Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 11:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Report : Tony McAlpine trio

Aperto da Grand Funk, 04 Novembre, 2018, 07:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Visto che il concerto di ieri sera è stato bellissimo, ho pensato di fare un report per questo evento, spero vi piaccia.

Io e Blade passiamo puntuali all' ora prestabilita ( 19,00 ) a prendere il mio amico Paolo sotto casa, però questa volta per raggiungere il Crossroads ( Osteria Nuova ) dobbiamo fare un traggitto diverso dal solito, perchè causa una frana, la strada da Cerveteri direzione Bracciano è chiusa in entrambi i sensi, ( subito dopo Cerveteri ) ho due alternative, decido di fare quella più tortuosa e un pochino più lunga ( Sasso - Manziana ) ma che conosco meglio dell'altra, il viaggio è tranquillo e arriviamo in perfetto orario, dopo aver fatto i biglietti, entriamo, e il personale ci porta al tavolo che avevo prenotato ( buono ! questa volta è due file avanti rispetto a Greg Howe, e oltretutto vicino al bar.....  :beer: )
Io e Paolo prendiamo la solita pizza, birra rossa, mentre Blade opta per un panino con hamburger, bacon con contorno di insalata e patatine, per bere, aranciata.....  :facepalm: ( è astemio.... ma da chi ha preso.....  :-\ )

Verso le 21,30 inizia la musica, monta sul palco il gruppo spalla, un trio che viene dalla Campania ( credo dell'area napoletana ) ERT 15 sin dalle prime note capiamo che i ragazzi ci sanno fare, il genere che propongono è un bel funky/rock tutti brani originali dal loro ultimo lavoro " 7 " il chitarrista Andrea Palazzo ha una tecnica " mostruosa " suona veramente a livelli altissimi, bravissimo il bassista, bravo anche il batterista.

host immagini

Metto anche un corto video, sinceramente meritano, il chitarrista credo sia endorser Yamaha, perchè ha usato due chitarre della casa, e ho visto sulla sua pagina FB dove nella foto è contornato da strumenti Yamaha, alla fine dlla loro esibizione io e Blade siamo andati a fargli i complimenti, la cosa gli ha fatto molto piacere, abbiamo scambiato qualche parola, il bassista ci ha detto che il basso è artigianale, di un liutaio pugliese che ora lavora a Napoli.

20181103 214527 - YouTube


Alle 22,30 circa arrivano i " MOSTRI " dopo aver sentito Greg Howe in trio, sono sincero, ero poco convinto che anche Tony McAlpine mi avrebbe entusiasmato, perchè grosso modo anche lui rientra tra i chitarristi shred, invece mi ha smentito alla grande, sicuramente ha influito anche il livello tecnico più alto di tutta la band rispetto a Howe, Stu Hamm basta il nome, e Gergo Borlai è un batterista " FENOMENALE " oltretutto McAlpine suona la tastiera alla grande, dopo l'assolo di batteria ( strepitoso !!!! ) di Borlai, il leader ha eseguito un solo di piano di un brano di Chopin..... da paura  :o il mio amico Paolo è un cultore di musica classica, alla fine mi ha detto che aveva fatto un' esucuzione magnifica, di un brano per niente facile...... sempre McAlpine eseguiva dei temi ( abbastanza intrigati ) all'unisono, con la mano destra sulla tastiera e con la sinistra sulla chitarra  :sconvolto:
Ragazzi, sono stati grandiosi oltre un'ora e trenta di grande musica, di un genere non facile da catalogare, un " miscuglio " di rock, metal, fusion e progressive..... però, funziona, e come funziona...... bravissimi ! noi ci siamo divertiti, e anche loro sul palco hanno fatto altrettanto  ::) un'ultima cosa, Tony McAlpine si è dimostrato molto più simpatico di Greg Howe, che praticamente a fine concerto se ne è andato senza salutare.....  :nea: mentre sia il " leader " Hamm e Borlai sono rimasti sul palco a lungo a lanciarci cuori con le mani, noi logicamente in piedi ad applaudire, per la cronaca, hanno eseguito due brani per bis.....  :bravo2:

Una foto della band, accontentatevi, non sono bravo per niente.....  :nea:



Quattro piccoli video, tanto per sentire qualcosina, non rendono giustizia alla band, ma danno un " indirizzo "

20181103 223856 - YouTube

20181103 231519 - YouTube

Stu Hamm ha suonato due brani ( forse tre ) con il plettro, in questo video si vede benissimo, per i puristi delle dita.....  :P a proposito di Stu Hamm, ha suonato due bassi Warwick un 4 corde e un 5 corde, praticamente ogni brano li alternava...... notate i pantoloni bermuda, sembrano un pigiama, un grande anche nel vestire......  :laughing:

20181103 234509 - YouTube

L'assolo di Stu Hamm è stato bellissimo, una miscela di tecnica e gusto superlativo, che bello !!!  :shocking:

20181103 225745 - YouTube

Il ritorno a casa è avvenuto tranquillo, per fortuna come sempre, logicamente per tutto il viaggio l'argomento della discussione è stata la musica ascoltata, insomma abbiamo passato una bella serata......  :reallygood:

:hi:




 

Elliott

'mmazza,  è più lungo il report che il concerto  :sconvolto:

Lo leggerò con calma dopo cena  ::)


Moreno Viola

Bel report GF.  :bravo2:

Citazione di: Grand Funk il 04 Novembre, 2018, 07:49 PM
L'assolo di Stu Hamm è stato bellissimo, una miscela di tecnica e gusto superlativo, che bello !!!  :shocking: ::)

Non poteva essere altrimenti. Richiama (a mio parere volontariamente) "Going To California" dei Led Zeppelin.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 04 Novembre, 2018, 08:32 PM
Bel report GF.  :bravo2:

Citazione di: Grand Funk il 04 Novembre, 2018, 07:49 PM
L'assolo di Stu Hamm è stato bellissimo, una miscela di tecnica e gusto superlativo, che bello !!!  :shocking: ::)

Non poteva essere altrimenti. Richiama (a mio parere volontariamente) "Going To California" dei Led Zeppelin.

Prima di tutto grazie  :abbraccio:

Non ci avevo fatto caso che richiamava il brano dei Led Zeppelin.....  :nono: vado a riascoltare il brano dei Led...... comunque sia, è stato un assolo stupendo, a parte il timbro dello strumento, chiaramente diverso dalla chitarra, ma lui per suonarlo ha usato delle tecniche tutte chitarristiche, arpeggi, tapping ecc. ha 10 dita, ve lo garantisco.....  :sconvolto:

Elliott


Grand Funk

Un particolare, per la prima volta ho ascoltato in un live gli amplficatori Hughes & Kettner ( come potete vedere dalla foto e dai video ) aveva due tesatate e due casse 2x12 ( credo in stereo ) devo dire che il suono non usciva male, anzi..... mi è piaciuto  :sisi:


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 04 Novembre, 2018, 08:32 PM

Non poteva essere altrimenti. Richiama (a mio parere volontariamente) "Going To California" dei Led Zeppelin.

E' vero..... sono andato a riascoltare " Going To California " dei Led Zeppelin, il solo di Stu Hamm lo richiama tanto quel brano  :sisi: sicuramente sarà una cosa voluta, come al solito Moreno ti sei dimostrato " infallibile " su queste cose..... bravo !  :bravo2:


Vu-meter

Gran bel report, Mauro.  :thanks: :thanks: :thanks:

Appena posso guardo i video...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Grazie Mauro, gran bel report.  :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Bel report!  :thanks:

Non amo gli shredder anni '90, ma McAlpine mi è simpatico. La preparazione non si discute, non essendo una star fa anche da comprimario  a Steve Vai, nella cui band suona chitarra e tastiere!
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Grand Funk il 04 Novembre, 2018, 09:17 PM
Citazione di: Moreno Viola il 04 Novembre, 2018, 08:32 PM

Non poteva essere altrimenti. Richiama (a mio parere volontariamente) "Going To California" dei Led Zeppelin.

E' vero..... sono andato a riascoltare " Going To California " dei Led Zeppelin, il solo di Stu Hamm lo richiama tanto quel brano  :sisi: sicuramente sarà una cosa voluta, come al solito Moreno ti sei dimostrato " infallibile " su queste cose..... bravo !  :bravo2:

Caro Moreno...... gli somiglia perchè è proprio la cover dei Led Zeppelin da lui arrangiata, me lo ha detto Blade, è un brano che esegue spesso nei suoi live  ::)





Citazione di: Fidelcaster il 05 Novembre, 2018, 12:58 PM

Non amo gli shredder anni '90, ma McAlpine mi è simpatico.

:quotone:

Infatti è molto simpatico  ::) ho notato che durante gli assoli di basso e batteria ( molto lunghi ) lui non ha mai lasciato il palco, prendeva uno sgabello e si metteva un pochino disparte e si " gustava " tutto l'assolo, sorridendo quando c'erano i passaggi più tecnici.

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 05 Novembre, 2018, 04:16 PM
Citazione di: Grand Funk il 04 Novembre, 2018, 09:17 PM
Citazione di: Moreno Viola il 04 Novembre, 2018, 08:32 PM

Non poteva essere altrimenti. Richiama (a mio parere volontariamente) "Going To California" dei Led Zeppelin.

E' vero..... sono andato a riascoltare " Going To California " dei Led Zeppelin, il solo di Stu Hamm lo richiama tanto quel brano  :sisi: sicuramente sarà una cosa voluta, come al solito Moreno ti sei dimostrato " infallibile " su queste cose..... bravo !  :bravo2:

Caro Moreno...... gli somiglia perchè è proprio la cover dei Led Zeppelin da lui arrangiata, me lo ha detto Blade, è un brano che esegue spesso nei suoi live  ::)

Credimi, non avevo dubbi. Era evidente.  ::)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Mai messa in discussione la tua credebilità......  :reallygood:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.