Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Marzo, 2026, 03:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

LED ZEPPELIN IN TV

Aperto da fcnv, 10 Dicembre, 2012, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Beh non proprio in TV, ma su una piattaforma.

Ieri ho visto il docufilm "Becoming Led Zeppelin", disponibile (a pagamento) su Amazon Prime Video. Il noleggio costa 5 euro. 

Due ore di film che secondo me vale la pena vedere se si ha un buon audio. Guardarlo con una tv schermo piatto e il suo audio altrettanto piatto è un'esperienza sprecata. Io sono un po' attrezzato quindi me lo sono goduto e in certi momenti la qualità audio è tale che sembra di stare a un concerto vero, senti quasi l'amplificatore. Hanno fatto un lavorone.

Trattando l'ascesa dei Led Zeppelin hanno scelto di arrivare fino a Led Zep II e non oltre, quindi non si arriva nemmeno agli anni 70.
La parte che mi è piaciuta di più è la prima, in cui raccontano le loro origini e le loro influenza musicali. Le immagini che i creatori del video sono andati a tirar fuori sugli artisti del passato, la selezione del materiale, l'audio, le interviste sottostanti secondo me rappresentano un lavoro pregevole.

Dopodiché soprattutto chi è a digiuno di una approfondita conoscenza della band avrà apprezzato molto il fatto di poter capire l'equilibrio interno alla band e chi faceva cosa, al di là di "tizio suona la chitarra, caio la batteria" ecc. 

Circa i famosi eccessi dei Led Zep nella vita dei tour non c'è nulla, o per scelta o perché hanno caratterizzato gli anni successivi. 

Per me il voto al docufilm è 8.

Per chi vuol saperne di più ci sono i libri. Non penso che in due ore di visione e ascolto si potessero fare miracoli. 
Sarebbe bellissimo se film documentari si potessero fare su tutti i nostri artisti preferiti!

Vu-meter

Spesso mi chiedo cosa c'è di reale e cosa di inventato in queste cose.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 07:36 AMSpesso mi chiedo cosa c'è di reale e cosa di inventato in queste cose.  :-\

Sugli exploit selvaggi?
Penso sia tutto vero.
La storia dello squaletto (confermata da Carmine Appice che girava con i Vanilla Fudge o gli Spirit con gli Zep a quei tempi, nonchè da Frank Zappa che scrisse un pezzo in tema, Mudshark).
La passione di Page per le minorenni (basta vedere la sua attuale compagna)
Le droghe .... etc ....

... eh sì ... ma anche l'infinito talento ed intuizione.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 11:03 AMSugli exploit selvaggi?
Penso sia tutto vero.
La storia dello squaletto (confermata da Carmine Appice che girava con i Vanilla Fudge o gli Spirit con gli Zep a quei tempi, nonchè da Frank Zappa che scrisse un pezzo in tema, Mudshark).
La passione di Page per le minorenni (basta vedere la sua attuale compagna)
Le droghe .... etc ....

... eh sì ... ma anche l'infinito talento ed intuizione.

Ok, ma non c'è niente di tutto ciò nel film eh. È tutto incentrato sulla musica. Anche gli aneddoti citati girano tutti intorno alla musica. Niente gossip o vicende pruriginose.
A voler scandagliare il privato, bisogna rivolgersi ai libri, che approfondiscono più aspetti e le varie sfaccettature.
(Ma da questo punto di vista i libri di  Don Felder, Steve Lukather, Ace Frehley, Duff McKagan, John Taylor e Sammy Hagar battoni tutti.  :laughing:
Altro che Led Zeppelin).

LawHunter

... anche Glenn Hughes nella sua biografia non scherza ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 01:11 PM... anche Glenn Hughes nella sua biografia non scherza ....

Erano giovani, artisti e popolari. L'importante è che siano sopravvissuti.
Quando penso che Angus Young e Jimmy Page non avevano nemmeno 25 anni quando sono stati pubblicati gli album Back in black e Led Zeppelin... quasi mi fanno tenerezza (oltre che stupore).