Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Matteo Mancuso

Aperto da dragon_g, 29 Novembre, 2023, 09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Prosit il 05 Febbraio, 2024, 08:28 PMLa musica che suona Mancuso è da locale, non da stadio o da arena, questo mi pare lapalissiano. Al massimo un teatro tiè  ;D

:quoto:

Davids

Citazione di: Prosit il 05 Febbraio, 2024, 08:28 PMLa musica che suona Mancuso è da locale, non da stadio o da arena, questo mi pare lapalissiano. Al massimo un teatro tiè  ;D

Siccome sopra si parlava di "tutto esaurito", poi ho visto la locandina con Sold out, Sold out, Sold out, Sold out....chissà che mi credevo.
Il fatto è che ho sempre visto Mancuso dentro la sua cameretta oppure ospite nello studio di qualche youtuber (Rick Beato). Vederlo dal vivo mi ha fatto capire meglio la dimensione della sua musica, dove per "dimensione" non intendo "bravura", ma l'ambiente in cui si svolge la sua performance e il pubblico a cui si rivolge.

Ho visto che alla Alvas Showroom si è esibito anche Allan Holdsworth
https://alvasshowroom.com/gallery/
è quel tipo di chitarrismo che ammiro ma non mi ha mai fatto vibrare nulla. Dubito che Mancuso mi faccia improvvisamente cambiare idea.
:kingot:

arzonauta

La notorietà che sta acquisendo ultimamente spinge a pensare in grande. Vedremo e speriamo bene per lui.

Non so voi ma poter mettere nel CV di aver tenuto delle lezioni, come insegnante, alla Vai Accademy aggiunge un certo peso alle spettative.  :D

robland

Citazione di: Davids il 06 Febbraio, 2024, 01:02 PMè quel tipo di chitarrismo che ammiro ma non mi ha mai fatto vibrare nulla. Dubito che Mancuso mi faccia improvvisamente cambiare idea.

Beh, più che normale se hai sempre avuto altri riferimenti chirarristici. Lo stesso Guthrie Govan se lo facessi sentire a un paio di miei amici chitarristi penso si addormenterebbero dopo trenta secondi. Peggio mi sento se provassi con Scofield, Stern, Metheny, Di Meola, McLaughlin.

Prosit

Citazione di: robland il 06 Febbraio, 2024, 10:40 PMScofield, Stern, Metheny, Di Meola, McLaughlin.
Della produzione di questi cinque grandi maestri, dovessi portarne solo una sull'arca della salvezza, sceglierei quella di Metheny ad occhi chiusi  :firuli:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

elzeviro

Vu-meter

Uhm .. non ho guardato il video , ma ... c'entra con Mancuso ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elzeviro

per il non plettro mi ha fatto pensare a lui, ma per contrasto come resa emozionale.
(solo il primo minuto e mezzo)

arzonauta

Personalmente ha ricordato più lo stile di Knopfler, come tocco e suono. Non sono un ascoltatore attento di quest'ultimo, percui potrei aver detto una grande cavolata  :D

robland

È un fingerstyle che grazie al cielo non è simile a quello di Mancuso, che per me è il massimo dell'antiestetica. Mancuso usa le dita proprio come un bassista. Ed essendo cresciuto così, raggiunge notevoli velocità che sbigottiscono tutti i chitarristi pro.
Per il resto ogni performance dovrebbe essere funzionale al contesto: Palmer ha eseguito l'assolo per un brano di Battisti, mentre Mancuso sperimenta e fa per lo più fusion.

elzeviro

Citazione di: arzonauta il 28 Febbraio, 2024, 08:22 AMPersonalmente ha ricordato più lo stile di Knopfler
Knopfler (suono pulito) però non ha mai fatto un A.H., lui (specie nel solo originale in studio, studiato perfino nei Conservatori) sì: è l'unico, con pollice e medio (o indice)

Davids

Citazione di: elzeviro il 28 Febbraio, 2024, 12:11 AM

Niente male quegli swell col pedale volume, non sono molti i chitarristi a usarli. Lo stile è diametralmente opposto a quello di Mancuso che fa le corse sul manico, è il classico fingerpicking lento perchè a volte la nota migliore è quella che non suoniamo.
Avete notato cosa ha a terra, a parte il pedale volume Ernie Ball e un probabile CS3?
:kingot:

Donatello Nahi

Mah... guardate quasi me ne dispiaccio ma è sempre la stessa storia... lo guardo... lo ammiro... so che non potró mai emularlo... ma... non mi prende..

Questo lo ha pubblicato ieri.

elzeviro

troppe (ma proprio troppe!) idee in 2 minuti, idee bellissime e ottime, non si può negarlo, ci sono meravigliosi (anche se già noti e stranoti) spunti con cui un altro vero artista ci farebbe come minimo dieci pezzi.
al momento mi viene sto paragone: mi sembra uno che solo per stupire vuole fare un sugo per la pasta, e che fa? mischia 15 sughi già  inventati: mette insieme sugo all'arrabbiata, alla matriciana, alla carbonara, cacio e pepe, alla marinara, alla boscaiola, alla milanese, ecc. una volta Ficarra o Picone dalla Parodi ha fatto una cosa del genere, su Youtube c'è,  e non gli è venuta manco male, era buona.  idem Mancuso, alla fine non è mica male, ti stupisce, però certo non dici Che Bello! come di fronte alla strumentale Little Wing di SRV

robland

Non vorrei difendere Mancuso però, per restare in tema culinario, è un po' come se a uno piacesse per lo più la pizza (SRV) e criticasse la cucina elaboratissima di certi chef stellati (chitarristi fusion). Ovvio che non piacerà.
Sarebbe meglio confrontare le pizze con le pizze e le ricette sofisticate con le ricette sofisticate. Allora se uno mi viene a dire che Mancuso non ispira quanto Di Meola o Stern o Gambale o Henderson ecc., ok.  Altrimenti è scontata la delusione e la mancanza di coinvolgimento di un'intera categoria di musicisti e non solo dell'ultimo arrivato.
Credo...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.