Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Musicista ( gruppo ) che supporta ideali poco " regolari " in musica e in vita

Aperto da Grand Funk, 26 Dicembre, 2016, 12:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

La parte più difficile del topic è stato il titolo, perchè non trovavo l' isperazione giusta, poi una volta trovata, era troppo lungo.....  >:( speriamo renda l' idea, avevo un' altro dubbio, la sezione dove aprirlo, qusta mi sembra quella giusta perchè credo si faranno nomi di musicisti e gruppi.
Veniamo a noi.
La recente discussione su Ted Nugent sulla sua vita privata mi ha dato l' imput per questo topic, a dire il vero era da tempo che pensavo di publicare una discussione simile ( riflettevo su come esporla ) poi i pareri di Vu e Mimmo mi hanno indicato meglio come farlo.
Quando diventiamo fan di un musicista o gruppo è perchè logicamente ci piace la loro musica ( canzoni ) e questa ci trasmette emozioni positive, ma spesso i testi delle canzoni hanno contenuti forti, all' opposto del nostro modo di pensare e della nostra filosofia di vita, anche gli artisti hanno una loro vita privata, dove anche quì è possibile che sono agli antipodi del nostro modo di pensare, tipo la religione, la politica, l' etica ecc.
La domanda è questa : Se nel testo di una canzone leggete che effettivamente ci sono " segnali " che non collimano con il vostro modo di pensare, oppure venite a conoscenza che nella vita privata il musicista è all' opposto dei vostri ideali, continuate a seguirlo, comprare i suoi lavori e andare ai suoi concerti, oppure mettete un punto e dite.... basta con questo...... ( ci sarebbe una parolaccia )

Elliott

Io tendo a scindere vita privata e vita professionale. Diversamente, non potrei ricoprire il ruolo professionale che ricopro.

È chiaro che la stessa cosa deve essere fatta dalla controparte nel senso, se egli usa la propria arte per divulgare ideali in contrapposizione coi i miei, a quel punto è impossibile la scissione di cui sopra e mi lascio inevitabilmente condizionare.

Poi, il discorso andrebbe affrontato in profondità e magari, tornerò sull'argomento


Max Maz

Il testo ha un'influenza piuttosto importante per me ed il gradimento del brano dipende anche da questo.

Se però l'aspetto musicale del pezzo è tale da meritare attenzione non smetto di ascoltarlo anche se il testo mi infastidisce.
Comunque mi infastidisce.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Elliott il 26 Dicembre, 2016, 12:37 PM
Io tendo a scindere vita privata e vita professionale. Diversamente, non potrei ricoprire il ruolo professionale che ricopro.

È chiaro che la stessa cosa deve essere fatta dalla controparte nel senso, se egli usa la propria arte per divulgare ideali in contrapposizione coi i miei, a quel punto è impossibile la scissione di cui sopra e mi lascio inevitabilmente condizionare.

Poi, il discorso andrebbe affrontato in profondità e magari, tornerò sull'argomento
quoto Elliott!

Mi da fastidio quando l'artista critica chi la vede diversamente, trovo la musica una forma d'arte troppo pura per sporcarla letteralmente con politica o religione.

Chiaramente ognuno ha le sue idee, l'artista è comunque un pezzo dell'uomo...quando mi capita ascolto anche gli Ska-P benché ci condivida proprio pochino pochino pochino  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Dal mio punto di vista non posso scindere artista da uomo. Se il signor X canta di odio razziale ( solo per prendere un esempio "forte" ) , non ha importanza, per me, se nella vita non lo crede. Come artista si assume la responsabilità di divulgare QUEL messaggio, per cui attribuisco all'uomo la scelta di aver assegnato questo ruolo all'artista e lo inserisco nell'elenco dei colpevoli.
E' più colpevole il mandante o colui che effettua il reato ? Secondo me entrambi.
Ed entrambi subiscono il mio giudizio.

Inoltre, NON credo assolutamente in coloro che divulgano un messaggio come artisti e poi dicono di non essere così nella vita privata. Stento a crederlo, ma in tutta onestà, neppure mi interessa appurare; per me, resta il fatto che tu ( nome e cognome all'anagrafe ) hai fatto le cose che ti si sono ascritte e non il tuo nome d'arte.
Troppo comodo, scaricare le colpe sull'alter ego.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Certo Vu ma, se il tuo riferimento è al mio intervento, io ho detto l'esattp opposto  ::)

CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 26 Dicembre, 2016, 02:21 PM
Dal mio punto di vista non posso scindere artista da uomo. Se il signor X canta di odio razziale ( solo per prendere un esempio "forte" ) , non ha importanza, per me, se nella vita non lo crede. Come artista si assume la responsabilità di divulgare QUEL messaggio, per cui attribuisco all'uomo la scelta di aver assegnato questo ruolo all'artista e lo inserisco nell'elenco dei colpevoli.
E' più colpevole il mandante o colui che effettua il reato ? Secondo me entrambi.
Ed entrambi subiscono il mio giudizio.

Inoltre, NON credo assolutamente in coloro che divulgano un messaggio come artisti e poi dicono di non essere così nella vita privata. Stento a crederlo, ma in tutta onestà, neppure mi interessa appurare; per me, resta il fatto che tu ( nome e cognome all'anagrafe ) hai fatto le cose che ti si sono ascritte e non il tuo nome d'arte.
Troppo comodo, scaricare le colpe sull'alter ego.
però Vu potrebbe essere solo marketing

se faccio il musicista per professione e ne devo trarre un profitto, significa che sto - alla fine della fiera - vendendo un prodotto..niente più e niente meno!

Se domani al target di persone con il quale sto facendo successo viene a piacere qualcosa che a me non interessa, io posso imprenditorialmente fare la scelta di seguire quel filone  :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 26 Dicembre, 2016, 12:37 PM
Io tendo a scindere vita privata e vita professionale. Diversamente, non potrei ricoprire il ruolo professionale che ricopro.

È chiaro che la stessa cosa deve essere fatta dalla controparte nel senso, se egli usa la propria arte per divulgare ideali in contrapposizione coi i miei, a quel punto è impossibile la scissione di cui sopra e mi lascio inevitabilmente condizionare.

Poi, il discorso andrebbe affrontato in profondità e magari, tornerò sull'argomento

:quoto:

Il pensiero di Elliott, in toto, perchè come lui, mi riservo di tornare sull' argomento dato che credo sia abastanza complesso da affrontare, io non conosco l' inglese e che i testi dei Black Sabbath erano..... diciamo offensivi, verso la religione, riuscivo appena ad intuirlo, ma mi piaceva la loro musica, e anche tanto, consumavo i loro dischi ( perdonami Vu, ma è la verità, non dico mai bugie, neanche sotto tortura..... ) tutt' ora li ascolto volentieri, e sono stato per 7 anni animatore in oratorio, e i nostri italiani il Biglietto per l' Inferno ? nei loro testi ( primo album ) ci sono certi frasi che siamo al limite della " bestemmia " eppure mi piacciono e sono andati a vederli anche dal vivo, e pensare che dopo due album ( 1976 ) il cantante/flautista Claudio Canali è diventato frate eremita secondo la regola di San Benedetto..... ma..... appunto discorso complesso......

nihao65

Citazione di: Max Maz il 26 Dicembre, 2016, 12:42 PM
Il testo ha un'influenza piuttosto importante per me ed il gradimento del brano dipende anche da questo.

Se però l'aspetto musicale del pezzo è tale da meritare attenzione non smetto di ascoltarlo anche se il testo mi infastidisce.
Comunque mi infastidisce.  ::)

:quotonegalattico:
direi che la penso all'incirca allo stesso modo, anche se l'argomento è tanto interessante quanto complesso. Di sicuro io prediligo l'aspetto musicale di un brano e difficilmente non ascolterei/suonerei un brano solo perchè il testo contrasta con qualche mio principio, semplicemente non lo condivido.
Certo c'è un limite, se il brano sconfina nella volgarità fine a se stessa (e ne ho sentiti) lo lascio dove sta.

Nihao

mimmo

La prendo larga.
Non me ne é mai importato una benemerita cicca della vita privata degli artisti.
Non sopporto la musica cupa di certi artisti underground ma a questo punto é la vita stessa che influenza la musica in malo modo.
Non giudico gli artisti morti di overdose ma amo, o meno, le loro canzoni.
Riguardo alle biografie penso che spesso siano leggende per vendere personaggi preconfezionati
Amerei incontrare qualcuno dei miei idoli musicali per sentire cosa pensano veramente loro.
Al contrario se so di un artista che si spende per il bene comune, la sua musica ha tutta la mia benevolenza.
Penso a Rory Gallagher e ai suoi concerti nell'irlanda della guerra civile, a Bono Vox di Sarajevo a Bob Geldoff di live aid, al Crossroad di Clapton....
Ognuno ha lati belli e lati scuri ma "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"
La musica per me è aggregazione, non è e non sarà mai privazione o censura.
Però capisco il mio amico Vu e la sua coerenza nelle idee che ha

Moreno Viola

Riguardo alla vita privata, posso trovare che un musicista abbia comportamenti discutibili o che comunque non condivido, ma questo non mi farà cambiare idea sulla buona qualità della sua musica.
Ovviamente vale anche il discorso inverso e quindi se una canzone non mi piace, continuerà a non farlo anche se l'autore si dimostrerà compatibile con me per altre questioni.

Riconosco ai testi delle canzoni un ruolo espressivo al pari della musica e per questo motivo credo che l'uso e l'abuso delle allegorie e delle metafore andrebbe sempre considerato come tale, senza fermarsi alla superficie e scoprendo che può esistere una chiave di lettura diversa che l'autore ci vuole comunicare.

Ancora di più va considerato che un cantante è in parte anche una sorta di attore e spesso scrive testi che descrivono sensazioni proprie ma anche di personaggi che vengono interpretati.

Se uno scrittore inserisce un personaggio ripugnante in un suo racconto, non significa che lo sia lui stesso, ma magari il suo obbiettivo è quello di suscitare proprio quella stessa avversione in chi leggerà il suo lavoro. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Sono d' accordo con quanto scrive Moreno nel suo intervento, in effetti il musicista è una sorta di attore, e spesso la sua immagine è costruita dai suoi produttori e dai manager per arrivare al successo, in modo da ottenere un proprio tornaconto.
Poi c'è da considerare un' altro aspetto, noi magari conosciamo tutta la musica di un certo musicista o gruppo, ma della vita privata sappiamo poco o niente, prendiamo il mio caso esempio, dei Grand Funk ho tutta la loro discografia, sapevo che i loro testi principalmente erano contro la guerra e la droga, ma della loro vita privata non sapevo niente, erano altri tempi, e non c'era internet, forse nella loro vita privata erano le peggiori persone immaginabili, pieni di difetti e basta. Altro esempio, i Led Zeppelin ( gruppo che adoro ) sembra che distruggevano le stanze dell' albergo dove alloggiavano durante le loro tounee, adirittura buttavano i telivisori dalle finestre, e a Jimmy Page piacevano le ragazze molto giovani....... ( l' ho letto su dei libri ) eppure anche di loro ho tutta la discografia, insomma a me interessa la musica, solo quella ( magari entro certi limiti )
   

Vu-meter

Perciò state dicendo che, se vostro figlio/a ( per chi ha figli ) o il vostro migliore amico o un caro parente ( per chi non ne ha ) decidesse improvvisamente di prendere il nome d'arte Adolfo Eichmann e si mettesse a fare Hip Hop con testi che esaltano il nazismo, il nazionalismo e la razza ariana nonchè lo sterminio degli ebrei, giacchè comunque c'è un pubblico da cui trarre un guadagno economico che ama queste cose, NON lo scoraggereste perchè tanto sareste in grado di scindere il personaggio dalla persona ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: Elliott il 26 Dicembre, 2016, 04:08 PM
Certo Vu ma, se il tuo riferimento è al mio intervento, io ho detto l'esattp opposto  ::)

No, non era riferito al tuo intervento .. era solo la condivisione del mio punto di vista, niente di più. Non era riferito a nessuno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Scoraggiare una persona,  parente o meno,  rapper o rocker che scriva testi che insegnano ad odiare temo sia piuttosto inutile.
Rifletterei tristemente,   come accade spesso,  sullo svilimento dei valori causati dell'ignoranza.

Se poi si trattasse di mio figlio analizzarei,  amareggiato,  le mie responsabilità.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.