Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 06:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Produttori musicali : l'opinione di Frank Zappa

Aperto da Vu-meter, 27 Settembre, 2017, 12:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Interessante disquisizione di Frank Zappa sul ruolo e sulla forma mentis del produttore musicale ( e di conseguenza sulla produzione musicale ) :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

"Si sapis, sis apis"



PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 27 Settembre, 2017, 12:44 PM
Che dice?

Che la musica stava meglio quando come produttori c'erano i signori vecchi e col sigaro, che non sapevano di cosa si stesse parlando e rischiavano proponendo musica sperimentale.
"Ora" invece ci sono giovani hippie "convertiti" che credono di conoscere i gusti delle persone e che si credono padroni di decidere cosa la gente debba ascoltare.

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 27 Settembre, 2017, 02:19 PM
Citazione di: Fidelcaster il 27 Settembre, 2017, 12:44 PM
Che dice?

Che la musica stava meglio quando come produttori c'erano i signori vecchi e col sigaro, che non sapevano di cosa si stesse parlando e rischiavano proponendo musica sperimentale.
"Ora" invece ci sono giovani hippie "convertiti" che credono di conoscere i gusti delle persone e che si credono padroni di decidere cosa la gente debba ascoltare.

:-\

Chissa' che non abbia ragione lui.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Considerazione un po' datata direi, ormai non ci sono più nemmeno quelli  ::)

Fidelcaster

Rick Beato, in uno dei suoi ultimi video, diceva che tutto ciò che è composto per venir passato dalle radio americane lo compongono lui e pochi suoi colleghi. È un video molto interessante, in cui parla del declino della qualità della composizione nella musica pop/rock, che non è dovuto all'incompetenza di chi la scrive (spesso produttori con studi classici/jazzistici alle spalle e a volte carriere musicali parallele). Insomma, il discorso ancora una volta verte sulla qualità dell'educazione musicale di base del pubblico.

Mi pare che il video sia questo:
:ditanaso:


AlbertoDP

Molto interessante. Peccato non aver tempo per guardarlo tutto (sono arrivato più o meno a metà).

Questa cosa di poche persone che scrivono canzoni un po' per tutti c'è anche in Italia. Io non posso che ricondurre tutto alla morte del mercato discografico. L'altro giorno guardavo di sfuggita una trasmissione, c'era un cantante (non ricordo chi) che aveva vinto Sanremo e venduto circa 20.000 copie, poi è intervenuta Orietta Berti, dicendo di non aver mai vinto Sanremo, ma di aver venduto sette milioni di copie con "finché la barca va"   :sconvolto: Mi pare ovvio che parliamo di mondi che non hanno nulla in comune. Al giorno d'oggi, se vuoi vivere di musica pop devi avere pezzi in classifica uno dietro l'altro e per molti l'unico modo di riuscirci è ricorrere a compositori "esterni" ed avere almeno un pezzo dell'album "non sofisticato".
Negli USA (nel mercato anglofono in generale), rimangono realtà più piccole, perchè il mercato è comunque più ampio. Ad esempio, Oracular Spectacular degli MGMT (gruppo comunque poco conosciuto) ha venduto 600.000 copie negli USA, diventando disco d'oro. Il corrispettivo in Italia è 25.000 copie. Il divario in termini di guadagno è enorme. 

Grand Funk

L' avevo visto su FB ( non tutto...... ) era un grande in tutto !

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 27 Settembre, 2017, 03:24 PM
Rick Beato, in uno dei suoi ultimi video, diceva che tutto ciò che è composto per venir passato dalle radio americane lo compongono lui e pochi suoi colleghi.

Fidel, però ammetterai che il buon Rick sputa nel piatto dove mangia, anzi probabilmente in quel piatto ci si abbuffa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Boh, a me sembra un discorso onesto, migliore comunque del solito "faccio x e ne sono fiero perché è quello che il pubblico vuole, e chi sono io per pensare con la mia testa?!".
:ditanaso:

Fidelcaster

:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 28 Settembre, 2017, 06:31 PM
Boh, a me sembra un discorso onesto, migliore comunque del solito "faccio x e ne sono fiero perché è quello che il pubblico vuole, e chi sono io per pensare con la mia testa?!".

Certo sono d'accordo, ma in realtà pur pensando con la sua testa, lascia che le sue mani vengano mosse da altri.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.