Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovo interesse alla musica dei cantautori

Aperto da Grand Funk, 08 Luglio, 2018, 12:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Mimmolo il 10 Luglio, 2018, 07:19 AM
La mia era una considerazione su come troppo facilmente ci ergiamo a giudici censori senza avere alle spalle un bagaglio di conoscenze ed esperienze che ci qualifichino per tale ruolo.
Parlare così (noioso e stonato) di uno dei migliori artisti che l'Italia ha partorito è una cosa che mi fa rizzare i peli sulla schiena.
Innumerevole volte io ho cantato e suonato le sue canzoni in compagnia, ci siamo innamorati mentre lo vivevamo, a volte ho pure pianto, ma ho sempre rispettato ed ammirato il lavoro suo e di Mogol.
E provate a cantarle certe canzoni, tipo la compagnia, per capire la statura della sua voce.
Max non avertene a male, il mio era uno sfogo personale su come oggi si sia tutti troppo bravi a sputare sul lavoro e l'arte degli altri senza esserne pari.
Poi sul gusto personale è chiaro che vige la regola...
Spero di essere stato meno assurdo questa volta, non è importante per me essere al livello degli artisti per poterli apprezzare, lo è per poterli disprezzare.
Imho

Mi sembra che nessuno ha sputato sulle canzoni di Battisti, i musicisti si criticano in base alle emozioni che danno, positive se piace, negative il contrario, capisco che a te piace molto e rispetto il tuo pensiero, a me invece piace poco, ma non mi sembra giusto dire che non posso criticarlo perchè non sono al suo livello nel suonare o cantare.
Ti racconto un mio aneddoto, negli anni '70 c'era una rivista di musica " Ciao 2001 " che come usciva un album dei Grand Funk ( i miei idoli !!!!! ) e lo recensiva li massacrava, ne parlava negativamente per tutto l'articolo, secondo te non dovevo più comprare la rivista ? al contrario la compravo e alla fine dell'articolo dicevo..... " bello ! quest'album deve piacermi un sacco..... " e correvo a comprarlo......  :etvoila:

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2018, 07:15 AM
Citazione di: Grand Funk il 09 Luglio, 2018, 10:42 PM

.... parecchie delle sue canzoni erano noiose e basate sempre su due tre accordi al massimo ( sempre gli stessi ) ...



Va be', ma non si può valutare un brano o un autore dal numero degli accordi ... allora il blues ? e il rock ? ma anche il jazz e la fusion , spesso hanno strutture con tre, ma anche due o un accordo solo. So What ha 2 accordi .. che faccio , butto ?


Sapevo che dicendo così avrei causato delle reazioni come la tua, per me non è la stessa cosa, nel rock, Jazz, blues, i due accordi sono intervallati dai temi, dagli assoli, dagli stacchi e le dinamiche che in quasti casi contano molto, nei vari gruppi che ho suonato ( come chitarrista e bassista ) qualche brano di Battisti lo avevamo in scaletta, si partiva con i tre accordi dall'inizio alla fine ( senza ritornelli ) cambiavano solo le parole della canzone...... a meno che non si decide di arrangiare certe canzoni sono così dall'inizio alla fine, per esempio, con Gli Analogici dove suonavo il basso, avevamo in scaletta il brano " Nessun Dolore " che mi sembra sono tre accordi dall'inizio alla fine ( re/fa/sol ) l'avevamo arrangiata aggiungendo un assolo di chitarra e di basso......  :etvoila:



Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 10 Luglio, 2018, 12:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2018, 07:15 AM
Citazione di: Grand Funk il 09 Luglio, 2018, 10:42 PM

.... parecchie delle sue canzoni erano noiose e basate sempre su due tre accordi al massimo ( sempre gli stessi ) ...



Va be', ma non si può valutare un brano o un autore dal numero degli accordi ... allora il blues ? e il rock ? ma anche il jazz e la fusion , spesso hanno strutture con tre, ma anche due o un accordo solo. So What ha 2 accordi .. che faccio , butto ?


Sapevo che dicendo così avrei causato delle reazioni come la tua, per me non è la stessa cosa, nel rock, Jazz, blues, i due accordi sono intervallati dai temi, dagli assoli, dagli stacchi e le dinamiche che in quasti casi contano molto, nei vari gruppi che ho suonato ( come chitarrista e bassista ) qualche brano di Battisti lo avevamo in scaletta, si partiva con i tre accordi dall'inizio alla fine ( senza ritornelli ) cambiavano solo le parole della canzone...... a meno che non si decide di arrangiare certe canzoni sono così dall'inizio alla fine, per esempio, con Gli Analogici dove suonavo il basso, avevamo in scaletta il brano " Nessun Dolore " che mi sembra sono tre accordi dall'inizio alla fine ( re/fa/sol ) l'avevamo arrangiata aggiungendo un assolo di chitarra e di basso......  :etvoila:


Per carità, caro, lungi da me l'idea di contestare i tuoi gusti , però tu hai preso un caos assai specifico. Battisti ha scritto un sacco di roba, alcuna molto variegata. Non parliamo degli arrangiamenti e della sperimentazione ( è stato tra i primissimi in Italia ad usare i sinth, tanto per dire ) , spesso all'avanguardia.
Ha fatto anche cose "ripetitive", ma allora un blues, cos'è , scusa ?  :etvoila:

Poi per carità, ognuno resta della propria opinione e ci vogliamo bene lo stesso.  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Penso che ci siamo chiariti.
Non intendo porre Battisti su nessun piedistallo, ha dato ed avuto tanto dalla musica.
Altri, forse più bravi hanno avuto meno della fortuna che meritavano.
Un nome, Mussida su tutti
https://www.youtube.com/watch?v=/gxC57vPlOO0

snaporaz


Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grand Funk

Citazione di: Mimmolo il 10 Luglio, 2018, 07:30 PM
Altri, forse più bravi hanno avuto meno della fortuna che meritavano.
Un nome, Mussida su tutti
Amico Fragile - Fabrizio De André PFM in concerto - YouTube

Mussida bravissimo, e assolo bellissimo  :inchino: ma non la sento come la musica del cantautore che stò cercando, la canzone di oltre nove minuti mi sembra più un brano di rock/progressivo che propriamente di un cantautore, sicuramente De Andrè nella sua musica inserisce assoli più contenuti ( almeno credo, perchè non lo conosco a fondo ) in questo live insieme alla PFM logicamente hanno scelto un mix.
Comunque grazie

:thanks:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Dammi tempo..... non ho detto che non mi piace, ma mi sembra un brano strutturato più progressivo che da cantautore, il testo è di un cantautore ma la struttura meno......

Max Maz

Amplia GF7, amplia.......

Ripeti con me: "non esiste solo il rock".......
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

GF ti dó ragione.
Come cantautore "puro" Fossati è mitico.
Dentro lì e con buone molle ci stanno una marea di giganti: quelli di cui dici, caspita ha appena cantato e suonato quello che sento da sempre e non sapevo neanche di sentirlo.
Dalla, De Gragori, Bennato, Finardi, Guccini, Nannini, Elisa, Consoli, Alice,Tenco, Ciampi, Baglioni, Vasco, Pino, Vecchioni, Nomadi, Cammariere, Paoli, Zucchero. ........
per citare nomi già di una certa età, per i più giovani meglio siano altri a consigliarti

Grom68

Se ti può consolare per me Battisti è un genio assoluto ed il binomio con Mogol insuperabile. Va ovviamente valutato nel contesto in cui si è espresso e per il contributo che ha dato alla musica italiana, che secondo me ancora oggi nessuno è ancora riuscito ad eguagliare. Anche sul fatto che fosse stonato non sono d'accordo ed alcune sue canzoni non sono affatto semplici da cantare, molto alte.

Max Maz

Citazione di: Grom68 il 11 Luglio, 2018, 08:43 PM
Se ti può consolare per me Battisti è un genio assoluto ed il binomio con Mogol insuperabile. Va ovviamente valutato nel contesto in cui si è espresso e per il contributo che ha dato alla musica italiana, che secondo me ancora oggi nessuno è ancora riuscito ad eguagliare. Anche sul fatto che fosse stonato non sono d'accordo ed alcune sue canzoni non sono affatto semplici da cantare, molto alte.e

È vabbè, al cuor non si comanda. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Non so se qualcuno l'ha già nominato, ma considererei Ivan Graziani, oltre a Bennato (entrambi), Finardi.

Poi mi piace Caputo.

E naturalmente, tutti i classici de gregori, de André dalla ecc.
Prima o poi imparerò a suonare....


Grom68

Citazione di: dr_balfa il 11 Luglio, 2018, 09:48 PM
Non so se qualcuno l'ha già nominato, ma considererei Ivan Graziani, oltre a Bennato (entrambi), Finardi.

Poi mi piace Caputo.

E naturalmente, tutti i classici de gregori, de André dalla ecc.
Graziani anche ottimo chitarrista, tra l'altro.

Grom68

Citazione di: dr_balfa il 11 Luglio, 2018, 09:48 PM
Non so se qualcuno l'ha già nominato, ma considererei Ivan Graziani, oltre a Bennato (entrambi), Finardi.

Poi mi piace Caputo.

E naturalmente, tutti i classici de gregori, de André dalla ecc.
Beh comunque quella dei cantautori è stata un'era gloriosa in Italia, almeno per quelli della mia generazione. Chitarra acustica e si cantava tutti insieme! Bei tempi!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.