Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nick Johnston

Aperto da robland, 11 Maggio, 2020, 01:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Io li ritengo tutti differenti e tutti ugualmente apprezzabili. La capacità di essere melodico ed espressivo di Nick Johnston gli altri se la sognano. Nei suoi brani ci sono sempre grandi atmosfere, sembra dipinta quadri. E questo è il suo talento.
Tutt'altra cosa è Govan, che stupisce per l'eccellenza nelle tecniche di qualunque tipo. Molto molto espressivo con Steven Wilson, ma per lo più è uno sperimentatore che si spinge su territori impervi, mentre Johnston è più un narratore.
Vai e Satriani altri due mondi ancora, pionieri di un mondo strumentale che hanno creato a suon di album aprendo la strada appunto ai vari Govan e soci.

Max Maz

Sai cos'è, ha espressività , tecnica e controllo ma hi sempre la sensazione che quando non fagocita note è come se guidasse con il freno tirato lasciando una sensazione di incompletezza.

Comunque grazie, non lo conoscevo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Buc

A gusto Johnston non mi va proprio giù. Ciò nonostante gli va dato il merito di essere un grande chitarrista.
Lo paragono un po' a Dave Kilminster ..di indiscussa bravura ma che non è mai riuscito ad entrarmi nel cuore. Al contrario di Alex Hutchings ad esempio.. Meno bravo forse ma più vicino alla mia sfera emotiva.

Poi certo Rob.. Sempre di mostri chitarristici stiamo parlando

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2020, 08:23 PM
Sai cos'è, ha espressività , tecnica e controllo ma hi sempre la sensazione che quando non fagocita note è come se guidasse con il freno tirato lasciando una sensazione di incompletezza.

Bravo hai centrato, ha una terribile staticità al di fuori del lato 'solo', sta inchiodato con le radici al suolo, parlo dei 5/6 pezzi suoi che ho sentito.
Quando non gigioneggia :D é Un bradipo atapirato :|
Io tutto sto gran chitarrista onestamente non lo vedo  :etvoila:

robland

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2020, 08:23 PM

Ben vengano le opinioni più diverse. Come dice buc, non è che stiamo a parlare di disperati, ma di chi tra i bravi ci colpisce di più e chi di meno.
Io per esempio ho trovato in Remarkably human l'album che non avevo mai trovato altrove finora. Non posso dire di conoscere chissà quanta musica ma nemmeno posso dire di essere stato fermo senza cercare. Di cercare, ho cercato e tanto anche nella musica strumentale. E ho trovato tante cose.

Qui ho trovato qualcosa che finora mi mancava. L'album remarkably human mi ha colpito al punto che pur di avere il cd l'ho dovuto prendere di importazione a 35 euro (cosa che di solito non faccio manco per sogno). Già il brano che dà il titolo all'album mi esalta con le atmosfere che crea durante tutto il pezzo. E se devo guardare la parte solista, già le prime note dell'assolo mi stendono completamente. Avevo provato una sensazione simile solo con l'assolo del brano Drive Home di Steven Wilson quando ancora non sapevo chi fosse Govan ma avevo capito che stavo ascoltando un chitarrista di capacità superiori tra i superiori.

Johnston questa sensazione a me la dà per tutto un album, non tanto per mezzi tecnici ma per composizioni e narrazione. Tre note, tre pennellate. Soprattutto per la struttura che c'è sotto: sono anche quelle scelte armoniche che me lo rendono soggettivamente lirico e profondo.

Max Maz

ci mancherebbe,  mi sembra importante scambiare le opinioni

robland

Comunque cercate di dar seguito a questa esaltazione di Guthrie Govan. Perché nel forum tutti gli sforzi di Vu per parlarne sono miseramente caduti nel vuoto.
Un super chitarrista, come lo considerate (e per me lo è), merita qualcosa di più.

Nel frattempo:

Nick Johnston - Impossible Things - YouTube

Max Maz

Addirittura esaltazione !!!

E' bravissimo e si ascolta volentieri, posta anche tu che se continui con Johnson io comincio con Toquino :occhiolino:

robland

Citazione di: Max Maz il 17 Giugno, 2020, 10:44 AM
Addirittura esaltazione !!!

E' bravissimo e si ascolta volentieri, posta anche tu che se continui con Johnson io comincio con Toquino :occhiolino:

Hai ragione, manco fosse un forum di/per chitarristi.  ;D

Beh, se non è esaltazione parlare di tizio che asfalta caio, Govan che è inarrivabile (buc), Govan è il migliore (johnny), allora la lingua italiana va riconsiderata.
Inarrivabile e migliore significa che di più non c'è. Se di più non c'è, ci si scrivano dei post sul forum. Perché a un migliore inarrivabile bisogna dedicare topic carichi di post.

Max Maz

Ognuno il suo Robland, ad ognuno il suo e comunque se ne senti l'esigenza puoi pubblicare tutti i govan che vuoi basta che sia rispettato il regolamento

Io non posto la musica che amo perchè so che non è apprezzata e per quanto govan sia spaventoso non è, a livello di riscontro del pubblico, nessuno in confronto a musicisti mono nota dall'espressività probabilmente più semplice da percepire.

robland

Citazione di: Max Maz il 17 Giugno, 2020, 12:01 PM
Io non posto la musica che amo perchè so che non è apprezzata

Questa cosa è davvero triste. Non dovrebbe essere così. Ci sono nuovi iscritti, ci sono persone che leggono e ascoltano senza iscriversi.
È una perdita e davvero lo dico credendoci.

Max Maz

È normale, va bene così. :occhiolino:

robland

Citazione di: Max Maz il 17 Giugno, 2020, 12:12 PM
È normale, va bene così. :occhiolino:

Vabbè. Però se cambi idea, posta qualcosa.
Intanto ti regalo questo, che secondo me è proprio un bel brano. Prima o poi me lo studio.

YouTube

Max Maz

Non ti dico grazie perchè lo avevo già visto tra le tue proposte (post n.5 di questo topic)  ma lo ascolto ancora per vedere se inizio a prendere confidenza o se scappo ad ascoltare Ornella Vanoni, Vinicius de Moraes & Toquinho ?ne  La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria   ;D

robland

Volevo vedere se eri attento. Bravo, hai studiato.
Comunque Toquinho che ha fatto di male per non comparire sul forum? Era amico di Gianni Minà e già questo ci dice quanto era importante.
::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.