Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Marzo, 2025, 12:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Repertorio chitarra jazz

Aperto da robland, 27 Marzo, 2025, 03:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Tra persone che si conoscono è facile entrare nelle sfumature dell'attrezzatura o delle discografie o delle tecniche ecc. Ma poi si incontra sempre la persona esterna che pone una domanda concreta e che vuole una risposta concreta, non un discorsone, non delle premesse.

La domanda che mi è stata posta:
Mi indichi dieci-quindici brani di chitarra elettrica jazz per iniziare a farmi l'orecchio verso quel mondo chitarristico?

Domanda diretta e senza fronzoli, con quel tipo di interlocutori con cui non puoi stare lì a fare distinguo, a chiedere se intende il jazz delle origini, quello recente, quello più fusion o sperimentale.

Datemi una mano.
Dieci-quindici brani jazz in cui la chitarra è presente e che rappresenta bene la chitarra jazz.

@Vu-meter suggerimenti?

Vu-meter

Figlio mio, tu chiedi l'impossibile!  :laughing:

Personalmente non saprei cosa rispondere se prima non chiariamo:

1. a che livello è il tuo amico?
2. intende accompagnamento o chord melody?
3. ci deve essere un assolo di chitarra o può anche non esserci?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Marzo, 2025, 04:25 PMFiglio mio, tu chiedi l'impossibile!  :laughing:

Personalmente non saprei cosa rispondere se prima non chiariamo:

1. a che livello è il tuo amico?
2. intende accompagnamento o chord melody?
3. ci deve essere un assolo di chitarra o può anche non esserci?

La risposta a tutte e tre le domande è: boh.
Come avevo specificato prima, non ci sono premesse. Personalmente ho inteso la domanda come se qualcuno con cui non ho tutta questa confidenza per intavolare chissà quale dibattito mi avesse chiesto i dieci che pezzi che rappresentano la chitarra rock. In questo caso avrei abbozzato una veloce risposta, non scientifica, del tipo: Black dog dei Led Zeppelin, Smoke on the water dei DP, Another brick in the wall ecc.
Ahimé la domanda non era sulla chitarra rock.

elzeviro

l'ho imparata, è facile;
poi farò un video medleyandola nientemeno che con Asturias,
il titolo del video sarà "1/2 Asturias + 5 Take", lo porterò alla Festa della Musica del Forum Delcamp tra qualche mese 

Vu-meter

In ordine sparso (senza una logica):

Autumn Leaves
All of Me
Fly Me to the Moon
Take Five
Blue Bossa
So, What?
Wonderful love
What a wonderful world
I got rhythm
My funny Valentine
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 27 Marzo, 2025, 09:04 PMIn ordine sparso (senza una logica):

What a wonderful world

Giusto oggi stavo ascoltando questa versione di Tommy Emmanuel, magari ispira qualcuno del forum... tipo @elzeviro ... @Ombra/luce ...

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 28 Marzo, 2025, 12:02 AMGiusto oggi stavo ascoltando questa versione di Tommy Emmanuel, magari ispira qualcuno del forum... tipo @elzeviro ... @Ombra/luce ...
Bellissima e ci hai visto bene, ispirante. Questo brano lo amo in tutte le sue versioni, da suonare poi è anche stimolante.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Marzo, 2025, 09:04 PMIn ordine sparso (senza una logica):

Autumn Leaves
All of Me
Fly Me to the Moon
Take Five
Blue Bossa
So, What?
Wonderful love
What a wonderful world
I got rhythm
My funny Valentine

Ottimo, grazie! Sapresti anche suggerire di questi brani le versioni chitarristiche  che sono diventate dei classici della chitarra jazz?
Ad esempio, io di My funny valentine conosco solo la versione di Chet Baker, ma dovrei suggerire non solo una versione chitarristica, ma anche una che sia diventata un classico per i chitarristi jazz.

Vu-meter

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2025, 07:07 AMSapresti anche suggerire di questi brani le versioni chitarristiche  che sono diventate dei classici della chitarra jazz?

No, sinceramente no, sorry .. ma basta faccia una breve ricerca e ci salta sicuramente fuori.
Oltretutto, come già detto, non hanno neppure un senso logico, sono solo le prime 10 che mi sono venute in mente, unicamente perché le suono io..

robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Marzo, 2025, 07:32 AMNo, sinceramente no, sorry .. ma basta faccia una breve ricerca e ci salta sicuramente fuori.
Oltretutto, come già detto, non hanno neppure un senso logico, sono solo le prime 10 che mi sono venute in mente, unicamente perché le suono io..

Ok, grazie comunque!

@Mariano
Sapresti fornirmi qualche nome?

Vu-meter

Tieni presente che normalmente i jazzisti non si fanno questi problemi ed ogni brano, perfino quelli in cui la chitarra manco c'è, può essere suonato da un chitarrista, sia in accompagnamento che in chord melody, magari rivendendo i rivolti e/o le estensioni, ecc...
Non credo possa esistere un "repertorio chitarristico" jazz, ma solo un repertorio jazz.

Forse, in un certo senso, potresti guardare a cosa hanno suonato i grandi della chitarra e partire da lì: tipo Wes Montgomery o Joe Pass o chi più ti aggrada. Certo che suonare poi come Joe Pass, non è che sia proprio semplicissimo, eh?  :laughing:

robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Marzo, 2025, 11:40 AMTieni presente che normalmente i jazzisti non si fanno questi problemi ed ogni brano, perfino quelli in cui la chitarra manco c'è, può essere suonato da un chitarrista, sia in accompagnamento che in chord melody, magari rivendendo i rivolti e/o le estensioni, ecc...
Non credo possa esistere un "repertorio chitarristico" jazz, ma solo un repertorio jazz.

Forse, in un certo senso, potresti guardare a cosa hanno suonato i grandi della chitarra e partire da lì: tipo Wes Montgomery o Joe Pass o chi più ti aggrada. Certo che suonare poi come Joe Pass, non è che sia proprio semplicissimo, eh?  :laughing:

Sono d'accordo su tutto, solo che molte volte l'interlocutore non è interessato a sapere di più, come spiegavo nel primo commento.
È come avere un ospite in casa che ti chiede "la sai fare Balliamo sul mondo di Ligabue?". O rispondi sì o rispondi no. Non vuole un discorso. Così è andata la faccenda in questo caso. Dieci classici della chitarra jazz.
Purtroppo io conosco solo i nomi dei chitarristi (Christian, Montgomery, Pass, Reinhardt, Burrell, Hall ecc.), non i nomi dei loro classici.

Vu-meter

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2025, 12:48 PMSono d'accordo su tutto, solo che molte volte l'interlocutore non è interessato a sapere di più, come spiegavo nel primo commento.
È come avere un ospite in casa che ti chiede "la sai fare Balliamo sul mondo di Ligabue?". O rispondi sì o rispondi no. Non vuole un discorso. Così è andata la faccenda in questo caso. Dieci classici della chitarra jazz.
Purtroppo io conosco solo i nomi dei chitarristi (Christian, Montgomery, Pass, Reinhardt, Burrell, Hall ecc.), non i nomi dei loro classici.

Per carità, si fa per parlare e non vuole essere un'offesa, ma andare sul web e arrangiarsi? Non capisco ... oggigiorno mica è difficile.

robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Marzo, 2025, 03:07 PMPer carità, si fa per parlare e non vuole essere un'offesa, ma andare sul web e arrangiarsi? Non capisco ... oggigiorno mica è difficile.

Mi sembrava sgarbato dirlo. È stato chiesto a me perché in quella cerchia di conoscenti io sono "quello fissato con la musica". Il che però mi ha anche fatto rendere conto che ne so meno di quanto pensassi.

Vu-meter

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2025, 03:29 PMMi sembrava sgarbato dirlo. È stato chiesto a me perché in quella cerchia di conoscenti io sono "quello fissato con la musica". Il che però mi ha anche fatto rendere conto che ne so meno di quanto pensassi.

Capisco.
Non so perché ma qui nella mia "balotta" sono considerato un tuttologo (che non sono affatto) e mi viene chiesto di tutto: da come curare un bimbo con la febbre a domande sul paleolitico ..  :sarcastic:  :laughing:

Ma dico io ..  :laughing:

Ma iniziano già a rimpiazzarmi con l' AI, per fortuna.  :feeew:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.