Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Matteo Mancuso

Aperto da dragon_g, 29 Novembre, 2023, 09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

arzonauta

Il discorso delle sensazioni è del tutto personale, sia a livello emotivo e sia a livello di comprensione.

L'ascolto degli artisti a mio avviso, dipende specialmente dal bagaglio culturale che si ha.

Trovo l'ambito molto simile alla narrativa. Sebbene un saggio e una storia per bambini possano parlare della stessa cosa, non avranno la stessa facilità di comprensione.

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 16 Gennaio, 2024, 06:37 PMPersonalmente tutta questa "freddezza" di cui viene accusato Matteo Mancuso, non la sento. Anzi, mi pare uno die pochissimi chitarristi moderni ad offrire dei contenuti rilevanti, belli sia per composizione che per dinamica, tempo, ritmo, melodia.
Penso, sempre personalmente, che questo si debba all'abitudine di ascolto di brani jazz e fusion senza i quali, la dialettica di Mancuso può sembrare distaccata perché non risponde a certi criteri di "bellezza" tipi del blues, rock-blues, rock, hard-rock. Mancuso suona jazz e fusion, in particolare il secondo genere, quindi va contestualizzato in quel particolare "sapore".

Complimenti,
Forse è questa l'analisi piú vicina alla realtá, circa le doti, il modo di suonare di Mancuso, e l'impatto che ha sugli ascoltatori

Vu-meter

Già da piccolo se la cavava ..  :D

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

arzonauta

Citazione di: Vu-meter il 17 Gennaio, 2024, 05:17 PMGià da piccolo se la cavava ..  :D

E' evidente che fosse uno dei primi video già guardandolo in volto.

Tuttavia vedendo video più recenti e anche le interviste che ha rilasciato, nel video si nota che utilizzi sempre la posizione da "bassista" (mano verticale e pollice poggiato sullo strumento), cosa che non avviene tanto spesso oggi.

dragon_g

E' un video di 10 anni fa, ha sviluppato un modo di suonare direi unico.
Non mi stupirebbe se fra 5/10 anni una parte di chitarristi suonasse in questo modo.

elzeviro

Citazione di: dragon_g il 19 Gennaio, 2024, 03:13 PMNon mi stupirebbe se fra 5/10 anni una parte di chitarristi suonasse in questo modo.
mi stupirei veramente tanto se solo un (1!) altro chitarrista lo facesse. giuro. Knopfler docet

robland

Attenzione, video a forte rischio di provocare irritazione ma che posto soltanto perché secondo me è importante (o anche solo buffo) vedere come un certo tipo di chitarristi viene considerato da chi segue molto la musica rock sì, ma vede ogni tipo di discorso tecnico come il fumo negli occhi.
Va visto con una certa leggerezza, direi.
Altrimenti meglio non vederlo!

Vu-meter

Questa persona ha una sua opinione e va rispettata. C'è da dire che tutto ciò che diciamo e facciamo dice agli altri molto di noi e di Silvestrin, questo suo intervento dice moltissimo sulla sua cultura musicale e sulla sua cognizione di causa, nonché sulla sua invidia per il fatto che a lui, in musica, non è andata bene.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

b3st1a

Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2024, 11:52 PMAttenzione, video a forte rischio di provocare irritazione ma che posto soltanto perché secondo me è importante (o anche solo buffo) vedere come un certo tipo di chitarristi viene considerato da chi segue molto la musica rock sì, ma vede ogni tipo di discorso tecnico come il fumo negli occhi.
Va visto con una certa leggerezza, direi.
Altrimenti meglio non vederlo!

L'ho visto appena l'ha pubblicato. Che dire? Spesso sono d'accordo con Silvestrin, è un grande appassionato, ascolta tanta musica, conosce bene certe dinamiche per verle vissute dall'interno ma...stavolta direi che l'ha fatta fuori dal vaso. E' legittimo avere i propri gusti e le proprie preferenze ma, da come ha descritto Mancuso, il suo album ed il suo modo di suonare, mi è venuto il sospetto che non lo conosca affatto, e che gli abbia gettato letame addosso basandosi su ascolti fugaci e su cose sentite da altri. In particolare, quando ha detto che l'album non è suonato bene e sembra una base MIDI, paragonandolo ai "chitarristi fuori al centro commerciale" che suonano sulle basi...bah! Non è certo un album che resterà negli annali, è sicuramente pieno di tecnicismi e corse folli alla velocità della luce, ma io ci sento anche tanto interplay, spazio per gli altri musicisti (che, tra l'altro, hanno arrangiato i brani insieme a lui), brani (o parti di brani) che si basano più sulle atmosfere che sulle esecuzioni al fulmicotone. Tutto ciò risalta anche nelle esecuzioni dal vivo (li ho visti qualche mese fa a Bologna), dove si ha la sensazione di vedere all'opera un gruppo in cui ogni elemento ha pari dignità, e non un chitarrista che fa il gradasso sulle basi. Ma questo Silvestrin non lo può sapere, perché crede (non conoscendolo) che Mancuso sia solo un chitarrista "da cameretta", e non uno che suona in giro con musicisti in carne ed ossa da quando era ragazzino. Poi, ripeto, Mancuso (probabilmente) non diventerà mai uno di quei personaggi che andranno aldilà della nicchia, sarà sempre un fenomeno da appassionati del genere o poco più, ma Silvestrin ha fatto la figura del rosicone ignorante parlando a vanvera senza conoscere l'oggetto dei suoi sproloqui.

Prosit

Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2024, 11:52 PMAltrimenti meglio non vederlo!
Scelgo volentieri questa opzione!  ;D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 30 Gennaio, 2024, 10:20 AMSilvestrin ha fatto la figura del rosicone ignorante parlando a vanvera senza conoscere l'oggetto dei suoi sproloqui.

Scolpirei su pietra. Sia fatta una lapide! :admin:

:laughing:  :lol:

robland

Io penso che ognuno di noi crede di avere ampi gusti, ma poi ognuno vive comunque in una bolla.
Ci sono migliaia di appassionati di musica rock che guardano alla musica strumentale o alla tecnica come a puro onanismo. La fusion è musica per sale d'aspetto negli studi medici. Ci sono appassionati di musica underground per i quali l'assolo di chitarra è volgare, sguaiato, già come idea. L'effettistica è roba per bambini.
Conoscete il forum Onda Rock? Esiste da decenni e provate a scrivere non dico Matteo Mancuso, ma anche solo Slash...
Non esiste, in quell'ambiente, questo tipo di musica. Devi parlare di musica che abbia contenuti artistici/filosofici come può essere un Nick Cave, perché i suoi testi sono colti. O devi parlare di underground, di quella marea di band di cui tratta la rivista Blow Up (sempre che esista ancora), perché esprimono tendenze a contenuto politico-sociologico. Già i Radiohead non vanno bene perché sarebbero mainstream.

Silvestrin, in quel tipo di ambiente, ha vedute già fin troppo larghe (in quanto grande estimatore di Dire Straits, Tool, Pink Floyd, Iron Maiden, Radiohead). Lui in realtà è la piccola punta dell'iceberg di un mondo esteso fatto di tante bolle (quella indie, quella underground, quella gothic ecc.) non comunicanti.

A una cena di musicisti finii accanto a un pianista professionista jazz. Mi chiese allegramente cosa stessi suonando in quel periodo e io gli dissi: Red Hot Chili Peppers. Si ammutolì all'istante rivolgendomi uno sguardo carico di delusione e disprezzo, si voltò dall'altra parte e non mi rivolse più la parola per tutto il resto della cena.

Quindi vale anche per i professionisti. Io ho grande stima per Damon Albarn dei Blur ma avete letto le sue opinioni sui Rolling Stones? Sono mondi non comunicanti.
Avete mai letto le opinioni di Robert Smith (grandioso artista) su tanta della musica che ascoltiamo?
Ognuno ha una o più bolle e spesso ci vive talmente tanto da non voler nemmeno conoscere davvero le altre, che sia il metal, il jazz, il punk, il reggae ecc.

A me invece diverte leggere tutti i pensieri dei componenti di una bolla sulle altre bolle. Mi dispiace che reciprocamente non si abbia voglia di approfondire, però non ci posso fare nulla quindi la prendo ogni volta a ridere, come una nuova puntata di "cose buffe dal mondo".

Santano

Sottoscrivo questo aspetto delle bolle, la vedo da sempre, la vivo con la band e la loro idea di cover distante dalla mia, la respiro in sala prove dove convivono tante realtà ma ognuno resta attaccato alla sua senza la curiosità di vedere cosa fanno gli altri. In più se sei giovane devi fare una certa musica, se sei avanti con gli anni un'altra, cosa suoni, indie? Ed ecco che sei etichettato.. Oggi se dichiari che ti piace il pop, sei visto malissimo e così via..
Viva Mancuso che suona cosa e come gli pare e gli riesce pure bene!

arzonauta

Spero che YT continui a preferire le mie impostazioni dopo questo video.

Avevo dimenticato questo personaggio e il suo canale.
Stanco dei suggerimenti l'avevo inserito nei bloccati, perché come allora anche oggi il suo modo di attrarre l'attenzione è solo quello di criticare,  tramite sentenze volgari e dispreggiative.

Non vi è una differenza tra lui e un leone da tastiera che si diverte a schernire e a insultare chi è a tiro.

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 30 Gennaio, 2024, 08:13 AMla sua invidia per il fatto che a lui, in musica, non è andata bene
sembra di sentire er Catrame (detto anche Bellicapelli, Jena Ridens, Berluscaz, Cavaliere delle Cosche e delle Cosce, Figlio di Putin, Berlosco, Reo Silvio, Al Tappone, etc.)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.