Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band Deluxe Remix

Aperto da AlbertoDP, 01 Giugno, 2017, 11:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Cari Jamblers, a chi non l'avesse mai ascoltato, mi sento di segnalare il nuovo mixaggio del mitico Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles. Diversamente dai soliti remastering e simili, questa volta il risultato è veramente fantastico  ::)

Per chi non lo sapesse, Sgt. Pepper's è stato registrato su solo quattro piste. I Beatles registravano le quattro piste fino a che non erano piene, poi ne facevano un mix stereo, che riversavano su due tracce di un altro quattro piste, ricavandone altre due su cui registrare ancora... E così via fino al completamento del pezzo, con grandi risultati per l'epoca, ma anche grosse perdite in termini di fedeltà sonora ad ogni remix su due piste. Oltre a ciò, i Betles mixavano in mono, senza troppa attenzione alla posizione degli strumenti nel panorama stereo, con il classico risultato (che tutti conosciamo), di avere alcuni strumenti tutti a destra, altri tutti a sinistra, e così via...

Però, alla EMI non buttavano via nulla, così questa volta si sono andati a ripescare le registrazioni originali, prima dei rimissaggi su due piste, e da queste hanno rifatto l'intero mix. La differenza in qualità sonora è abissale. Sgt. Pepper's suona come un album che potrebbe essere uscito oggi. La differenza principale, oltre che nella spaziosità e chiarezza generale, l'ho sentita nella batteria e nelle voci. Il drumming di Ringo viene fuori nitidissimo (e fantastico).

Insomma, un ascolto consigliatissimo  ::)

Grand Funk



maestro ciminiera

La butto lì così...a me i Beatles hanno sempre annoiato

AlbertoDP

Citazione di: maestro ciminiera il 01 Giugno, 2017, 12:14 PM
La butto lì così...a me i Beatles hanno sempre annoiato

Ci sta  ::) Io, se possibile, eviterei l'ennesima discussione "Beatles si/Beatles no", tanto sui gusti personali c'è poco da discutere. Se ogni volta che esce fuori Jeff Beck o Mozart io dicessi "mi annoia", faremmo notte a discutere di questioni irrisolvibili razionalmente  ::)

aleroc

mi sa però che il 3d sia nella sezione sbagliata. Comunque io preferisco the white album 😊

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

maestro ciminiera

Citazione di: AlbertoDP il 01 Giugno, 2017, 12:22 PM
Citazione di: maestro ciminiera il 01 Giugno, 2017, 12:14 PM
La butto lì così...a me i Beatles hanno sempre annoiato

Ci sta  ::) Io, se possibile, eviterei l'ennesima discussione "Beatles si/Beatles no", tanto sui gusti personali c'è poco da discutere. Se ogni volta che esce fuori Jeff Beck o Mozart io dicessi "mi annoia", faremmo notte a discutere di questioni irrisolvibili razionalmente  ::)

Vero.Infatti non volevo dare vita ad una discussione o il mio commento sarebbe stato molto più articolaTO ;D


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Peccato che io conosca pochissimo, pur possedendolo, questo disco.
Credo sarebbe molto interessante confrontarli. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Citazione di: maestro ciminiera il 01 Giugno, 2017, 12:52 PM
Vero.Infatti non volevo dare vita ad una discussione o il mio commento sarebbe stato molto più articolaTO ;D

Se vuoi far partire una discussione ci vuole un commento lapidario perché se articolato ci si perde a leggere e si perde la spinta  :D

Pensa al calcio se io faccio una disamina di una partita con dovizia di particolari tecnici nessuno mi sente e finisce lì se dico arbitro venduto "figlio degli alleati" (una delle battute più belle mai sentite allo stadio da bambino) avete rubato la partita succede il finimondo....
Prima o poi imparerò a suonare....

AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2017, 01:21 PM
Sposto nella sezione corretta..

Si, avevo pensato anch'io a quale fosse la collocazione migliore. Avevo scelto la vecchia perché pensavo che ne sarebbero potute uscire delle discussioni sulla registrazione, mixaggio e mastering. Ma va bene lo stesso  ::)

Ad esempio, ci sono tutta una serie di bonus track con le basi registrate in diretta dal gruppo (poi utilizzate come punto di partenza per le sovraincisioni successive), da cui si capisce come già le registrazioni di partenza fossero ottime (e suonate ottimamente). Il suono di batteria è magistrale ovunque, si sentono gli overtones del rullante, l'effetto dei limiter sulla cassa. a dare quell'effetto "ommpfff" ( :firuli:), lo spazio fra uno strumento e l'altro, nonostante sia tutto in diretta...


AlbertoDP

Citazione di: aleroc il 01 Giugno, 2017, 12:28 PM
mi sa però che il 3d sia nella sezione sbagliata. Comunque io preferisco the white album 😊

Il mio preferito è Rubber Soul  ::)

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 01 Giugno, 2017, 01:26 PM
Peccato che io conosca pochissimo, pur possedendolo, questo disco.
Credo sarebbe molto interessante confrontarli. :sisi:

però la qualità della registrazione originale viene fuori comunque, è davvero un suono che potrebbe uscire da uno studio odierno. Le basi in diretta ancora meglio  ::)


AlbertoDP

Citazione di: maestro ciminiera il 01 Giugno, 2017, 12:52 PM
Citazione di: AlbertoDP il 01 Giugno, 2017, 12:22 PM
Citazione di: maestro ciminiera il 01 Giugno, 2017, 12:14 PM
La butto lì così...a me i Beatles hanno sempre annoiato

Ci sta  ::) Io, se possibile, eviterei l'ennesima discussione "Beatles si/Beatles no", tanto sui gusti personali c'è poco da discutere. Se ogni volta che esce fuori Jeff Beck o Mozart io dicessi "mi annoia", faremmo notte a discutere di questioni irrisolvibili razionalmente  ::)

Vero.Infatti non volevo dare vita ad una discussione o il mio commento sarebbe stato molto più articolaTO ;D

Non cado nel tranello  :laughing:

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 01 Giugno, 2017, 02:16 PM
Citazione di: Max Maz il 01 Giugno, 2017, 01:26 PM
Peccato che io conosca pochissimo, pur possedendolo, questo disco.
Credo sarebbe molto interessante confrontarli. :sisi:

però la qualità della registrazione originale viene fuori comunque, è davvero un suono che potrebbe uscire da uno studio odierno. Le basi in diretta ancora meglio  ::)

Davvero interessante, chissà cosa ne pensa il nostro Cris ?   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.