Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovo interesse alla musica dei cantautori

Aperto da Grand Funk, 08 Luglio, 2018, 12:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 11 Luglio, 2018, 03:46 PM
Amplia GF7, amplia.......

Ripeti con me: "non esiste solo il rock".......

Ricordo che non sono proprio a zero con la musica dei cantautori, i primi album di Kenny Loggins e di Cat Stevens sono dei lavori bellissimi, non apprezzavo molto gli autori italiani, e ora che inizi a colmare questa lacuna.

Max ti prego togli quel 7 dalla mia sigla, non per l'allusione a Cristiano Ronaldo, ma perchè GF può sembrare la sigla anche del reality il Grande Fratello.... che io odio  :angry2: e mi fa pure....  :vomit:

Max Maz

Non posso, sono passato all'anagrafe jamblica e ti ho cambiato nome.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 11 Luglio, 2018, 10:26 PM
Non posso, sono passato all'anagrafe jamblica e ti ho cambiato nome.   :firuli:

Come ti sei permesso.....  >:(

:laughing:

Moreno Viola

Per assurdo quello che mi piace meno della musica italiana in genere è la tendenza al "Belcanto" da un lato e la mancanza di rispetto nei confronti della metrica dall'altra.
L'unico elemento che secondo me ha penalizzato il rock progressivo italiano, ponendolo in una posizione subalterna a quello britannico o comunque anglofono, è stato l'uso della voce.
Questo per dire che per quanto mi riguarda, la difficoltà ad ascoltare musica italiana, non è legata al fatto che a produrla sia un cantautore o un gruppo rock, ma a quella sorta di presunzione nel voler piegare la musicalità per favorire i testi.
Ovviamente il mio è un discorso generalizzante e non descrive certo la totalità della scena italiana, ma in parte la rappresenta.

Riguardo a Battisti, annoia anche me, ma non credo lo si possa definire noioso in senso assoluto e neanche il fatto che molte sue canzoni siano semplicemente basate su un giro di pochi accordi, potrebbe farmelo considerare poco degno, alla luce di alcuni miei ascolti che non posso certo ritenere particolarmente avventurosi in termini di composizione e arrangiamento.

Si può fare musica anche con poco, anzi ho una profonda ammirazione per chi con quattro accordi e una bella linea vocale riesce a comporre canzoni che lasciano il segno.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 12 Luglio, 2018, 10:43 PM
Si può fare musica anche con poco, anzi ho una profonda ammirazione per chi con quattro accordi e una bella linea vocale riesce a comporre canzoni che lasciano il segno.

Era questo che volevo intendere con due tre accordi, anche i Grand Funk facevano canzoni con due accordi, ma non annoiavano, quelle di Battisti invece mi annoiano......

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 12 Luglio, 2018, 10:50 PM
Citazione di: Moreno Viola il 12 Luglio, 2018, 10:43 PM
Si può fare musica anche con poco, anzi ho una profonda ammirazione per chi con quattro accordi e una bella linea vocale riesce a comporre canzoni che lasciano il segno.

Era questo che volevo intendere con due tre accordi, anche i Grand Funk facevano canzoni con due accordi, ma non annoiavano, quelle di Battisti invece mi annoiano......

Quindi intendi qualcosa di diverso da quello che intendo io, perché non credo di aver ascoltato la "Canzone del Sole" per intero neanche una volta, ma ci sono molte persone che non si annoiano ascoltandola e quindi non potrei sostenere che Battisti è noioso.
Semmai che la cosa riguarda solo ed esclusivamente me e comunque gli riconosco (e per questo lo ammiro) la capacità di scrivere un brano su tre accordi, che a dirla tutta sono gli stessi di "The First Cut is The Deepest" di Cat Stevens.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 12 Luglio, 2018, 10:43 PM
Per assurdo quello che mi piace meno della musica italiana in genere è la tendenza al "Belcanto" da un lato e la mancanza di rispetto nei confronti della metrica dall'altra.

Cristiano Godano (Marlene Kuntz) ha più volte dichiarato che lui è disposto anche a troncare una frase (e lo fa) pur di privilegiare musica e metrica

"Anche per quanto riguarda le liriche: visto che i testi li scrivo dopo che le musiche sono finite, adatto i testi alla musica"


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 12 Luglio, 2018, 10:43 PM
Per assurdo quello che mi piace meno della musica italiana in genere è la tendenza al "Belcanto" da un lato e la mancanza di rispetto nei confronti della metrica dall'altra.
L'unico elemento che secondo me ha penalizzato il rock progressivo italiano, ponendolo in una posizione subalterna a quello britannico o comunque anglofono, è stato l'uso della voce.
Questo per dire che per quanto mi riguarda, la difficoltà ad ascoltare musica italiana, non è legata al fatto che a produrla sia un cantautore o un gruppo rock, ma a quella sorta di presunzione nel voler piegare la musicalità per favorire i testi.
Ovviamente il mio è un discorso generalizzante e non descrive certo la totalità della scena italiana, ma in parte la rappresenta.

Riguardo a Battisti, annoia anche me, ma non credo lo si possa definire noioso in senso assoluto e neanche il fatto che molte sue canzoni siano semplicemente basate su un giro di pochi accordi, potrebbe farmelo considerare poco degno, alla luce di alcuni miei ascolti che non posso certo ritenere particolarmente avventurosi in termini di composizione e arrangiamento.

Si può fare musica anche con poco, anzi ho una profonda ammirazione per chi con quattro accordi e una bella linea vocale riesce a comporre canzoni che lasciano il segno.

Sarà che il rock proprio non mi appartiene ma secondo me forzare la metrica è un pregio e non un difetto ed è proprio questo aspetto a farmi percepire melodie soggettive.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

Moreno mi pare che il tuo punto di vista sia condivisibile in tutto.
Pure il fatto che Battisti, a volte, annoia.
Come peraltro annoiano chi più, chi meno, un po' tutti gli artisti, specie gli intimisti egocentrici, se li si ascolta senza particolare trasporto o empatia.
Ma ugualmente, quando si viene catturati da particolari stati d'animo, io e chiaramente molti altri oltre me, troviamo la chiave che apre al mondo di Battisti e Mogol.

In poche parole: non sempre e non per tutti ma se ti capita di volare è un tappeto magico

Mimmolo

Riguardo al testo e alla metrica è un problema che non mi sono mai posto, ho sempre ascoltato musica che amo quindi era lontano da me l'idea di analizzarla.
In effetti ripensandoci qualche artista e qualche brano ne fa un uso un poco forzato, probabilmente per distinguersi..

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 12 Luglio, 2018, 11:11 PM
Citazione di: Grand Funk il 12 Luglio, 2018, 10:50 PM
Citazione di: Moreno Viola il 12 Luglio, 2018, 10:43 PM
Si può fare musica anche con poco, anzi ho una profonda ammirazione per chi con quattro accordi e una bella linea vocale riesce a comporre canzoni che lasciano il segno.

Era questo che volevo intendere con due tre accordi, anche i Grand Funk facevano canzoni con due accordi, ma non annoiavano, quelle di Battisti invece mi annoiano......

Quindi intendi qualcosa di diverso da quello che intendo io, perché non credo di aver ascoltato la "Canzone del Sole" per intero neanche una volta, ma ci sono molte persone che non si annoiano ascoltandola e quindi non potrei sostenere che Battisti è noioso.
Semmai che la cosa riguarda solo ed esclusivamente me e comunque gli riconosco (e per questo lo ammiro) la capacità di scrivere un brano su tre accordi, che a dirla tutta sono gli stessi di "The First Cut is The Deepest" di Cat Stevens.

Si, logicamente poi entra in gioco anche il gusto personale, ci mancherebbe...... rimanendo su Battisti,  il brano " Il Tempo di Morire " è basato sempre su tre accordi, ma ha una struttura blues, infatti non annoia, ma sappiamo benissimo che il giro blues sprigiona qualcosa di " magico "...... ( rispondo anche a Vu )
Come dici giustamente di Cat Stevens, le canzoni strutturalmente sono semplicissime, ma il suo modo di cantare, la lingua inglese, fanno sì che non anoia, anzi a me piace molto...... comunque è uscito fuori un bel dilemma.....  :-\ credo che in fin dei conti sia sempre una questione di gusti......  :etvoila:

Moreno Viola

C'è un errore di fondo nel discorso.

Non è corretto dire che annoia, ma che ti annoia.

Dai per scontato che il blues non annoi, ma per alcuni non è così e lo stesso discorso vale per il rock, per il jazz, per i cantautori, ecc.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 13 Luglio, 2018, 11:10 AM
C'è un errore di fondo nel discorso.

Non è corretto dire che annoia, ma che ti annoia.

Dai per scontato che il blues non annoi, ma per alcuni non è così e lo stesso discorso vale per il rock, per il jazz, per i cantautori, ecc.


:quotone:  :fan: :moreno:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Per il Cat Stevens dei primi '70 ho inventato per mio uso personale l'etichetta "heavy folk", in analogia con lo "heavy blues" di cui si parla in riferimento ai Led Zep.
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 13 Luglio, 2018, 11:10 AM
C'è un errore di fondo nel discorso.

Non è corretto dire che annoia, ma che ti annoia.

Dai per scontato che il blues non annoi, ma per alcuni non è così e lo stesso discorso vale per il rock, per il jazz, per i cantautori, ecc.

E' chiaro che parlavo per me, ci mancherebbe che faccio un discorso di massa..... infatti ad inizio e fine post preciso la cosa.....  :etvoila:


Citazione di: Grand Funk il 13 Luglio, 2018, 08:33 AM

Si, logicamente poi entra in gioco anche il gusto personale, ci mancherebbe......


credo che in fin dei conti sia sempre una questione di gusti......  :etvoila:

Dicendo ad inizio " gusto personale " e alla fine " questioni di gusti " è evidente che parlavo per me, cioè, a me annoia, forse sono stato fraienteso.....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.