest''album epocale è stato pubblicato che aveva poco più di vent'anni.

johnny

A me Slash piace perché fa quello che sa fare e basta. Non strafà. Per il suo genere è perfetto. Così come lo è Malmsteen nel suo genere o Eddie Clarke coi Motörhead (sono solo due esempi qualsiasi). Io sono il fan n.1 dei Motörhead e ammetto che Eddie era un normale chitarrista, sapeva fare 2-3 cose ma le faceva in modo talmente perfetto e inimitabile. E Slash è lo stesso.
La cosa che mi preoccupa sul serio è che in nessuna classifica compare nelle prime posizioni Guthrie Govan..
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


Mimmolo

Però mi spiace che BlackStrat taccia.
Le eventuali critiche alle sue posizioni nette sono fatte solo per mantenere la discussione sui binari giusti

Elliott

Non esistono binari giusti, sulle opinioni personali.

Non è che le mie, che la penso all'opposto di lui, valgano più o siano più giuste delle sue. Lui non è stato delicato ma, nemmeno la contraerea lo è stata.

Tuttavia, spero nessuno si senta offeso dalle varie posizioni perché, in fondo, è la passione che pilota ogni messaggio e come tale, la passione, ci rende irrazionali (in un senso o nell'altro).

Che dovrei dire io che ogni giorno mi sento dire che Eric è un banale pentatonico. E c'è pure chi non apprezza i Pink Floyd  >:(
C'è gente che non apprezza un componente della mia famiglia, capisci? Mi toccano sul personale  :'(

Mimmolo

I binari giusti nella mia accezione sono quelli dove ci si confronta su posizioni anche opposte mantenendo il rispetto per l'idea che qualunque altra posizione, fuorché violenta, sia legittima al pari della nostra anche se porta a conclusioni magari inconcepibili per noi.

Pensiero un attimo complicato da digerire ma fondamentale per me

Elliott

No, non è così complicato da digerire. Ma se io trovo il tuo pensiero distante dal mio ed addirittura "offensivo", chiedo di motivare il concetto invece che attaccare la tua opinione.

Ribadisco opinione, perché sono convinto che nessun messaggio miri minimamente ad andare sul personale.


Vu-meter

Concordo con Elliott, ma anche con Mimmo : tutte le opinioni sono rispettabili, perché di opinioni personali, parliamo, ma facciamolo con lo stile che ci ha sempre contraddistinto: con rispetto dell'altro e delle sue opinioni.

Non si tratta affatto di 'avere ragione'. Sì tratta di confrontarsi con qualcuno che la pensa diversamente.
Non può essere che arricchente, perché sminuire il pensiero dell'altro. Nella peggiore delle ipotesi, resto del mio parere. Però è giusto anche cercare di capire le motivazioni di chi ha un'idea diversa dalla nostra.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Certo Vu, lo scambio arricchisce indipendentemente dal fatto che si cambi o meno idea. Sono d'accordo.
Talvolta però,  si ritiene che ritirarsi possa rivelarsi la scelta migliore perché si ha il timore che, nello spiegare la propria posizione, si rischia di aumentare distanze ed incomprensioni. Come te, non mi riferisco al caso specifico ma è ragionamento che faccio in generale.

guest2683

Perfette le considerazioni di metodo.
Ora si parli di Slash.
Qualcuno me lo rifà l'assolo di Sweet child o'mine con la stessa fluidità? Stesso discorso con il riff di Ghost e tutto Shotgun blues.
E il passaggio finale dell'assolo di Promise (per capire la difficoltà del timing delle note finali basta guardare i video cover su youtube, dove non ce n'è uno che lo esegua bene).
Questo per citare dei dettaglietti, perché poi potremmo parlare degli assoli magistrali su By the sword, Estranged, November Rain, ma anche la complessità di interi brani come Paradise city, Rocket Queen e Welcome to the jungle.
Possiamo anche discutere se riteniamo riuscite le parti chitarristiche delle cover Knocking on heaven's door, Live and let die, Since I don't have you.

Fatto questo, andiamo a dare lezioni a Slash. Io gli insegno come si tiene il plettro; qualcun altro come si regola il suono dell'ampli per un concerto live e come utilizzare al meglio una Les Paul, o quali pedali scegliere; altri gli spiegheranno com'è fatta una sala di registrazione ma anche un po' di teoria, ad esempio le scale per realizzare assoli più ricchi e complessi.

Non aggrediamo nessuno sui forum, giustissimo. Controlliamo la foga di controbattere magari alzando i toni. Però poi entriamo nel dettaglio del merito.


Elliott

Sinceramente,  la grandezza di Slash io la percepisco nei brani in cui si mette - per diversi minuti - a servizio del cantato.

Penso a Coma, Civil war, Estranged, Locomotive Breathe...

Nei soli, siam bravi tutti :D

coccoslash

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2019, 09:18 AM
Sinceramente,  la grandezza di Slash io la percepisco nei brani in cui si mette - per diversi minuti - a servizio del cantato.

Penso a Coma, Civil war, Estranged, Locomotive Breathe...

Coi soli, siam bravi tutti:D

Verissimo..ed è per questo che non mi piace molto da "solista" (lo metto fra virgolette).
A Imola (su Estranged) ho pianto..a Padova (coi Conspirators) sono uscito prima della fine del concerto.

Avessi scritto io, in due anni di lezioni, le parti di chitarra di Appetite..magari!
Come dice giustamente JourneyMan rifare l'assolo di Sweet Child, con le note giuste e con la giusta fluidità, non è cosa da poco.
In ogni caso condivido tutto ciò che JourneyMan ha scritto fin ora

"Si sapis, sis apis"

dr_balfa

Io nel dubbio metto su il cd di Appetite For Destruction, alzo il volume.... e via...
Prima o poi imparerò a suonare....

guest2683

Citazione di: coccoslash il 08 Maggio, 2019, 09:34 AM
In ogni caso condivido tutto ciò che JourneyMan ha scritto fin ora

Ma perché ritengo di aver scritto delle assolute banalità.
Io credevo che su un forum di chitarristi e di estimatori della stessa ci saremmo divisi discutendo appassionatamente se tal chitarrista semisconosciuto sia veramente un talento come qualcuno dice oppure se abbia ancora da dimostrare. Non se Slash abbia bisogno di lezioni o se Jimmy Page meriti un posto nell'olimpo dei chitarristi (personalmente mi pare scontato che non solo sia nell'Olimpo ma pure che occupi un posto in cattedra, da cui dà lezioni ad altri chitarristi dell'olimpo, vedi documentario con Page, The Edge e Jack White).

Altrimenti è come discutere se Del Piero sapeva tirare i calci di punizione. Dovremmo secondo me parlare di un calciatore della serie B e chiacchierare sul fatto se meriti di passare in A e di disputare una champions. Oppure divertirci a ricordarci ed evocare tutti i goal di un campione, ovvero i migliori assoli o riff o lick o performance live di un chitarrista celebre, per celebrarlo, appunto.


Elliott

Bisogna anche tenere conto del modo di esprimersi che ciascuno di noi ha. C'è chi espone in maniera approfondita il proprio punto di vista perché, seduto davanti ad un PC e chi, magari, scrive in maniera frettolosa da uno smartphone sintetizzando al massimo il proprio punto di vista, dando impressione di supponenza o superficialità.

Dovremmo (io per primo) ricordarci che serve medesimo sforzo sia nello scrivere ma anche, nel leggere.  ::)


PS
Nessuno ha nulla da dichiarare sulla collaborazione Vasco - Slash? :D

coccoslash

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2019, 10:57 AM
Nessuno ha nulla da dichiarare sulla collaborazione Vasco - Slash? :D

Si..quel giorno sono finito in terapia intensiva  :facepalm2:
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.