Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 03:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Niente più Fender per John Mayer

Aperto da Grix, 14 Ottobre, 2014, 03:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: coccoslash il 06 Marzo, 2018, 04:13 PM


Dovrebbe essere sui 2300$, neanche troppo per essere una PRS.
Ma un po' tanto per essere una Strato (anche qui dipende dai punti di vista ovviamente)

Provo a semplificare il concetto: troppo per essere una strato brutta

luvi

Citazione di: coccoslash il 06 Marzo, 2018, 04:13 PM
Dovrebbe essere sui 2300$, neanche troppo per essere una PRS.
Ma un po' tanto per essere una Strato (anche qui dipende dai punti di vista ovviamente)

Da orgoglioso possessore di una Custom  24 "pre-factory" dell'86 (acquistata quando di questo costruttore in Europa si sapeva ancora molto poco, se non che fornisse Santana) mi sento di dire che le attuali PRS sono produzioni industriali automatizzate di fascia alta: ben fatte, ma non molto di più...

Se poi il tutto si traduce in una Strato (brutta o bella è in fondo una questione soggettiva...), nella quale anche la poca liuteria presente su una singlecut o su una Custom va allegramente a farsi friggere, che sia Fender, PRS o altri a farla 2300 euro sono comunque poco giustificabili in termini di costi/ricavi.

Immagino però che il buon Mayer sappia badare bene ai suoi affari, per cui la cifra dal suo punto di vista è senz'altro... diciamo, motivata!  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Citazione di: luvi il 06 Marzo, 2018, 04:28 PM


Se poi il tutto si traduce in una Strato (brutta o bella è in fondo una questione soggettiva...),

Concordo.
Non è bello ciò che è bello, figuriamoci questa strato

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 06 Marzo, 2018, 04:13 PM
...Dovrebbe essere sui 2300$, neanche troppo per essere una PRS.
Ma un po' tanto per essere una Strato (anche qui dipende dai punti di vista ovviamente)

Beh un altro furto spudorato tipo le Suhr... dai tutto considerato pensavo peggio.

Vedendo sti prezzi mi sto convincendo che a comprare il mio Pollo a 1650 € ho fatto un affarone  :snob:

zap

CitazioneVedendo sti prezzi mi sto convincendo che a comprare il mio Pollo a 1650 € ho fatto un affarone 

...'nfatti,se ne parla tanto male invece sono le entry level  :laughing:

Max Maz

Sai Gianluca che non riesco a capire il reale motivo per cui ce l'hai tanto con PRS e Suhr.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 06 Marzo, 2018, 05:02 PM
Sai Gianluca che non riesco a capire il reale motivo per cui ce l'hai tanto con PRS e Suhr.

Max se me ne regali una ti mostro che non ce l'ho per nulla ne con l'una ne con l'altra  :D

Ritengo, parere personale eh, che uno strumento copia para di una stratocaster, non possa costare 2500 €, tutto lì.
A me pare un furto a mano armata e lo ho sempre detto per Suhr e per Fender Custom Shop (almeno lì paghi la reliccatura che, non so in casa Fender, ma fatta a mano porta via veramente tanto tempo).
Ora per coerenza mi tocca dirlo anche per PRS  :D


Bedrock

Citazione di: luvi il 06 Marzo, 2018, 04:28 PM
.... mi sento di dire che le attuali PRS sono produzioni industriali automatizzate di fascia alta: ben fatte, ma non molto di più...

Se poi il tutto si traduce in una Strato (brutta o bella è in fondo una questione soggettiva...), nella quale anche la poca liuteria presente su una singlecut o su una Custom va allegramente a farsi friggere, che sia Fender, PRS o altri a farla 2300 euro sono comunque poco giustificabili in termini di costi/ricavi.
....

Luvi mi perdonerà se mi permetto di quotarlo  ::)

Max l'ha scritto lui mica io  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 06 Marzo, 2018, 06:09 PM
Capito.  :thanks:

Sia chiaro, se quando vai a comprarla ne prendi due e una me la regali ne sarei felicissimo  :D

PS se in passato ho detto qualcosa sulle prs da 4000 € sempre per onestà direi più o meno la stessa cosa per qualsiasi altro marchio.
Oggi da Tomassone ho visto dei Les Paul da 9.000 € mi veniva da ridere  ;D

luvi

Premesso che non ce l'ho con nessuno, ma mi limito a dare un giudizio critico del tutto personale e soggettivo, mi spiego meglio...

Quando PRS lanciò le sue Custom 24 sul mercato negli anni '80 rappresentò una vera novità: forma rielaborata, paletta originale, finiture eccellenti, legni splendidi e di ottima qualità, così come l'hardware e l'elettronica (in gran parte progetti originali e prodotti in proprio). Costava tanto, ma era realizzata a mano in molte fasi di produzione, settata maniacalmente e sopratutto offriva una suonabilità fantastica ed un mix originale di suoni a cavallo tra Strato, Tele e Les Paul, 24 tasti, una scala ibrida da 25", ecc. ecc.

La costruzione simil-Gibson a manico incollato e body "carved" implica una serie di procedure in fase di produzione, assemblaggio, verniciatura e finitura che fanno lievitare i costi di parecchio, fatto tanto più vero in ere nelle quali le macchine a controllo numerico non rappresentavano una regola di impiego nella costruzione degli strumenti musicali e molte operazioni dovevano essere fatte a mano da un singolo lavoratore.

Al contrario, come sappiamo, il concetto che animò l'impresa di Leo Fender fin dal suo inizio fu quello di abbattere ogni costo possibile di produzione e montaggio separando il manico dal body, eliminando gran parte delle sagomature e delle finiture decorative, utilizzando assemblaggi di legni ed hardware economici e montando il tutto con banale viteria da ferramenta anziché impiegare più impegnative procedure di incollaggio.

Alla luce di ciò possiamo definire la progettazione Fender efficacissima, ma molto spartana e grezza, di certo infinitamente meno raffinata (ed onerosa in termini di materiali e manod'opera) di quella di Gibson.

Ecco, per capirci, perché mi sono comprato una PRS e svariate Gibson, mentre mi sono costruito o assemblato tutte le Strato e le Tele che uso... farsi una Strato di qualità (spesso migliore di quella prodotta dal costruttore "ufficiale") risulta alla portata, al contrario delle altre tipologie di costruzione.

Dunque, vedere chitarre identiche agli originali Fender per materiali e procedure costruttive, sia pure curate nei dettagli e ben settate, proposte a svariate migliaia di euro mi fa passare da subito la voglia di acquistarle, tutto quà.
Non trovo una sola giustificazione al prezzo di mercato al quale vengono proposte, ovviamente senza nemmeno considerare le produzioni orientali, perché le ragioni dei loro bassi costi sappiamo bene che sono altre.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Discorso comprensibilissmo Gianluca. ::)

Ora vado a rileggere quanto scritto da luvi.   :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Probabilmente luvi ha tutte le ragioni ma chi non sa far da se quando prende in mano una tele o una strato piuttosto che una Gibson non riesce a valutare la complessità del l'assemblaggio ma rivolge la sua attenzione a fattori più soggettivi quali comodità, bilanciamento e timbro.

Di conseguenza il valore effettivo dello strumento passa in secondi piano.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: luvi il 06 Marzo, 2018, 06:45 PM
....mi permetto di cancellare per "alleggerire la lettura....

Quoto lettera per lettera.
Ricordo anni fa quando commissionai la mia prima chitarra ad un liutaio mi spiegò i motivi dei costi della costruzione Gibson/PRS, e gli innumerevoli vantaggi da un punto di vista economico della costruzione Fender.
Leo Fender fu un grande "industriale", alla pari di Henry Ford con le dovute proporzioni.
Lo strumento doveva essere semplice, economico, efficace e alla portata di tutti.
Quel tipo di costruzione che prevede praticamente zero liuteria o giù di lì ha tantissimi benefit, ma uno dei tanti deve essere demandato in buona parte all'acquirente, ovvero il prezzo.
Io continuo a leggere il costo di un les paul standard e non mi scandalizzo avendo visto in termini di lavoro/ore quel tipo di strumento.
Mi han fatto vedere anche cosa comporta una costruzione "Stratocaster".
Non dico quale è migliore, non sono la persona giusta per dirlo, ma il vantaggio della costruzione Fender mi deve entrare in tasca, tutto lì.
Se la mancanza di legni d'effetto (dei quali non sono appassionato onestamente), di costruzioni raffinate, di elementi decorativi non sortisce l'alleggerimento consistente del prezzo di acquisto per me il gioco non vale la candela.
Questo non vuol dire che non è un bello strumento, solo che il loghetto sulla paletta è caro arrabbiato  ::)

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 06 Marzo, 2018, 06:56 PM
Probabilmente luvi ha tutte le ragioni ma chi non sa far da se quando prende in mano una tele o una strato piuttosto che una Gibson non riesce a valutare la complessità del l'assemblaggio ma rivolge la sua attenzione a fattori più soggettivi quali comodità, bilanciamento e timbro.

Di conseguenza il valore effettivo dello strumento passa in secondi piano.   :-\

Comunque resto del parere che il valore effettivo lo misuri solo te quando provi lo strumento.
Se scatta quel quid e te lo puoi permettere non vedo perché io debba stare a sindacare sulla tua scelta  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.