Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Primi brani per un chitarrista che parte da 0.

Aperto da Grix, 15 Marzo, 2017, 09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Domani inizierò a dare lezioni ad una ragazza che non ha mai suonato, ho già in mente quali esercizi, accordi fargli fare all'inizio ma vorrei qualche consiglio su quali brani fargli affrontare dopo un pò di lezioni, vorrei dei brani semplicissimi ma belli.

Per esempio (quando sarà pronta) che brano mi consigliate di fargli fare con gli accordi in prima posizione? Magari uno che successivamente prevede anche un piccolo assoletto/melodia :firuli:  un brano stimolante e non la classica canzone del sole  :laughing: uno con pochi accordi (semplici) ma allegra, stimolante, divertente da suonare.. brani famosi tipo dei Queen o altre band.

Invece un brano che prevede solo arpeggi? possibilmente lenta e semplice (ovviamente da fargli fare molto più avanti, dopo alcuni esercizi di arpeggio), stesso discorso di sopra, divertente, bella etc etc..

Invece Riff semplici e divertenti ma utile per la tecnica?  ::)

PS: per esercizi ho vari libri che mi sono stati utili, la cosa che mi interessa di più sono i primi brani da fargli studiare e invogliarla ad andare avanti! e non annoiarla  :laughing:



Max Maz

Un mix tra ciò che vorrebbe fare lei e ciò che pensi sia utili come esercizio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Citazione di: Max Maz il 15 Marzo, 2017, 09:54 AM
Un mix tra ciò che vorrebbe fare lei e ciò che pensi sia utili come esercizio.

esatto, se le fai fare canzoni che a lei piacciono sicuramente sarà più invogliata


Qual

Grix

Citazione di: futech il 15 Marzo, 2017, 09:57 AM
Citazione di: Max Maz il 15 Marzo, 2017, 09:54 AM
Un mix tra ciò che vorrebbe fare lei e ciò che pensi sia utili come esercizio.

esatto, se le fai fare canzoni che a lei piacciono sicuramente sarà più invogliata

è si, questo voglio fare  :laughing:

Grix

Citazione di: Max Maz il 15 Marzo, 2017, 09:54 AM
Un mix tra ciò che vorrebbe fare lei e ciò che pensi sia utili come esercizio.

questa è la mia idea  ::)

PaoloF

e a lei cosa piace?  ::)

per l'arpeggio la prima che mi è venuta in mente è Simple Man  :-\

Grix

Citazione di: PaoloF il 15 Marzo, 2017, 10:05 AM
e a lei cosa piace?  ::)

per l'arpeggio la prima che mi è venuta in mente è Simple Man  :-\

Ha gusti particolare, domani indagherò  :laughing:

devo riascoltarmela, forse è troppo complicata.. però potrebbe essere utile più avanti  ::)


rikytax

Black dog, whole lotta of love, muori delay, post blue come riff! Quello degli zep magari non alla prima lezione ma i secondi due penso siano semplici e gratificanti :)
Il mio maestro mi aveva fatto imparare wonderful tonight di Clapton e still got the blues di Moore... Penso siano state le canzoni più didattiche che abbia fatto, hanno un fraseggio semplice e una parte di accompagnamento arpeggiato :)

Fidelcaster

:ditanaso:

Grix

Citazione di: rikytax il 15 Marzo, 2017, 10:19 AM
Black dog, whole lotta of love, muori delay, post blue come riff! Quello degli zep magari non alla prima lezione ma i secondi due penso siano semplici e gratificanti :)
Il mio maestro mi aveva fatto imparare wonderful tonight di Clapton e still got the blues di Moore... Penso siano state le canzoni più didattiche che abbia fatto, hanno un fraseggio semplice e una parte di accompagnamento arpeggiato :)

ok magari più avanti  :laughing:

Grix


PaoloF

Quando farete i barrè ci potrebbe essere "Boys don't cry" dei Cure che ha una ritmica vivace.

Buc

Non ho mai avuto ne la competenza ne il piacere di insegnare chitarra a qualcuno....
.....ma ricordo che il mio primo maestro alla primissima lezione mi aveva chiesto i miei gusti.

Lui era un patito di Steve Vai.....aveva una Universe 7 corde.

Io gli ho raccontato dei miei primi amori ... Dire Straits.... Dopo una buona 30ina di secondi di silenzio la prima canzone che mi ha fatto fare è stata Romeo and Julliet (in forma davvero semplice)

Ci ha messo un sacco a farmela imparare ma sono stato felice e motivato perchè era un brano che mi piaceva moltissimo.

my 2 cents



Think jazzy, love bluesy and live rock !



nihao65

Citazione di: Buc il 15 Marzo, 2017, 05:28 PM

Io gli ho raccontato dei miei primi amori ... Dire Straits.... Dopo una buona 30ina di secondi di silenzio la prima canzone che mi ha fatto fare è stata Romeo and Julliet (in forma davvero semplice)

Ci ha messo un sacco a farmela imparare ma sono stato felice e motivato perchè era un brano che mi piaceva moltissimo.

my 2 cents

Sei partito con un brano di quelli non proprio facili; il mio primo brano suonato dei DS è stato Espresso love, rigorosamente in bicordi...più basic di così.....

Nihao

Buc

Ma infatti ci ha messo mesi prima di farmela imparare senza nemmeno arpeggiare. Pero' adoro quel pezzo ed è stato un modo per farmi digerire i vari solfeggi e la frustrazione / noia dei lrimi tempi. Non è facile il compito del maestro...tanto di cappello a Grix ed a Vu.


schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.