Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Neil Young, discografia e altro

Aperto da robland, 13 Agosto, 2020, 09:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ho alcuni album di NY, ma non li ho mai ascoltati in modo ordinato. Quindi posso dire di conoscerlo in modo disordinato e assai assai frammentario.

Se consigliate o sconsigliate qualche album, sarebbe bello che il titolo fosse accompagnato da due parole sul contenuto, su quello che ci dovremmo aspettare di trovare, anche solo per quanto riguarda un brano.

In più qualunque informazione, curiosità, riflessione su N. Young è gradita.

Santano

Ehm, io ne ho sentito parlare per la prima volta nella strofa di Certe notti..  :-[


robland

Citazione di: Santano il 13 Agosto, 2020, 12:22 PM
Ehm, io ne ho sentito parlare per la prima volta nella strofa di Certe notti..  :-[

Perché, che dice?
:laughing:

Io so i versi: ceeerte  nottiii  na na nanananaaa

Elliott

Adesso mi sto ingrassando in un rifugio.
Stasera ti dico la mia visto che lo apprezzo particolarmente

Santano

Citazione di: robland il 13 Agosto, 2020, 01:28 PM
Citazione di: Santano il 13 Agosto, 2020, 12:22 PM
Ehm, io ne ho sentito parlare per la prima volta nella strofa di Certe notti..  :-[

Perché, che dice?
:laughing:

Io so i versi: ceeerte  nottiii  na na nanananaaa
Certe notti la radio che passa Neil Young Sembra avere Capito chi sei, certe notti somigliano a un vizio che tu non vuoi smettere smettere mai

:D

fangetto

Di Neil Young ogni tanto ascolto un greatest hits, ci sono un paio di pezzi che mi diverto a suonicchiare, la classica Rocking in the Free World e Like a Hurricane che fatta più hard rock è fantastica....
Ha un modo sia di cantare che di suonare molto particolare che mi piace, sembra un gatto malato... soprattutto nei live.... ma mi piace...

Fostex

Citazione di: Santano il 13 Agosto, 2020, 12:22 PM
Ehm, io ne ho sentito parlare per la prima volta nella strofa di Certe notti..  :-[
Perché sei ancora un giovinastro!
Al liceo (fine anni 70) era tra gli autori più ascoltati quando era insieme a Crosby, Stills e Nash.
Chiunque strimpellava un po' la chitarra suonava loro brani. Anche io che non li ho mai apprezzati particolarmente ne avevo imparato un paio.


Elliott

Dunque, intanto io mi premuro sempre di precisare a quale dei due Neil Young ci si riferisce: quello elettrico o quello acustico/folk?

Personalmente preferisco quello elettrico. Penso sia stato il vero pioniere delle sonorità grunge.

Mi piace e molto ma, tranne alcuni casi, non riesco a stare a lungo su un album. Trovo tuttavia che nella sua sterminata discografia vi siano diverse decine di brani di altissimo livello per cui, anche io ascolto NY in maniera disordinata. .

Confermo quanto detto da Fangetto su Rockin in a free world e Like an Hurricane ma, aggiungo, anche Cinnamon Girl o Cowgirl in the sand che, se suonati hard rock style, sono di impatto e molto divertenti (che è poi come li propone lui dal vivo).

Personalmente ho diversi brani di Neil Young nella mia lista di brani studiati (Rockin in a free world e Cinnamon girl) e da studiare (proprio Like a n Hurricane e, quello che per me è uno dei suoi capolavori assoluti: Cortez the killer) .

Parliamo di album

Harvest
Credo sia uno dei capolavori del genere folk ed è uno di quei dischi che non mi stanco mai di ascoltare.
Sicuramente il best seller di Neil Young.

On the beach
Considerato uno dei migliori album di Neil Yoing ma, per me, viene dietro tanti altri. Ma la critica è unanime e chi sono io per contraddirla?

I seguenti, più elettrici, sono i miei preferiti

Everybody knows this is nowere
After the gold rush
Freedom
Sleeps with angels

Questo mi piace forse più per quello che c'è dietro che per i contenuti in se. Ero poco più che ventenne e queste storie (brano e disco dedicato a Kurt Kobain), facevano effetto.
Questo è un album che stava per essere pubblicato ma Neil bloccò la pubblicazione a seguito del suicidio di Kurt Kobain. Ha voluto scrivere un brano a lui dedicato. Si tratta proprio della title track).


Psychedelic Pill (questo disco ha sonorità molto particolari. Vi ad ono una serie di brani che includono lunghisdine jam sesdion a dimostrazione che Neil Young, seppur limitato tecnicamente sa e si diverte a suonare la chitarra, oltre a saper scrivere riff e parti interessanti)


Poi ti consiglio un live - Weld live- dove ritrovi i btani citati da me e fangetto in versione più aggressiva ed una interessantissima raccolta -
Decade - che include dei brani scritti da Neil nell'era Buffalo Springfield e CSNY.


On the beach

robland

Piccola parentesi: di Weld Live ricordo solo la copertina. Secoli fa, in un negozio di dischi lo maneggiai pensando se comprarlo o meno. Poi scelsi un vinile dei Deep Purple.
Ora lo recupererò.

Smashing Pumpkins - Cinnamon Girl - YouTube

Elliott

Gli omaggi a NY, nel mondo del grunge si sprecano. Segno che la mia, non è solo una impressione campata in aria...

Cmq io preferisco questa

Cinnamon Girl (Live) - YouTube

robland

Citazione di: Elliott il 13 Agosto, 2020, 07:22 PM
Gli omaggi a NY, nel mondo del grunge si sprecano. Segno che la mia, non è solo una impressione campata in aria...

Non è un'impressione. C'è Eddie Vedder che, da decenni, un giorno sì e l'altro pure si spertica si lodi per NY.

Bossssob

Ogni album contiene eccellenti songs
I migliori- per me:
Live rust (capolavoro)
4 way street (con crosby stills nash)
On the beach (ballate, un po' tristi, stupende)
Harvest
In Zuma ci sono bellissimi pezzi acustici e non solo
Comes a time (brani acustici fantastici)
Harvest moon


schiappa

robland



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.