Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nei Deep Purple, come bassista, meglio Glover o Hughes ?

Aperto da Grand Funk, 17 Giugno, 2017, 05:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Come accennato a suo tempo propongo questa discussione, Moreno capì al volo e mi diede anche la risposta ( me la fece intendere )  :laughing:, và bè, esponiamola per benino, almeno ci provo, voglio cercare di coinvolgere anche i soli chitarristi, d' altronde del bassista ne abbiamo bisogno tutti...... o quasi......

Roger Glover è il bassista storico dei Deep Purple ( tutt' ora ) mentre Glenn Hughes ha suonato in tre album, Burn e Stormbringer con Ritchie Blackmore alla chitarra, e Come Taste the Band con Tommy Bolin che ha sostituito Blackmore.
Veniamo alle domande, faccio una premessa, a me non piacciono i VS, cioè non piace il confronto tipo " quale è meglio secondo voi " secondo me ogni musicista ha la sua personalità perciò......

Secondo voi all' interno dei Deep Purple vi è piaciuto più Glover o Hughes, perchè ?

Nella vostra band ( siete il chitarrista ) chi vorreste come bassista, perchè ?

 

 

Max Maz

GF, vorrei ricordare che non intervengo mai sui post della sezione basso perché non ci capisco nulla, inoltre tu  fai riferimento costante a musicisti e gruppi che, nel migliore dei casi, ho alpena sfiorato.

Non volermene.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 17 Giugno, 2017, 05:37 PM
GF, vorrei ricordare che non intervengo mai sui post della sezione basso perché non ci capisco nulla, inoltre tu  fai riferimento costante a musicisti e gruppi che, nel migliore dei casi, ho alpena sfiorato.

Non volermene.

Per carità Max, e chi te ne vuole, per queste stupidaggini ? anzi......  :abbraccio: comunque il topic non è nella sezione di basso...... :firuli: " Artisti : Gruppi e Musicisti " giustamente per volere di Vu, ao il capo è il capo..... le sue decisioni non si discutono.....  :etvoila:

Elliott

Quello che suonava nei miei 2 album preferiti: The Book of Taliesyn e Deep Purple

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

La mia la dico più tardi.

Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2017, 06:06 PM
Quello che suonava nei miei 2 album preferiti: The Book of Taliesyn e Deep Purple

Sei una carogna.  :D

Citazione di: Grand Funk il 17 Giugno, 2017, 06:05 PM
...il capo è il capo..... le sue decisioni non si discutono.....  :etvoila:

Ti garantisco che si discutono e parecchio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2017, 06:06 PM
Quello che suonava nei miei 2 album preferiti: The Book of Taliesyn e Deep Purple

Ehm..... Elliott....., in quegli album il bassista è Nick Simper, dall' album successivo " In Rock " viene sostiutito da Roger Glover, e Ian Gillan prende il posto di Rod Evans.
Se vuoi rivedere il tuo giudizio, altrimenti..... grazie lo stesso.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2017, 06:32 PM
La mia la dico più tardi.

Ok, allora per dire la mia aspetto il tuo intervento......  :eheheh:



Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2017, 06:32 PM
Citazione di: Grand Funk il 17 Giugno, 2017, 06:05 PM
...il capo è il capo..... le sue decisioni non si discutono.....  :etvoila:

Ti garantisco che si discutono e parecchio.

:lol: :lol: :lol:

Hai ragione  :lol: :lol: :lol: non ci avevo pensato, con quello che è successo ieri.......  :lol: :lol: :lol: ho le lacrime agli occhi dal ridere.....  :lol: :lol: :lol:

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2017, 06:32 PM


Sei una carogna.  :D

:lol: :lol:




Citazione di: Grand Funk il 17 Giugno, 2017, 06:43 PM
Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2017, 06:06 PM
Quello che suonava nei miei 2 album preferiti: The Book of Taliesyn e Deep Purple

Ehm..... Elliott....., in quegli album il bassista è Nick Simper, dall' album successivo " In Rock " viene sostiutito da Roger Glover, e Ian Gillan prende il posto di Rod Evans.
Se vuoi rivedere il tuo giudizio, altrimenti..... grazie lo stesso.

Scusami GF sono un discolaccio. Voto Glover ::)

marcpag

La mia preferenza non è assoluta ritenendo i tre bassisti delle grandi personalità, specie Glover e Hughes.
Ognuno ha ricamato la storia di questo gruppo che è dipesa molto dai giudizi e sentenze di Blackmore.
Apprezzando molto la figura di Hughes, a volte invadente ma strepitosa come nella versione live di Burn,
la mia scelta ricade su Glover che stimo molto come persona.
In una sua intervista/clinic ammette di non essere il classico bassista ipergeometrico, ma di aver fatto il suo lavoro
con riff e melodie che si incastravano a meraviglia tra i virtuosismi al fulmicotone di Lord e Blackmore.
Nel lavoro del musicista bisogna essere eccelsi anche in questo!
Inoltre sia lui che Ian Paice e Jon Lord sono stati gli unici che hanno permesso che i Deep Purple non fossero
solo un'esperienza di giovane genialità rock!
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Moreno Viola

Forse una netta preferenza non riesco ad esprimerla, ma "Burn" è certamente uno degli album della band che preferisco e "Come Taste The Band" se non dovesse sostenere il confronto con la serie di gemme che i Deep Purple pubblicarono prima avrebbe un riscontro diverso.
Di contro se penso al bassista con il quale preferirei suonare forse la scelta ricadrebbe su Roger Glover e il perché lo ha spiegato molto bene Marc nell'intervento che mi precede.

Citazione di: Grand Funk il 17 Giugno, 2017, 06:49 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2017, 06:32 PM
Citazione di: Grand Funk il 17 Giugno, 2017, 06:05 PM
...il capo è il capo..... le sue decisioni non si discutono.....  :etvoila:

Ti garantisco che si discutono e parecchio.

:lol: :lol: :lol:

Hai ragione  :lol: :lol: :lol: non ci avevo pensato, con quello che è successo ieri.......  :lol: :lol: :lol: ho le lacrime agli occhi dal ridere.....  :lol: :lol: :lol:

In realtà ero serio perché non esiste questa cieca obbedienza alle decisioni di Vu e lo staff viene quasi sempre informato e invitato a esprimere la propria valutazione in merito a qualsiasi idea.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Glenn Hughes, in entrambi i casi.

Apprezzo Roger Glover, come persona ( da quello che si vede..... ) tranquilla e pacata, è un bassista preciso e pulito, ma ha un modo di suonare un poco troppo alla " vecchia maniera " nelle mie preferenze dei gruppi hard rock dell' epoca non sale neanche sul podio, ma questa è un' altra storia...... mentre Hughes mi piace molto, come bassista è dinamico, cammina come un " treno " ha un modo di suonare decisamente più " frizzante " e nel mio gruppo, oltre che per queste doti, lo vorrei anche come cantante, perchè ha una voce molto bella.
Parliamo dei bassisti, non del valore degli album che ci piacciono di più dove c'è la loro presenza, per esempio per me i lavori più belli dei Deep Purple sono " In Rock " e " Machine Head " con Glover, anche se gli album dove suona Hughes mi piacciono, ma non come quelli citati prima.


Blade

Quoto in pieno,Glenn Huges è un bassista più frizzante e moderno rispetto a Roger Glover,tecnicamente di livello superiore senza nulla togliere a Glover e non per voler fare un confronto versus (uno contro l altro)ma semplicemente per basarsi su un discorso pratico e piuttosto sbrigativo.
Se fossi un chitarrista non lo so,credo che comunque se suonassi un altro strumento diverso dal basso preferirei avere Glenn Huges in mio aiuto,ma,dato che suono il basso,posso dire che preferisco avere Huges come fonte d'ispirazione rispetto al precedente Glover.
L'unica cosa che comunque mi ispira di Roger Glover è che ha suonato negli album più belli dei Deep Purple secondo me ,quindi sicuramente ha contribuito alla composizione di pezzi che mi sono piaciuti di più,e la cosa non è da poco.

Elliott

Appena riascoltato Machine head e...confermo: Glover



Huges sarà più tecnico , più più più ma, a livello compositivo e di struttura del brano, ritengo che Glover dia impronta determinante. L"imprrssione che ne ricevo è che dove c'è Glover sia il suo basso a comandare e dirigere.
Sta al suo posto ma,  quando arriva il brano decolla.

Penso a Picture of home  :loveit: ma anche alla "banale" smoke on the water che...arriva il basso e boosta il brano.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.