Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 08:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale canzone vi ha fatto diventare chitarristi?

Aperto da d4rkShine, 17 Luglio, 2017, 11:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Boh, e chi si ricorda?  :-\

Potrebbe essere stata una o più canzoni (o tutto il disco) da Script for a Jester's Tear dei Marillion... Anche se poi non ho imparato nessuna loro canzone!
:ditanaso:


dr_balfa

nessuna diciamo che è andata un po' così, dovevo trovare qualcosa da fare per rilassarmi (continuare a studiare matematica non mi andava). A casa avevo a disposizione il piano e la tastiera di mio figlio, la fisarmonica di mio padre e la mia vecchissima Eko studio L,  ho provato la fisarmonica di mio padre ma veramente troppo difficile, allora sono salito al sottotetto ho riesumato la Eko ed eccomi a far finta di suonare la chitarra  :lol: :lol: a volte penso che se avessi trovato in soffitta un cruciverba sarebbe andata meglio.... per gli altri  :lol: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

AlbertoDP

Nessuna in particolare. Solo che quasi tutta la musica che ascoltavo era fatta di chitarre, e quindi è stato naturale  ::)

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 18 Luglio, 2017, 10:16 AM
Nessuna in particolare. Solo che quasi tutta la musica che ascoltavo era fatta di chitarre, e quindi è stato naturale  ::)

Volevo a tutti i costi suonare, così a 11 anni i miei mi fecero cominciare a prendere lezioni di chitarra classica: non feci altro che studiare, leggere spartiti ed ascoltare concertisti classici fino alla fine degli anni '70, con alti e bassi per quanto riguarda l'umore...

Poi, per caso, vidi in televisione un concerto di B.B.King:


e scattò l'illuminazione per lo strumento che avrei deciso poi di continuare a studiare.

La cosa curiosa è che suonai tutto tranne che il blues per molti anni!!   :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Caligarock

Curioso questo topic, non ci avevo mai pensato...
Diciamo che io ascolto musica da quando avevo circa 10 anni grazie a mia sorella maggiore che ascoltava Rolling Stones Beatles, CCR ecc e io ascoltavo i suoi 45 giri, poi a 11 mi sono comprato il mio primo LP che era Wish You Were Here dei Pink Floyd. Ascoltando i PF mi è venuta voglia di suonare uno strumento ma inizialmente volevo suonare la batteria. Poi per difficoltà logistiche ho optato per la chitarra, cominciando a 14 anni, ma solo con l'acustica.
Devo citare due dischi che mi hanno poi fatto innamorare della chitarra elettrica e che poi ho deciso di iniziare a suonare e sono Rockin' Blues di Roberto Ciotti e Another Ticket di Eric Clapton. Questi due dischi hanno lasciato un segno indelebile nel mio modo di suonare.
Caligarock :guitar:


guest2069

Mia madre ascoltava wish you were here durante la gravidanza. Sono stato partorito sulle note di Shine on you crazy diamond. Davvero.
Ma a farmi inbracciare l'attrezzo, la causa scatenante, la necessità improcastinabile è arrivata durante il ritorno da una domenica in montagna a sciare con mio zio. Ero stanchissimo. Avevo 12 anni. In radio è passata Sultans of swing.


Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 18 Luglio, 2017, 09:44 AM
Boh, e chi si ricorda?  :-\

Potrebbe essere stata una o più canzoni (o tutto il disco) da Script for a Jester's Tear dei Marillion... Anche se poi non ho imparato nessuna loro canzone!

Vedendo che chitarra usava Steve Rothery, capisco che era destino!



:D
:ditanaso:

d4rkShine


Vu-meter

La domanda era specifica ed ho risposto nello specifico, ma allargando il discorso più in generale, sono storie che si trovano in giro per il forum perchè la domanda , in altra forma, è stata fatta più volte...

Io racconto sempre un mio aneddoto particolare ed 'antico' del quale ho un ricordo bellissimo e chiedo scusa in anticipo a coloro che già lo conoscono :

Ho circa 5 o 6 anni e sto guardando la televisione.
Scoprii, molto tempo dopo, che mia madre utilizzava la tv ed i varietà dell'epoca per 'sondare il terreno', cioè per verificare se avessi o meno tendenze omosessuali: mi mostrava queste belle ballerine a gambe nude ( di più all'epoca non si vedeva ) per chiedermi se mi piacessero o meno e credo che io le rispondessi che non mi interessavano ( ero troppo piccolo ) e queste risposte le accendevano quello che lei riteneva essere un campanello d'allarme su una mia presunta omosessualità, per cui me ne mostrava sempre più spesso, ogni volta che ne aveva l'occasione, per poi rifarmi sempre le stesse domande.
Quella sera c'era Portobello ( una vecchia trasmissione dell'epoca ) con le solite ballerine scosciate , ma io ero ipnotizzato dall'orchestra che suonava dal vivo mentre le scosciate si agitavano. Ad un certo punto, mentre la videocamera insisteva sulla sezione fiati, chiesi a mia madre:
"Mamma, ma gli strumenti che suonano quelli lì  ( indicando la TV che mostrava degli ottoni ( trombe, sax, ecc.. ) ), sono d'oro ? "
Mia madre mi disse : "Non sono d'oro, ma per loro è come se fossero d'oro".
Allora chiesi: "Perchè?"
Mia madre mi disse: "Perchè per loro sono molto importanti. I musicisti tengono tantissimo al loro strumento e ne sono molto gelosi. Anche se non sono fatti di oro, per loro sono preziosissimi, proprio come se fossero d'oro."
Questa "realtà" mi incantò e decisi che dovevo suonare qualcosa, forse proprio un fiato.

In realtà poi, Mrs. Robinson ci mise lo zampino ..  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 18 Luglio, 2017, 04:57 PM
In realtà poi, Mrs. Robinson ci mise lo zampino ..  :sarcastic:

Puoi ben dire che sei stato sedotto da Mrs. Robinson.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 18 Luglio, 2017, 05:30 PM
Beh, che conclusioni trasse tua mamma?


Credo fosse piuttosto preoccupata ... nella sua mente l'avrebbe vissuta male se ciò che sembrava fosse stato vero .


Comunque poi, come dice Moreno:


Citazione di: Moreno Viola il 18 Luglio, 2017, 05:43 PM

Puoi ben dire che sei stato sedotto da Mrs. Robinson.  :laughing:




Proprio così !  :laughing: :laughing: :laughing:
Più tardi diventarono interessanti anche le gambe ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

:ditanaso:

Santano

Sono sicuro che non l'avete mai sentita! Fa così:
Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto fino al mattino
poi la strada la trovi da te
porta all'isola che non c'è
:hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.