Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 08:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi presento... e vi cambio il clima

Aperto da Fidelcaster, 02 Febbraio, 2018, 01:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

:ditanaso:

Santano

Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 01:26 PM
Che canzone rock potete indicare che prima di allora potesse far sfoggio di un virtuosismo strumentale paragonabile a quello di Light my fire?

The end (sempre che sia il titolo giusto) di Peter Green. Allucinante al punto giusto.
Achtung baby (tutto l'Lp). Prima di allora gli U2 sembravano i Pooh irlandesi,  poi hanno trovato la giusta dimensione


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 04:37 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2018, 04:26 PM
Topic interessante, posso solo gustare con piacere le vostre segnalazioni..  :goodpost:

:thanks: :thanks: :thanks:

E se ti dico Bright Size Life?


Non ho la cultura necessaria a giudicare se e come un certo album abbia cambiato la storia della musica. Potrei dire cosa ha rivoluzionato la mia personale storia musicale, ma non ho conoscenza per sapere quanto abbia pesato a livello globale..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Santano il 02 Febbraio, 2018, 06:19 PM
Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 01:26 PM
Che canzone rock potete indicare che prima di allora potesse far sfoggio di un virtuosismo strumentale paragonabile a quello di Light my fire?

The end (sempre che sia il titolo giusto) di Peter Green. Allucinante al punto giusto.
Achtung baby (tutto l'Lp). Prima di allora gli U2 sembravano i Pooh irlandesi,  poi hanno trovato la giusta dimensione

Intendi The End of the Game del 1970 (che non conosco)?

Achtung Baby però come dici tu stesso non è un album d'esordio...
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 04:37 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2018, 04:26 PM
Topic interessante, posso solo gustare con piacere le vostre segnalazioni..  :goodpost:

:thanks: :thanks: :thanks:

E se ti dico Bright Size Life?

Ti dico che è album molto bello ma che non avrei - per mia ignoranza - citato.

Santano

Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 06:29 PM
Citazione di: Santano il 02 Febbraio, 2018, 06:19 PM
Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 01:26 PM
Che canzone rock potete indicare che prima di allora potesse far sfoggio di un virtuosismo strumentale paragonabile a quello di Light my fire?

The end (sempre che sia il titolo giusto) di Peter Green. Allucinante al punto giusto.
Achtung baby (tutto l'Lp). Prima di allora gli U2 sembravano i Pooh irlandesi,  poi hanno trovato la giusta dimensione

Intendi The End of the Game del 1970 (che non conosco)?

Achtung Baby però come dici tu stesso non è un album d'esordio...

Giusta la prima. 
Sulla seconda ho toppato.  Anche perché non mi ricordo mai i titoli  :-[

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2018, 06:26 PM
Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 04:37 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2018, 04:26 PM
Topic interessante, posso solo gustare con piacere le vostre segnalazioni..  :goodpost:

:thanks: :thanks: :thanks:

E se ti dico Bright Size Life?


Non ho la cultura necessaria a giudicare se e come un certo album abbia cambiato la storia della musica. Potrei dire cosa ha rivoluzionato la mia personale storia musicale, ma non ho conoscenza per sapere quanto abbia pesato a livello globale..  :etvoila:

Vabbè, se è per questo, tutto quello che scrivo io è basato sull'ignoranza dei fatti rilevanti e il fraintendimento di quelli irrilevanti!  :etvoila:
:ditanaso:


dr_balfa

figurati io mi getto a discutere di argomenti che non mi competono come la musica :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Cold_Nose

Si, in realtà per lo più càpita che un disco d'esordio dia il La ad una piccola moda ristretta ad un certo àmbito ; oppure succede che un album d'esordio riesca a portare con successo alla massa intuizioni già avviate nel sottobosco da mesi o anni. Una sorta di Zeitgeist musicale.

L'esordio di Van Halen credo sia un game changer per quanto concerne la chitarra elettrica applicata alla massa.

Potrei arditatamente dire che l'esordio dei Boston creò praticamente l'AOR e che quello dei Lynyrd Skynyrd fece diventare per 6-7 anni il "southern rock" una moda così come i Ramones col punk. Però secondo me sono dei "prima e dopo" abbastanza risibili perché in realtà vittime di etichette.

Spesso il cambiamento avviene e pochi se ne accorgono. Non mi risulta (ma potrei sbagliare) che prima dell'album di Manuel Göttsching "E2-E4" (1981) sia esistito un disco con quei suoni techno/trance/house (un decennio prima dell'esplosione del genere).



If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Fidelcaster

:ditanaso:

dr_balfa

Citazione di: Fidelcaster il 02 Febbraio, 2018, 02:57 PM
Citazione di: dr_balfa il 02 Febbraio, 2018, 02:23 PM
Il debutto di Hendrix  you are experienced

Il debutto dei Velvet Underground & Nico

I primi che mi vengono in mente (sono del mio anno di nascita)

The Mothers of Invention con freak out!

Argomenta, se ti va.

È vero, Freak Out! ha proprio questa fama. Purtroppo non l'ho ancora mai ascoltato.

Visto che l'argomento latita, invece lo trovo molto interessante argomento un altro debutto che a mio parere ha cambiato il clima :) ovvero Il debutto di Hendrix  you are experienced

qui è facile per la chitarra elettrica nel rock esiste un prima you are experienced  e un dopo you are experienced   

PS ma vale solo per i debutti o anche per composizioni successive al debutto?
Prima o poi imparerò a suonare....

Fidelcaster

:ditanaso:

AlbertoDP

Devo dire che concordo con la discontinuità creata da buona parte degli album citati. Un album che ha avuto un impatto immenso, anche se oggi in pochi sanno chi sono è Music from Big Pink della Band. Da quel momento in poi, tutti i musicisti hanno fatto crescere la barba (vedi i Beatles, ad esempio) ma, soprattutto, hanno fatto loro quel tipo di musica (un mix fra country, folk, tradizione americana e rock'nroll) che oggi a noi pare scontata e che esista da sempre, ma che prima invece non c'era.




Fidelcaster

:ditanaso:

Elliott

Beastie Boys - Licensed to Ill

Sono certamente stati i primi veri procursori del genere crossover Rap-Punk-Rock.
Se non i primi, certamente i più influenti

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.