Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 10:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Marc Ribot

Aperto da AlbertoDP, 26 Luglio, 2017, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Non lo conosco,ma quelle P sono proprio fastidiose :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

luvi

Citazione di: Cris Valk il 27 Luglio, 2017, 02:39 PM
Non lo conosco,ma quelle P sono proprio fastidiose :lol:

Che vuoi, Chris, certi artisti vanno presi come sono...  :-\

Quello che a te (o anche a me) può apparire un fastidioso errore tecnico è invece una scelta espressiva (legittimamente discutibile, come tutte le scelte)... come osserva Alberto, non è certamente possibile che si tratti di imperizia del fonico, tantomeno di un errore in post-produzione.

Del resto, pur di risultare (a volte anche artificiosamente) alternativi, si dice e si fa (si è detto e si è fatto) ben di peggio!!  :sconvolto:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


AlbertoDP

Leggevo un'intervista a Walter Becker (Steely Dan), tempo fa, circa la pulizia delle registrazioni. Ripercorreva la storia della loro ricerca della perfezione nelle registrazioni (per chi non lo sapesse, gli Steely Dan erano perfezionisti al punto di far ripetere più volte tracce di batteria intere a gente del calibro di Steve Gadd solo perché, in un punto, il rullante era stato colpito leggermente più forte del resto del pezzo  :acci:), dicendo che, alla fine, oggi apprezza più le registrazioni sporche e imprecise dei primi dischi a quelle immacolate degli ultimi. Anche su queste cose, i gusti sono mutevoli nel tempo  ::)

Cris Valk

@Luvi:ah ecco vorrei ben vedere! Ma non vorrei mai che qualcuno ascolti qui da me questo pezzo...e dica che l'impianto fa schifo :laughing:

@Alberto:niente in confronto a EJ :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 27 Luglio, 2017, 03:51 PM
@Luvi:ah ecco vorrei ben vedere! Ma non vorrei mai che qualcuno ascolti qui da me questo pezzo...e dica che l'impianto fa schifo :laughing:

Su questo, avrei da ridire  :firuli: Se tu riuscissi a riprodurre quelle sonorità, ti faresti una clientela molto folta (e forse pure blasonata)  ::) E' molto più difficile dare un'impronta e un carattere a una registrazione, al giorno d'oggi, piuttosto che registrare "pulito"  ::)

Cris Valk

Mi riferivo solo ad alcune P il resto mi piace :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 27 Luglio, 2017, 04:00 PM
Mi riferivo solo ad alcune P il resto mi piace :)

Eh no, le P sono l'abc della registrazione con carattere  :lol: :lol: :lol:


Cris Valk

Ok allora da domani inizio a registrare senza antipop e ad 1 cm dal Mic e cantando: 'Poi ci PaPPiamo i PePeroni 'lungo tutto il brano :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Fidelcaster

Magari essendo la canzone intitolata "telephone call" l'effetto era voluto?
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 27 Luglio, 2017, 04:33 PM
Magari essendo la canzone intitolata "telephone call" l'effetto era voluto?

"Telephone call" è dal vivo, ci sta qualche "pop" qua e là... credo che Cris si riferisse a "Clap Hands", che è in studio. L'ho riascoltata, ieri, facendo caso ai "pop", e devo dire che li adoro. Il suono della "p" rispedito indietro dal compressore è fantastico, non lo toglierei per nulla al mondo  ::)

Fidelcaster

Sì, oltretutto ho guardato il testo di Telephone Call... e non è una "canzone al telefono".
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.