Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovo interesse alla musica dei cantautori

Aperto da Grand Funk, 08 Luglio, 2018, 12:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: Max Maz il 09 Luglio, 2018, 12:36 PM
Citazione di: Fidelcaster il 09 Luglio, 2018, 11:12 AM
Che ti ha fatto?  :laughing:

Noioso e stonato quasi come Dylan.   :D
Forse doveva soltanto scrivere e far cantare altri.
Ma chi...Battisti?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

A me Battisti piace molto. È vero che fosse stonato, ma dava ai suoi brani un certo 'non so che', che le valorizzava.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ci mancherebbe, ad ognuno il suo. Come sempre.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

Cioè scrivere che Battisti era noioso e stonato è da sacrilegio.
Dovresti dimostrare di essere anche solo minimamente migliore per fare certe affermazioni.
Ti reputi tale?

zap

Citazione di: Max Maz il 09 Luglio, 2018, 08:10 PM
Chi altro zap?

Anche se non sono un appassionato di cantautorato italiano,devo riconoscere a battisti un certo gusto e sperimentazione nel produrre musica,mi piace per questo,rispetto al periodo stava avanti agli altri secondo me.Altri che ascolto con piacere (per la musica più che altro,ma a volte anche le parole) sono De Andrè e Finardi.

Elliott

Credo di non aver mai ascoltato un brano di Battisti intenzionalmente  :-\


Grand Funk

Ho visto la partita di tennis fino a poco e vedo che la discussione è andata avanti di tanto, provo a rispondere a tutti.

@ Snaporaz, io tra qualche mese ne faccio 64  :oldguitar:..... quei dischi che mi hai segnalato parecchi erano in un scatolone che ho comprato da un amico che pulisce le cantine, ma li ho rivenduti perchè erano in condizioni pietose, De Andrè devo risentirlo con attenzione.

Per quanto riguarda Rino Gaetano sono d'accordo con Elliott, ho seguito la sua storia in TV in effetti era un grande contestatore, sia con la musica che con il suo modo di vestirsi, a Sanremo è stato un grande, solo lui ha avuto il coraggio di farlo......



Citazione di: Max Maz il 09 Luglio, 2018, 12:36 PM
Noioso e stonato quasi come Dylan.   :D
Forse doveva soltanto scrivere e far cantare altri.

Anche io la penso come Max, Battisti è stato troppo sopravvalutato, non dico fosse stonato ma parecchie delle sue canzoni erano noiose e basate sempre su due tre accordi al massimo ( sempre gli stessi ) ho sentito anche pareri che le canzoni di Battisti dopo Mogol non erano granchè......

Grand Funk

Citazione di: Mimmolo il 09 Luglio, 2018, 09:21 PM
Cioè scrivere che Battisti era noioso e stonato è da sacrilegio.
Dovresti dimostrare di essere anche solo minimamente migliore per fare certe affermazioni.
Ti reputi tale?

Perdonami Mimmolo ma trovo questa tua affermazione assurda..... io per esempio trovo noiosi i Dire Straits e il modo di suonare la chitarra di Mark Knoplfer, allora non posso dire che i loro dischi non mi piacciono perchè suono la chitarra peggio ( ovviamente ! ) di Knoplfer ?
Max secondo me non ha commesso nessun sacrilegio, ha solo espresso un suo giudizio che può essere condiviso o no, ma sempre rispettato.

Santano

Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2018, 08:15 PM
A me Battisti piace molto. È vero che fosse stonato, ma dava ai suoi brani un certo 'non so che', che le valorizzava.

Sono d'accordo a me piace Battisti.
Che fosse stonato é cosa nota che nulla toglie all'artista. Per questo faceva pochissimi concerti dal vivo

Max Maz

Citazione di: Mimmolo il 09 Luglio, 2018, 09:21 PM
Cioè scrivere che Battisti era noioso e stonato è da sacrilegio.
Dovresti dimostrare di essere anche solo minimamente migliore per fare certe affermazioni.
Ti reputi tale?

:laughing:

A cantare meglio di LB non è che ci vuole Placido Domimgo.

Ritengo che altre ugole avrebbero reso miglior merito alle sue composizioni.

Non amare un autore credo sia un diritto, esprimere opinioni ponderate pure.
Che fosse stonato è un dato di fatto, non un accusa infondata.

Detto ciò, come sempre, ad ognuno il suo.  :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 09 Luglio, 2018, 10:42 PM

.... parecchie delle sue canzoni erano noiose e basate sempre su due tre accordi al massimo ( sempre gli stessi ) ...



Va be', ma non si può valutare un brano o un autore dal numero degli accordi ... allora il blues ? e il rock ? ma anche il jazz e la fusion , spesso hanno strutture con tre, ma anche due o un accordo solo. So What ha 2 accordi .. che faccio , butto ?

Mi ha ricordato un tizio che conoscevo che giudicava la bellezza femminile in base all'altezza: più erano alte, più erano belle. Un altro tizio che conoscevo le giudicava in base alle scarpe ...  :sconvolto: :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

La mia era una considerazione su come troppo facilmente ci ergiamo a giudici censori senza avere alle spalle un bagaglio di conoscenze ed esperienze che ci qualifichino per tale ruolo.
Parlare così (noioso e stonato) di uno dei migliori artisti che l'Italia ha partorito è una cosa che mi fa rizzare i peli sulla schiena.
Innumerevole volte io ho cantato e suonato le sue canzoni in compagnia, ci siamo innamorati mentre lo vivevamo, a volte ho pure pianto, ma ho sempre rispettato ed ammirato il lavoro suo e di Mogol.
E provate a cantarle certe canzoni, tipo la compagnia, per capire la statura della sua voce.
Max non avertene a male, il mio era uno sfogo personale su come oggi si sia tutti troppo bravi a sputare sul lavoro e l'arte degli altri senza esserne pari.
Poi sul gusto personale è chiaro che vige la regola...
Spero di essere stato meno assurdo questa volta, non è importante per me essere al livello degli artisti per poterli apprezzare, lo è per poterli disprezzare.
Imho


Max Maz

Mimmo nessun problema, credo semplicemente sia opportuno esprimere la propria opinione.
Milioni di persone si sono innamorate ed hanno anche pianto ascoltando gli autori più disparati.

Io e ne  sento dire in continuazione su Pino Daniele.

È la vita, ad ognuno il suo e se qualcuno si arrabbia, semplicemente, si sbaglia. :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Noioso però non è giudizio.
Noioso è una percezione soggettiva e non vi è valore che tenga. Vi sono innumerevoli artisti di elevata a statura che trovo noiosi. E penso che, a scusarsi in tal senso, debbano essere loro :snob:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.