Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 01:53 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Musicisti dimenticati: chi e perchè ?

Aperto da Vu-meter, 05 Febbraio, 2014, 10:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Qual'è un musicista ( allargato quindi, non solo chitarristi ) che secondo voi non è stato "premiato dalla storia", ossia non ha ricevuto il giusto apprezzamento ed è stato accantonato in fretta ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Me ne vengono in mente 3 Shawn Phillips , John Cipollina e i Poco che sono un gruppo però

Guido !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 06 Febbraio, 2014, 10:28 PM
...John Cipollina...
:inchino:

Forse questo articolo ti era sfuggito...  ;D

Io aggiungo l'omino del mio avatar, Mick Ronson. Chitarrista eccezionale ma soprattutto grandissimo musicista, responsabile per stessa ammissione del diretto interessato, del successo di una parte molto importante della carriera di David Bowie, quella che va da "The Man Who Sold The World" a "Pin Ups".
Oggi lo si sente nominare pochissimo ma il culto è costante tanto più che è addirittura in produzione la replica del suo "Tonebender", venduta in una cassetta di legno tipo quelle dei vini pregiati e corredata da un libro.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Moreno Viola

Ci mancherebbe  :hug2:.
Stavo scherzando, però mi faceva piacere condividere questa passione comune per il Cipollina, che giustamente hai inserito nel novero di quei musicisti che vengono ricordati un po' meno spesso di altri.

A questo punto aggiungo un altra mia passione: Randy California e gli Spirit. Grande chitarrista di un gruppo eccezionale.

Guido_59

Cipolline ed i Quicksilver erano tra i miei preferiti avevo 4 o 5 album addirittura ! Oggi sarebbero una rarità !
Randy California e gli Spirit. me li ricordo , ma non cos' tanto devo rinfrescarmi la memoria !

Guido

; ; ;

mimmo

Tommy Bolin per me è  un grande artista poco conosciuto

Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 08 Febbraio, 2014, 02:43 PM
Tommy Bolin per me è  un grande artista poco conosciuto

:quotonegalattico:

Ne parlammo ormai più di un anno fa in questo topic.

mimmo

Grazie mille per la citazione al topic. L'ho letto volentieri, molto istruttivo.
Io comunque l'ho sempre preferito come solista: l'album teaser ( savannah woman) è uno dei miei dischi preferiti.
Una classe e una fantasia che è propria solo dei grandi maestri.

Moreno Viola

Stamattina ho sentito alla radio "Sweet Child o' Mine" dei GNR e notavo come la figura di Izzy Stradlin sia stata un po' oscurata da quell'enorme icona che è Slash.
Eppure il suo lavoro ritmico o se preferiamo di accompagnamento era se non particolarmente impressionante dal punto di vista tecnico assolutamente efficace nel contesto dove operava.
Inoltre fino a quando ha fatto parte dei Guns è stato forse il componente più prolifico e il fatto che Slash si sia dimostrato tutt'altro che un autore memorabile, dimostra che avere Izzy come spalla fosse una garanzia.
Un posto tra i grandissimi delle seconde linee, quelli che coprono le spalle al solista, secondo me Izzy Stradlin se lo merita.

coccoslash

Izzy Stradlin è stata l'unica e vera spina dorsale dei Guns.
Leggetevi la.storia se vi capita..Non è un caso che Izzy sia andato via dopo le registrazioni di use your illusion..dopodiché i Guns son finiti a gambe all'aria!
Io ho disco di Izzy Stradlin con i Ju ju Hounds.altra roba rispetto ai Guns ma lui suona e canta bene! Un gran bel musicista
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Inutile dire che condivido in pieno e un po' mi stupisce che uno slashofilo come te, riconosca a Izzy il fatto di essere "l'unica e vera spina dorsale dei Guns".
Normalmente ai tempi in cui i Guns erano nel loro momento di massimo splendore, Stradlin godeva di una certa popolarità tra le ragazze, ma era quasi completamente ignorato dai maschi che gli preferivano l'immagine sicuramente più ingombrante di Slash, Axl, Duff e addirittura Steven Adler.
Anche io ho il L.P. dei Juju Hands e lo trovo molto bello sotto tutti i punti di vista e neanche così distante da alcune delle cose che Izzy aveva già proposto con i Guns.

coccoslash

Beh la spina dorsale regge..il cervello crea.ma senza spina in piedi non ci si sta' :-)
Izzy ha abbandonato i guns perché la situazione era allo sbando.
Avevano chiamato Gilby Clarke per sostituirlo..ma Gilby, se non ricordo male, prima dell'inizio del tour americano si ruppe un braccio.
Quindi la combriccola tornò a piangere da Izyy che accettò e fece parte del tour americano fino al concerto di St.Louis..dove successe il finimondo (quando axl picchio uno spettatore che lo stava filmando..vedi st.louis accident di youtube).
Quando Izzy se ne andò i Guns non ebbero più nulla da dire.solo un misero "Spaghetti Incident" dove riadattarono unicamente cover..Fine.
Izzy fondamentalmente non voleva morire giovane :-)
E vi ricordo che Slash ne ha fatte di mosse fra jack daniels e eroina..tant'è che ebbe un infarto sul palco.è da quando ha 33 anni che ha un bypass, o un pacemaker..mmm questo non ricordo :-)
Izzy ha avuto mooolte idee e ha saputo stenderle con i Guns.
Ma un gruppo è fatto di alchimia..e lui quando se ne andò scrisse cose buone..ma non magnifiche perché l'alchimia giusta la ebbe con la vecchia combriccola
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Io se devo pensare alla testa dei Guns penso proprio a Izzy e lascio agli altri il ruolo di "pancia" della band.
I componenti come lui sono i più difficili da sostituire, proprio perchè agendo nell'ombra ma dando un contributo enorme e indispensabile, quando vengono a mancare privano la band di un tassello "invisibile" ma determinante.
Paradossalmente da un punto di vista artistico sarebbe quasi più semplice sostituire un membro più in vista con le ovvio ripercussioni sull'immagine del gruppo, piuttosto che chi in qualche modo è responsabile dello stile del gruppo stesso.

coccoslash

No beh..dai Slash però non era sostituibile :-) tutti insieme secondo me facevano il cervello! E mancando uno crolla tutto.
Quello che intendevo io è che Izzy faceva da collante a livello caratteriale..era quello più assennato ai tempi.
Quando se n'è andato hanno iniziato a litigare fra loro ed uno alla volta si sono allontanati
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.