Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Muse, gli ultimi geni

Aperto da kappajolly, 01 Maggio, 2014, 05:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Cold_Nose il 02 Aprile, 2016, 11:44 PM
Concludo dicendo che secondo me non è solo un fatto di mancanza di artisti al giorno d'oggi, ma è proprio l'aria che si respira ad essere diversa, che non stimola. È una mia teoria bislacca probabilmente.

Anche io credo che l'ambiente circostante abbia un ruolo fondamentale. Quello che succedeva nell'epopca d'oro del rock, era che esisteva una grande professionalità, ma spesso, anzi quasi sempre, pochissimi professionisti.
Tutti, non solo chi suonava, erano giovani e questo era un fattore stimolante che alimentava le ambizioni artistiche.
Oggi ci sono decine di professionisti che veicolano le potenzialità di un artista solo ai fine di tramutarli in un prodotto da vendere e questo è frustrante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest2683

Mi riaggancio a questo topic per prendere un argomento che volevo porre da tempo sperando che qualcuno abbia sufficienti informazioni al riguardo.
L'occasione per porlo mi arriva adesso perché una mia amica pugliese, per telepatia in pratica, mi manda questo articolo:

Musica, i Muse sul palco con la chitarra del futuro: l'idea di un liutaio pugliese la rende potente come un pc - Repubblica.it

E infatti l'argomento che volevo porre è proprio questo: da sempre si sa che la chitarra di Bellamy è parecchio speciale. E adesso c'è questa nuova.
Io non essendo fan dei Muse ed essendo impegno in altro, non ho avuto occasione di approfondire.
Qualcuno ha materiale da postare sulle sue chitarre? Ma anche sul Bellamy chitarrista, stile e tecnica. Mi pare incredibilmente trascurato da tutti.

Queste quelle usate finora (di cui però non so nulla):
Matthew Bellamy's Guitar Gear, Pedalboard & Amps | Equipboard®


Elliott

Bellamy a mio avviso è un ottimo chitarrista. Se lo è dal punto di vista esecutivo, lo è ancor di più da quello compositivo.

Sicuramente gli è sempre stato riconosciuto in particolare il modo innovativo con cui utilizza il fuzz ma, in linea generale, i Muse non hanno molto seguito dagli utenti del forum. Però, quelle poche volte che salta fuori l'argomento ho sempre letto messaggi di rispetto nei suoi confronti.

Alle tue domande, non ti è o rispondere perchè non ho mai approfondito. Avevo cmq letto l'articolo da te postato

guest2683

Mi chiedo se come chitarrista abbia un seguito congruo al di fuori del forum o se la sua fama sia solo legata al fatto di essere il leader dei Muse, band dal successo vastissimo. Non lo so perché finora non l'ho seguito, ma penso che già gli strumenti che usa richiederebbero un approfondimento. Mi sa che mi ci butto.

Elliott

Citazione di: JourneyMan il 15 Giugno, 2019, 09:21 AM
Mi chiedo se come chitarrista abbia un seguito congruo al di fuori del forum o se la sua fama sia solo legata al fatto di essere il leader dei Muse,

Non necessariamente le due cose debbano essere slegate (per fortuna aggiungo).

guest2683

Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2019, 10:29 AM
Citazione di: JourneyMan il 15 Giugno, 2019, 09:21 AM
Mi chiedo se come chitarrista abbia un seguito congruo al di fuori del forum o se la sua fama sia solo legata al fatto di essere il leader dei Muse,

Non necessariamente le due cose debbano essere slegate (per fortuna aggiungo).

Per quanto mi riguarda le due cose non devono essere slegate. Ma mi chiedo se tutta quella innovazione sullo strumento sollevi il giusto interesse. Boh. Ravanerò sul web per verificare.

guest2490

Bellamy è un performer esagerato (anche gli altri 2), un ottimo chitarrista e un ottimo compositore. Detto questo per me i Muse, come d'altronde tutti i gruppi, hanno avuto i loro 5/6 di vetta creativa, poi sono andati scemando. È un problema di tutti, pochissimi sfuggono a questa regola. Sono sicuramente uno dei gruppi più significativi degli ultimi 20 anni, anche se non ci vedo una "forza innovativa" pari a quella di band tipo Radiohead e Sigur Ros.


Elliott

Citazione di: juanka78 il 15 Giugno, 2019, 01:02 PM
Bellamy è un performer esagerato (anche gli altri 2), un ottimo chitarrista e un ottimo compositore. Detto questo per me i Muse, come d'altronde tutti i gruppi, hanno avuto i loro 5/6 di vetta creativa, poi sono andati scemando. È un problema di tutti, pochissimi sfuggono a questa regola. Sono sicuramente uno dei gruppi più significativi degli ultimi 20 anni, anche se non ci vedo una "forza innovativa" pari a quella di band tipo Radiohead e Sigur Ros.

Ma infatti, innovativi a mio avviso non sono. Trovo più innovativi i Placebo, per restare sul genere.

Sono sicuramente una delle più importanti band degli ultimi 15 anni, sono dei gran musicisti ma, chitarra a parte (che rappresenta l'unica innovazione), li considero dei Blue Oyster cult moderni

guest2683

Citazione di: juanka78 il 15 Giugno, 2019, 01:02 PM
Bellamy è un performer esagerato (anche gli altri 2), un ottimo chitarrista e un ottimo compositore. Detto questo per me i Muse, come d'altronde tutti i gruppi, hanno avuto i loro 5/6 di vetta creativa, poi sono andati scemando. È un problema di tutti, pochissimi sfuggono a questa regola. Sono sicuramente uno dei gruppi più significativi degli ultimi 20 anni, anche se non ci vedo una "forza innovativa" pari a quella di band tipo Radiohead e Sigur Ros.

Dal punto di vista della produzione discografica il livello di innovazione è trascurabile.  Ma dal punto di vista degli strumenti usati, bassista e chitarrista sono assolutamente innovatori. Hanno intrapreso strade nuove e non si sono mai adagiati, continuano a sperimentare.

Poi sul resto, sfondiamo una porta aperta. Tant'è vero che i Radiohead e i Sigur Ros sono stati due dei miei punti di riferimento principali. Ci sono anni in cui ho vissuti quasi solo esclusivamente della musica di queste due band.

Il mio discorso era però un altro. Ora sto cercando di reperire un po' di materiale per approfondire. La biografia l'ho appena mandata a prendere, devo vedere di trovare anche riviste specializzate dedicate al loro stile e strumentazione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.